Course Syllabus
Titolo
Lo sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prevede un inquadramento storico e teorico della disciplina, seguito da riflessioni sulle metodologie di ricerca tipicamente utilizzate in psicologia dello sviluppo. La parte centrale e più consistente del corso sarà rivolta alle principali funzioni psicologiche e al loro sviluppo.
- Inquadramento storico: concetto di sviluppo e ciclo di vita in psicologia
- Metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo: il rapporto fra ricerca scientifica e costruzione di teorie
- Principali funzioni psicologiche e loro sviluppo nel ciclo di vita (con riferimento ai principali studiosi): percezione, linguaggio, pensiero, memoria e processi di apprendimento, intelligenza, legami di attaccamento, emozioni, socialità
- Approfondimento tematico sulla creatività
Obiettivi
Il corso intende stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze per comprendere lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe e le variabili implicate nel processo di insegnamento-apprendimento. In particolare, il corso si propone di sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e competenze:
- Sviluppare un approccio critico alla disciplina
- Conoscere prospettive e modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento
- Avvalersi delle conoscenze sull’evoluzione del soggetto per progettare, comprendere, interpretare lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe.
- Riconoscere e valorizzare i diversi stili di apprendimento e le diverse modalità di acquisizione autonoma del metodo di studio.
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e attività laboratoriali.
In linea con uno dei temi principali affrontati a lezione, il laboratorio è sulla tematica del metodo di studio: mediante esercitazioni e discussioni, gli studenti rifletteranno sui propri processi di apprendimento da un lato allo scopo di renderli più adeguati al contesto universitario, e dall’altro per saper poi utilizzare tale esperienza come mattone importante nella futura professione di insegnante.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli (sia per l'approfondimento individuale, sia come preparazione per la discussione in aula)
- spazio online per esercitazioni e/o discussioni
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia
PARTE COMUNE
- Slides scaricabili dalla pagina web del corso
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione italiana. Zanichelli (fino alla PARTE IV inclusa). Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
PARTE DI APPROFONDIMENTO: due dei testi presenti in un elenco che verrà pubblicato in questa pagina a gennaio.
Modalità d'esame
Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso. I conduttori di laboratorio approveranno frequenza e partecipazione alle attività anche avvalendosi esercitazioni e/o brevi riflessioni prodotte dagli studenti durante gli incontri.
L’esame è scritto, con una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte.
L’esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente, solo se si è superato lo scritto. L’orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale.
Nella prova scritta/orale verranno valutati, nello specifico:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
capacità di riflessione critica e di rielaborazione personale dei contenuti
Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento studenti vengono comunicati mensilmente, sulla pagina web della prof.ssa Farina.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sustainable Development Goals
Course title
Human development in life cycle perspective
Topics and course structure
The course provides a historical and theoretical framework of the discipline, followed by reflections on research methodologies typically used in developmental psychology. The central and most significant part of the course will be devoted to major psychological functions and their development.
- Historical Framing: concept development and life cycle in psychology
- Research methodology in developmental psychology: The relationship between scientific research and theory development
- Main psychological functions and their development in the life cycle (with reference to leading scholars): perception, language, thought, memory and learning processes, intelligence, attachment theory, emotions, sociability
-Thematic deepening on creativity
Objectives
The course aims to stimulate a critical approach to the discipline and a reflection on the implications of this knowledge for understanding the development of the different pupils and the class system and the variables involved in the teaching-learning process. In particular, the course aims to develop the following aims in terms of knowledge and skills:
- Development of a critical approach to the discipline.
- Knowledge of perspectives and theoretical models related to the processes of development and learning.
- Using the knowledge on the evolution of the subject to design, understand, interpret the development of each pupil and class system.
- Recognize and valorize the different learning styles and the different ways of acquiring a personal study method.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of objectives through lectures, seminars, tutorials and workshop activities.
In line with one of the main themes discussed in the course, the workshop is on study method: through exercises and discussions, students will reflect on their learning processes on one hand in order to make them more appropriate to the university context, on the other hand to know how to use this experience a key competence in their future profession.
Online and offline teaching materials
- Slides of the course lessons
- Articles (both as individual deepening of some themes and as a preparation for class discussion)
- Web forum and online practices
STUDENTS ARE RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE ON THE MOODLE PLATFORM, IN ORDER TO GET ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION, NOTICES
Programme and references
COMMON PART (FOR ALL THE STUDENTS)
- Slides from the webpage of the course
- Belsky, J. (2020). Psicologia dello sviluppo. Second Italian Edition. Zanichelli (until PART IV included). The text is available in both paper and ebook versions
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
THEMATIC DEEPENING: Two of the texts included in a list to be published on this page in January.
Assessment methods
In order to access the exam, students must have attended and passed the laboratory related to the course. The laboratory conductors will also approve attendance and participation in the activities using exercises and / or short reflections produced by the students during the workshops.
The exam is written, with a part with closed answers and a part with open answers.
The oral exam takes place only at the student's or teacher's request, only if the writing has been passed. The oral exam consists of an interview on all the exam texts, with one evaluation in itself. The final mark is given by the average of the mark of the written and oral, for those who request the oral; only by the written vote for those who do not request the oral exam.
In the written / oral test, the following will be assessed:
relevance of the contents displayed
richness / articulation of the contents displayed
internal coherence of concepts and arguments
correctness of the illustrated and discussed concepts
explicit references to the texts studied
terminological, spelling and syntactic correctness
capacity for critical reflection and personal reworking of contents
Office hours
Student reception schedule is communicated monthly, on Prof. Farina's web page.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Eleonora Farina