- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Zoologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L'insegnamento di Zoologia fornisce le basi per comprendere l’organizzazione, il funzionamento e l’evoluzione degli organismi animali.
In particolare:
1. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi organizzative di un animale, comprenderne il funzionamento e le origini evolutive.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi di animali e conoscerne le basi del funzionamento.
3. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso riconoscendo il mondo vivente animale e il suo funzionamento.
4. Abilità comunicative Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà esprimersi mostrando proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie per affrontare in autonomia gli studi biologici successivi e saprà applicare le conoscenze acquisite in insegnamenti che abbiano come prerequisiti la conoscenza delle basi della vita animale.
Contenuti sintetici
La zoologia si occupa dello studio degli animali. Ci sono molte modalità con cui questo insegnamento potrebbe essere trattato. Nell'insegnamento erogato presso il nostro corso di laurea la tassonomia sarà ridotta all'essenziale, mentre maggiore attenzione verrà posta sull'evoluzione dei piani corporei degli animali. Potremmo considerare questo insegnamento come una zoologia comparativa, in cui verrà osservato il cambiamento dei singoli sistemi nella storia evolutiva degli animali.
Programma esteso
Introduzione. Che cos’è la Zoologia?
L’evoluzione degli organismi viventi. Omologia e analogia.
La comparsa della multicellularità.
Il bauplan di un animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione.
Diversità animale: “Protozoi”; poriferi; comparsa ed evoluzione della multicellularità; cnidari; ctenofori; platelminti; pseudocelomati (nematodi e rotiferi); molluschi, anellidi, panartropodi; lofoforati, echinodermi; origine ed evoluzione dei cordati; evoluzione dei vertebrati.
Zoologia comparativa. I diversi sistemi corporei saranno osservati nella loro evoluzione dalle forme più semplici a quelle derivate.
Prerequisiti
Nozioni di base di biologia, citologia e istologia.
Modalità didattica
Lezioni frontali e laboratori pratici obbligatori.
Attività di tutoraggio disponibili.
È prevista la possibilità di videoregistrare le lezioni.
Verrà anche fornito materiale videoregistrato dal docente che sarà usufruibile in modalità asincrona.
Materiale didattico
Libro di testo: Casiraghi et al. “Zoologia” – UTET - De Agostini.
Preferire la seconda edizione.
Presentazioni e video mostrati a lezione disponibili sulla piattaforma di e-learning.
Per una buona preparazione dell’esame si consiglia di osservare molte fotografie degli organismi e delle strutture studiate. Per questo si può semplicemente utilizzare la funzione di ricerca per immagini dei browser e risorse come YouTube.
Per conoscere la biodiversità della fauna italiana:
Per informazioni aggiornate sui temi dell’evoluzione:
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nella condizione normale vengono svolte due prove scritte in itinere durante il periodo delle lezioni (le date sono comunicate durante le lezioni).
Alle prove sono ammessi anche studenti di anni precedenti e studenti non frequentanti.
Per tutti, chi ha svolto le prove parziali e chi non le ha fatte, si svolge una prova orale che può essere di due versioni: una ridotta per chi ha superato le prove parziali e una estesa per chi non ha svolto le parziali o non le ha superate o ritiene di avere una preparazione migliore del risultato ottenuto nelle parziali.
La prova orale completa parte da foto di un animali appartenenti ai gruppi studiati (2 o 3 e sempre almeno un protostomo e un deuterostomo). Dopo la loro identificazione vengono richieste le caratteristiche generali del gruppo di appartenenza. Seguono altre 2 domande su aspetti generali del programma volti a valutare la comprensione della fisiologia ed evoluzione degli organismi viventi.
Nel caso di un elevato numero di iscritti all'esame (più di 25 studenti che non hanno fatto le prove parziali) potrebbe essere introdotta una prova scritta solo selettiva il cui punteggio serve per l'ammissione all'orale ma non fa media.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a maurizio.casiraghi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The main aim is to observe the organization, functioning and evolution of the animals.
In particular:
1. Knowledge and understanding The student will gain knowledge about the organization of animal bodies, how they works and the evolutionary origins.
2. Applying knowledge and understanding The student will be able to isdentify the main animal groups and to know the basic of their functions.
3. Making judgements The student will be able to process the acquired knowledge in the recognition and functioning of animals.
4. Communication skills Use of an appropriate scientific vocabulary and show ability in oral reports.
5. Learning skills Skills in reading and understanding the subsequent studies when the prerequisite is the knowledge of how the animal body works.
Contents
Zoology is the study of animals. There are many way to study zoology. The course of Zoology in our degree is not particularly focused on taxonomy, that is obviously present, but limited at the essential aspects. The focus of the course is instead the evolution of the body plans of animals. The course could be considered as a comparative zoology, in which each system will be observed during its evolution in the natural history of living beings.
Detailed program
Introduction. What is zoology?
Evolution of living beings. Homology and analogy.
Evolution of multicellularity.
Animal bauplan. Models of body evolution in Metazoa. Symmetry. Body cavities. Metamery. Cephalization.
Animal diversity: "protozoans"; poriferans; appearance and evolution of multicellularity; cnidarians; ctenophores; flat worms; pseudocoelomate (nematodes and rotifers); mollusks; annelids; panarthropods; lophophorates; echinoderms; origin and evolution of chordates; evolution of vertebrates.
Comparative zoology. Evolution and differentiation of systems.
Prerequisites
Basic knowledges in biology, cytology and histology.
Teaching form
Frontal lessons and practical laboratories (mandatory).
Tutoring available.
There is the possibility to video record the lessons.
In addition, students will be supported with recorded materials by the teacher. These further lessons will be made available through the e-learning platform.
Textbook and teaching resource
Text book: Casiraghi et al. “Zoologia” – UTET - De Agostini.
Better in its second edition.
Diapositives and videos shown at lessons available on the e-learning platform.
For a better study it is better to observe many animal and structure photographs. It is easy to get those images using the image search in all the browsers and YouTube.
To study the Italian biodiversity:
Many infos about evolution are available here:
Semester
First semester
Assessment method
Normal examination: there are two written tests during the teaching period (shedule will be provided during lessons).
Tests are open for previous years students and for students not attending the lessons.
These tests are an opportunity, but they are not mandatory.
For all the students there will be an oral examination (that could be lighter for those who have done the written tests.
The oral exam starts from at least 2 photos of animals (generally a protostome and a deuterostome). The student has to establish to which group the animal belong and to define the general characteristics of that. There are then 2 further questions on general aspects of the program relative to the physiology and evolution of living beings.
Office hours
On appointment; mail to: maurizio.casiraghi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Maurizio Casiraghi
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Andrea Galimberti
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Davide Maggioni
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Nicola Tommasi
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Sara Fumagalli
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Giulia Ghisleni