Course Syllabus
Titolo
G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, anche attraverso esercitazioni, dei fondamenti disciplinari della matematica insegnata nella scuola elementare o presente nelle esperienze d'avvio alla matematica nella scuola materna, con lo scopo di compiere una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.
In particolare si approfondiranno i temi della geometria.
Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti temi:
- elementi di geometria euclidea;
- misura e proporzionalità;
- elementi di geometria delle trasformazioni (in particolare similitudini e isometrie);
- costruzioni sulla carta a quadretti;
- utilizzo del Problem-Based learning e del problem solving nell'insegnamento della matematica
Questo elenco potrà essere integrato dal docente con argomenti presenti nei testi di riferimento.
Prerequisiti: 8 crediti di matematica (“Istituzioni di matematiche” o equivalente). Si veda anche la pagina
Obiettivi
Al completamento del corso lo studente è in grado di
- comprendere concetti aritmetici e geometrici di base;
- mostrare capacità di condurre un ragionamento matematico e di giustificare procedure e risultati matematici;
- illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica.
Metodologie utilizzate
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni a piccoli gruppi (6 incontri di due ore in modalità elearning). Per partecipare alle esercitazioni, è obbligatoria l'iscrizione sulla pagina elearning del corso ad uno dei gruppi.
- Laboratorio pedagogico-didattico (il corso prevede un laboratorio pedagogico didattico a frequenza obbligatoria in presenza).
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo, libri consigliati (si veda bibliografia).
Online: esercizi interattivi sulla piattaforma wims e schede di esercizi proposti per risoluzione carta e penna disponibili nella pagina elearning del corso.
http://elearning.unimib.it/
Programma e bibliografia
Testi di riferimento:
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017 (errata corrige).
- Euclide: Elementi: Libro Primo in una qualsiasi edizione.
Materiali didattici:
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
Testi di approfondimento:
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
- M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
- Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (o qualsiasi altra edizione degli Elementi di Euclide).
- A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
Modalità d'esame
Una prova preliminare informatizzata (con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa), una prova scritta (con esercizi a risposta aperta) e una prova orale, tutte volte alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, come descritte nei punti Argomenti e articolazione del corso e Obiettivi.
Orario di ricevimento
Per appuntamento scrivendo una mail a milvia.rossini@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
Topics and course structure
The aim of the course is to give students a good knowledge – through lectures, exercise sessions and laboratories – of the foundations of mathematics as it is taught in primary school or in the pre-mathematical activities of kindergarten, completing the necessary background in order to teach mathematics effectively and suggesting some ways through which the teaching can unfold. We will focus particularly on themes in geometry.
Topics will include:
- elements of euclidean geometry;
- measure and proportionality;
- elements of the geometry of transformations (in particular similarities and isometries);
- constructions on graph paper;
- introduction to Problem-Based Learning and Problem-Solving.
This list might be supplemented by the instructor with topics available in the reference texts.
Objectives
After completing the course the student should be able to
- understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
- demonstrate skill in mathematical reasoning and in explaining mathematical procedures and results;
- describe the role of problem-solving in mathematics teaching.
Methodologies
-Lectures
-Six exercise e-learning sessions of two hours in small goups. To participate in the exercises, it is mandatory to register for one of the groups on the e-learning platform.
- Pedagogical-didactic laboratory (the course includes a pedagogical-didactic laboratory with compulsory attendance).
Online and offline teaching materials
Reference books.
Online: interactive exercises on the wims platform and exercises for pen and paper resolution available on the e-learning page of the course
http://elearning.unimib.it/
Programme and references
Reference text:
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
- Euclide, Elements Book 1
Teaching materials:
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
Further readings:
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
- M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
- Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (or any other edition of Euclides' Elements).
- A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
Assessment methods
A preliminary computerized test (with open-ended questions and closed-ended questions), a written test (with open-ended exercises) and an oral test, all aimed at verifying the knowledge and skills acquired, as described in the points Topics and structure of the course and Objectives.
Office hours
By appointment, writing an email to milvia.rossini@unimib.it
Programme validity
two academic years
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Milvia Francesca Rossini