Course Syllabus
Titolo
Didattica Generale con Laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
La finalità del corso e quella di riflettere sul rapporto tra insegnare ed educare, fra sviluppo cognitivo e sviluppo
socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante.
Il corso si focalizza sull'approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla
didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese.
La modalità di conduzione del corso prevede un'articolazione tra momenti esperienziali e laboratoriali, insieme a momenti di inquadramento teorico e di sintesi, in cui la partecipazione degli studenti diviene elemento
fondamentale per problematizzare, affrontare, sviluppare le tematiche proposte.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta nelle lezioni in presenza, attraverso l'analisi materiali (protocolli osservativi, diari, testimonianze) e dalla presenza di insegnanti, e nei laboratori attraverso la sperimentazione delle diverse metodologie attive (il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il
brainstorming).
Il corso è articolato su quattro moduli:
*Il primo ha per oggetto l'analisi dell'azione didattica e dei concetti cardini come il contratto didattico, la
trasposizione didattica e la didattica per competenze.
*Il secondo affronta la relazione tra modelli di apprendimento e metodologie di insegnamento, con particolare
attenzione alle metodologie attive.
*Il terzo sviluppa, invece, la comunicazione in classe e la dimensione relazionale.
*Il quarto ha come tema la organizzazione degli spazi, tempi e materiali.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni nonché al Laboratorio connesso
al corso, si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
- Conoscere e comprendere i diversi modelli e approcci relativi alla didattica.
- Saper problematizzare le diverse idee di insegnamento/apprendimento.
- Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed
- esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
- Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.
- Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto sia delle conoscenze ed esperienze pregresse
- degli alunni (le loro modalità di apprendimento) sia delle caratteristiche dei contenuti disciplinari.
- Saper osservare e analizzare le caratteristiche della dimensione relazionale di una situazione didattica.
Metodologie utilizzate
Lezione dialogata
Forum di discussione
Lavori di piccolo gruppi e a coppie in presenza e a distanza
Didattica Laboratoriale
Materiali didattici (online, offline)
Articoli scientifici, videoregistrazioni, fotografie, registri di conversazione
Programma e bibliografia
I seguenti due testi:
- Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020), Didattica Generale. Seconda edizione, Pearson, Milano.
- Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma
Un testo a scelta fra:
- Ajello, A.M., Pontecorvo, C. e Zucchermaglio, C. (2015). Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola. Carocci: Roma. (Qualsiasi ristampa)
- Edwards, C., Gandini, L. e Forman, G. (qualsiasi edizione), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia, Junior, Bergamo.
Un testo a scelta fra:
- Tamagnini, D. (2016), Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, Molfetta (BA)
- Molinari L, Mameli C.(2015), Gestire la classe, Il Mulino: Bologna
- Orsi, M. (qualsiasi edizione), A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa. Erickson. Trento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità d'esame
L'esame è svolto nella modalità di un colloquio orale che verterà sull'analisi dei concetti nodali della didattica generale presentati nei diversi testi e affrontate durante i laboratori.
durante il corso blended learning è prevista una e-tivity a metà percorso che può ridurre il
carico di testi da portare al colloquio orale.
Nell'e-tivity è necessario dimostrare:
- la conoscenza dei testi;
- la capacità di analizzare casi/esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, documentazione didattica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria).
Orario di ricevimento
Previo appuntamento via mail nella stanza webex https://unimib.webex.com/meet/giulia.pastori oppure in presenza nella studio in U6 IV° piano stanza 4131
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Angelica Zedda (angelica.zedda@unimib.it)
Davide Tamagnini (davide.tamagnini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Didactics - Blended Learning
Topics and course structure
The aim of the course is to reflect on the relationship between teaching and educating, between cognitive and
socio-affective development, between teaching methods and the teacher's communicative style.
The course focuses on deepening the epistemological framework of the different approaches related to teaching, problematizing the ideas of teaching and learning that are underlying them.
The way the course is conducted provides an articulation between experiential and laboratory moments, together with moments of theoretical and synthetic framing, in which the participation of students becomes a fundamental element to problematize, address and develop the proposed themes.
The acquisition of the expected learning results is supported in the lessons in attendance, through material analysis (observation, diaries, testimonies) and by the presence of teachers, and in the workshops through the
experimentation of the different active methodologies (group work, discussion, role-playing and brainstorming).
The course is divided into four modules:
*The first one has as object the analysis of the didactic action and of the key concepts such as the didactic
contract, the didactic transposition and the didactics by competences.
*The second deals with the relationship between learning models and teaching methodologies, with particular
attention to active methodologies.
*The third develops, instead, the communication in the classroom and the relational dimension.
*The fourth has as its theme the organization of spaces, times and materials.
Objectives
Attending lessons and the Workshop we forward the following objectives:
- To know and understand the different models and approaches to teaching theory.
- To be able to problematize the different ideas of teaching / learning.
- To know how to use the theoretical references in order to understand the implicit and explicit dimensions
- and variables of teaching-learning process.
- To know the different teaching methodologies and their relation with learning theories.
- To know how to plan activities, tasks and projects considering both the previous knowledge and
- experiences of pupils (the ways in which they learn) and the characteristics of subject contents.
- To know how to observe and analyze the relation that joins together teacher and pupils, i.e., the teacherpupil
- relation.
Methodologies
Teaching activities will include
lessons,
discussion forums,
workshops
and small group activities.
Online and offline teaching materials
Scientific articles, videos, photos, class conversations.
Programme and references
- Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020) “Didattica Generale. Seconda edizione”. Pearson: Milano.
- Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007). Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Carocci Editori: Roma. (qualsiasi ristampa)
One book among the followings:
- Ajello, A.M., Pontecorvo, C. e Zucchermaglio, C. (2015). Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola. Carocci: Roma. (Qualsiasi ristampa)
- Edwards, C., Gandini, L. e Forman, G. (qualsiasi edizione), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia, Junior, Bergamo.
One book among the followings:
- Tamagnini, D. (2016), Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, Molfetta (BA)
- Molinari L, Mameli C.(2015), Gestire la classe, Il Mulino: Bologna
- Orsi, M. (qualsiasi edizione), A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa. Erickson. Trento
"Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Assessment methods
The examinatiion is oral and it will focus on the analysis of principal concepts in the different texts and addressed in the workshops.
There is an e-ctivity in the middle of the course that can reduce the text load for the oral examination. In the e-ctivity, it is necessary to demonstrate:
- knowledge of the texts;
- the ability to analyse cases/examples provided by the lecturer (classroom conversations, teaching documentation, testimonial materials presented by teachers relating to pre-school and primary school).
Office hours
By previous appointment via e-mail in the room https://unimib.webex.com/meet/giulia.pastori or in presence in the studio of building U6 fourth floor, room 4131
Programme validity
Programme validity is two years.
Course tutors and assistants
Angelica Zedda (angelica.zedda@unimib.it)
Davide Tamagnini (davide.tamagnini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessia Lambicchi
-
Alessandra Maiorano
-
Giulia Gabriella Elena Pastori
-
Martina Rossi
-
Davide Tamagnini
-
Angelica Zedda