Course Syllabus
Titolo
Storie di famiglia, famiglie nella Storia
Il corso ripercorre, attraverso la rappresentazione letteraria, la dialettica tra microcosmo famigliare e macrocosmo sociale, sullo sfondo delle più rilevanti vicende storiche dell’Italia novecentesca. Attraverso Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (1963) e Italia di Marco Lodoli (2010) lo studente avrà l'occasione di immergersi nella rete umana ed emotiva che lega i personaggi della narrazione – sia autobiografica, nel caso della Ginzburg, sia di finzione, nel caso di Lodoli – e i grandi mutamenti storico-sociali delle loro rispettive epoche.
Le lezioni si concentreranno sulla rappresentazione narrativa della vita famigliare e del contesto storico-sociale dei decenni compresi tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del Novecento: dinamiche relazionali, stratificazioni sociali, culturali e ideologiche, reazioni psicologiche, nuove e vecchie identità di fronte alle sfide del tempo e della storia. Supportati da una parte generale, di carattere metodologico, gli studenti saranno in grado di decifrare, attraverso un’analisi dei testi che metta in luce le diverse strategie espressive utilizzate dagli scrittori, la rappresentazione dei rapporti sociali e famigliari nella letteratura contemporanea.
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
-
Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
-
Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
-
Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Nel laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ai fini dell’ammissione al colloquio d’esame, gli studenti sono chiamati a un’esperienza diretta, propedeutica a una declinazione didattica, dei processi e delle pratiche di lettura e analisi dei testi.
Obiettivi
Con questo insegnamento e relativo laboratorio si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Prerequisiti:
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche; lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX; una buona conoscenza delle principali vicende storiche del secolo XX; buone capacità espressive.
Metodologie:
Lezioni frontali, esercizi di lettura, discussione, analisi testuale: temi, aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Il corso verrà erogato in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
Testi, eventuali materiali video.
NB. Sarà disponibile sulla piattaforma-learning il pdf dell'antologia dei testi del LABORATORIO, oggetto del lavoro di gruppo. Gli studenti DEVONO presentarsi alla prima lezione del laboratorio avendo letto l'antologia e scelto un racconto e un testo poetico da proporre al tutor e al gruppo.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte generale
Lettura e letteratura
Mario Barenghi, Che cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013 (solo i saggi Che cosa possiamo fare con il fuoco? Un'ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Come una rete da pesca. Preliminari su letteratura e comunicazione, pp. 26-34; Perché si legge. Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell'insegnante, pp. 53-58).
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere.
Si consiglia anche la lettura di
Vittorio Spinazzola, La fatica di leggere, in L'esperienza della lettura, Unicopli, Milano, 2010, pp. 99-136, in particolare pp. 99-125.
Parte monografica: opere
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Torino, Einaudi, 1963. Il volume è attualmente disponibile in edizione tascabile presso Einaudi, Torino.
Marco Lodoli, Italia, Torino, Einaudi, 2010. Il romanzo è inoltre disponibile all’interno di Marco Lodoli, Le promesse. Sorella, Italia, Vapore, Torino, Einaudi, 2015.
Parte monografica: bibliografia critica
Su Lessico famigliare:
-
Elisa Gambaro, L'io nascosto di Lessico famigliare. Ritratto dell'élite antifascista, in Elisa Gambaro, Diventare autrice. Aleramo Morante de Céspedes Ginzburg Zangrandi Sereni, Milano, Unicopli, 2018, pp. 115-192.
-
Giacomo Magrini, Lessico famigliare, in Aa. Vv., Letteratura Italiana. Le Opere. Volume IV. Il Novecento. II La ricerca letteraria, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, Torino, 1996, pp. 771-810.
-
Domenico Scarpa, Per un ritratto di Natalia Ginzburg, https://griseldaonline.unibo.it/article/view/10479/10481.
Su Italia:
-
Anna Nelli, Marco Lodoli, Cadmo, Fiesole 2000, pp. 7-37; 127-141.
-
Loredana Lipperini, La virtù domestica di osservare il mondo, “la Repubblica”, 23 novembre 2010.
Altre, eventuali, letture critiche saranno fornite durante il corso e faranno parte integrante del programma. I materiali di difficile reperibilità saranno forniti in scansione pdf su e-learning.
Il corso di Letteratura italiana contemporanea (Turno 2 / M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Identico a quello per i frequentanti
Modalità d'esame
Tipologia di prova: colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso
Criteri: Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
Non sono previste prove intermedie.
NB: si ricorda agli studenti che:
tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
al colloquio orale ci si deve presentare con una copia delle opere degli autori in programma
per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi al docente per richieste di variazioni dell'ordine.
Orario di ricevimento
Mercoledì, dopo la lezione.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Family stories, families in history
The course aims to observe how literature can represent the interaction between family microcosm and social macrocosm: in the background, the most important historical events of twentieth-century Italy. Through Lessico famigliare and Italia, the student will retrace and connect the human and emotional connections between the characters of the narration - autobiographical and fictional - and the great historical-social changes of their eras.
The lessons will focus on the literary representation of family life and the social context of the decades between the 1920s and 1980s: relational dynamics, social, cultural and ideological stratifications, psychological reactions, new and old identities in the face of the challenges of time and of history. Supported by a general part, of a methodological nature, students will be able to decipher, through an analysis of the texts that highlights the different expressive strategies used by writers, the representation of social and family relationships in contemporary literature.
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
2) On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
Objectives
With this course, with a constant and participated attendance of the lectures, the intention is to promote the following, in terms of:
Knowledge and comprehension
The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension
Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Prerequisites:
A good high-school level in humanities. Italian and European history of the 20th century. Good expressive ability.
Methodologies:
Lectures, video projections, readings exercises, discussion,textual commentary: linguistic, stylistic and rethorical features, narrative modes, cultural patterns.
Online and offline teaching materials
Texts, visual materials.
Programme and references for attending students
Institutional part:
Reading and literature
Mario Barenghi, Che cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013 (only the units Che cosa possiamo fare con il fuoco? Un'ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Come una rete da pesca. Preliminari su letteratura e comunicazione, pp. 26-34; Perché si legge. Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell'insegnante, pp. 53-58).
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere.
Vittorio Spinazzola, La fatica di leggere, in L'esperienza della lettura, Unicopli, Milano, 2010, pp. 99-136, specifically pp. 99-125.
Monographic part:
Italian families in literature
Novels:
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Torino, Einaudi, 1963. A pocket edition is available.
Marco Lodoli, Italia, Torino, Einaudi, 2010. You can also find Italia in Marco Lodoli, Le promesse. Sorella, Italia, Vapore, Torino, Einaudi, 2015.
Critical bibliography:
About Lessico famigliare
Elisa Gambaro, L'io nascosto di Lessico famigliare. Ritratto dell'élite antifascista*,* in Elisa Gambaro, Diventare autrice. Aleramo Morante de Céspedes Ginzburg Zangrandi Sereni, Milano, Unicopli, 2018, pp. 115-192.
Domenico Scarpa, Per un ritratto di Natalia Ginzburg, https://griseldaonline.unibo.it/article/view/10479/10481.
About Italia
Anna Nelli, Marco Lodoli, Cadmo, Fiesole 2000, pp. 7-37; 127-141.
Loredana Lipperini, La virtù domestica di osservare il mondo, “la Repubblica”, 23 novembre 2010.
Any supplementary materials, to complement the critical bibliography, will be indicated during the lessons.
The hard-to-find critical bibliography will be made available online.
Assessment methods
Type of examination:
oral
Criteria of assessment:
The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
NB: The oral examinations will follow the order of enrolment. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to the professor.
Office hours
Wednesday, after the lesson.
Programme validity
Two academic years.