Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Biologiche [E1302Q - E1301Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Fisiologia dei Sistemi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fisiologia dei Sistemi
Codice identificativo del corso
2324-3-E1301Q068
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente in scienze biologiche una panoramica sulla struttura e sui meccanismi che governano la funzione dei diversi sistemi organici. La fisiologia d'organo, in stretta relazione alla fisiologia generale, è fondamentale per il bagaglio culturale del Biologo di oggi e di ieri. Inoltre, la fisiologia d'organo appresa durante il percorso della laurea triennale in Sc Biologiche è fondamentale per ulteriori corsi dello stesso ambito presenti nel percorso magistrale in Biologia.

In particolare, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità:
1) conoscenza e capacità di comprensione: avere una visione integrata dei sistemi organici dal punto di vista funzionale al fine di comprendere al meglio la fisiologia d’organo nell’intero organismo umano
2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: essere in grado di traslare informazioni di fisiologia cellulare alla fisiologia d’organo e applicare quanto appreso in corsi di fisiologia di base alla fisiologia via via più complessa come quella d’organo
3) autonomia di giudizio: essere in grado di valutare quanto appreso con grande senso critico
4) abilità comunicative: comunicare in modo esaustivo con una corretta terminologia scientifica quanto appreso
5) capacità di apprendere: apprendere con senso critico gran parte della letteratura scientifica di fisiologia degli organismi superiori.

Contenuti sintetici

Il corso illustra il funzionamento della maggior parte dei sistemi organici dell'uomo, quali il sistema nervoso somatico e autonomo, endocrino, cardiovascolare, respiratorio, renale e digerente.

Programma esteso

-Sistema nervoso somatico: concetti generali, nutrimento e protezione, cellule gliali. Cenni di anatomia del sistema sensoriale e motorio. Sistema motorio: programmazione ed esecuzione del movimento volontario. vie piramidali ed extrapriramidali. Sistemi paralleli nel controllo del movimento volontario (cervelletto e nuclei della base). Riflessi spinali.
-Sistema nervoso autonomo: Ortosimpatico e Parasimpatico.
-Sistema Endocrino: ormoni e segnali intracellulari. Asse ipotalamo-ipofisi e relative ghiandole (tiroide, surrene).
-Sistema Cardiovascolare: Cuore: elettrofisiologia e funzione meccanica. Circolo arterioso e venoso. Scambi capillari. Omeostasi integrata di pressione arteriosa e volume intravascolare.
-Sistema respiratorio: Meccanica respiratoria. Scambi alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue. Circolo polmonare e sua regolazione.
-Sistema escretore: Organizzazione anatomo-funzionale del parenchima renale. Meccanismo di filtrazione glomerulare e sua regolazione. Meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulare. Clearance dei soluti. Ruolo del rene nel bilancio acido/base. Controllo di volume, osmolarità e concentrazioni elettrolitiche.
-Sistema Digerente: Digestione (fasi cefalica, gastrica, intestinale). Pancreas esocrino. Fegato e formazione della bile. Assorbimento: zuccheri, aminoacidi, lipidi, acqua. Trasporto dei lipidi nel sangue.

Prerequisiti

Conoscenze di biochimica, fisica e di fisiologia generale

Modalità didattica

Lezione frontale e lavori di gruppo.

Materiale didattico

Libro di testo consigliato: Fisiologia – Molecole, cellule e sistemi, a cura di D'Angelo e Peres, Edi Ermes editore
Diapositive del corso sulla piattaforma e-learning

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto e orale. La prova scritta si basa su una serie di domande a risposta multipla volta a comprendere se lo studente ha appreso la fisiologia dei sistemi e se ha acquisito una visione integrata della fisiologia d'organo. La prova orale, a completamento di quella scritta, è volta a comprendere se lo studente ha appreso capacità comunicative inerenti la fisiologia d'organo

Orario di ricevimento

Appuntamento via e-mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to provide the student in biological sciences with an overview of the structure (anatomy) and the mechanisms that govern the function of the organic systems. Organ physiology, in close relation to general physiology, is fundamental for the cultural background of biologists. Furthermore, the organ physiology learned during the three-year degree in Biological Sciences is fundamental for further courses in the same field included in the master's degree in Biology.

In particular, at the end of the course the student will have acquired the following skills:
1) knowledge and understanding: to have an integrated view of the organic systems from the functional point of view in order to better understand the organ physiology in the whole human organism;
2) applied knowledge and understanding: to be able to translate cellular physiology information to the organ physiology and apply what has been learned in basic physiology courses to the system physiology
3) making judgments: to be able to evaluate what has been learned with great critical point of view
4) communication skills: to communicate what has been learned with a correct scientific terminology
5) learning skills: to learn critically a large part of the scientific literature about the system physiology of the higher organisms

Contents

The course illustrates the function of most human organ systems, such as the somatic and autonomic nervous system, the endocrine, cardiovascular, respiratory, renal and digestive systems.

Detailed program

-Somatic nervous system: general concepts, nutrition and protection, glial cells. Anatomy of the sensory and motor system. Motor system: planning and execution of voluntary movement. pyramidal and extrapriramidal tracts. Parallel systems in the control of voluntary movement (cerebellum and nuclei of the base). Spinal reflexes.
-Autonomic nervous system: Orthosympathetic and Parasympathetic systems.
-Endocrine system: hormones and intracellular signals. Hypothalamic-hypophysis axis and related glands (thyroid, adrenal gland).
-Cardiovascular System: Heart, electrophysiology and mechanical function. Arterial and venous circulation. Capillary exchanges. Integrated homeostasis of arterial pressure and intravascular volume.
-Respiratory system: Respiratory mechanics. Alveolus-capillary exchanges. Gas transport in the blood. Pulmonary circulation and its regulation.
-Excretory system: Anatomo-functional organization of the renal parenchyma. Glomerular filtration mechanism and its regulation. Reabsorption and tubular secretion mechanisms. Renal clearance. Role of the kidney in the acid / base balance. Volume control, osmolarity and electrolyte concentrations.
-Digestive System: Digestion (cephalic, gastric, intestinal phases). Exocrine pancreas. Liver and bile formation. Absorption: sugars, amino acids, lipids, water. Transport of lipids in the blood.

Prerequisites

Knowledge of biochemistry, physics and general physiology

Teaching form

Frontal teaching and groop works

Textbook and teaching resource

Textbook: "Fisiologia – Molecole, cellule e sistemi", D'Angelo E. & Peres A Eds, Edi Ermes.
Course slides on e-learning platform

Semester

Second semester

Assessment method

Written and oral exam. The written test is based on a series of multiple choice questions aimed at understanding if the student has learned the physiology of systems and if he has acquired an integrated view of organ physiology. The oral exam is aimed at understanding whether the student has learned communication skills related to organ physiology.

Office hours

E-mail appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/09
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MR
    Marcella Rocchetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche