Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Informatica [E3102Q - E3101Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Ingegneria del Software
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Ingegneria del Software
Codice identificativo del corso
2324-3-E3101Q119
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Acquisire conoscenze più avanzate di sviluppo del software rispetto a quelle acquisite durante il corso del II anno di analisi e progettazione del software. Conoscere ed applicare i pattern architetturali durante lo sviluppo del software. Identificare e rimuovere violazioni del codice attraverso l’utilizzo ed il supporto fornito da alcuni tool come SonarQube e SonarCloud Introduzione a DevOps e alla Continuous Integration.

Contenuti sintetici

Principi, tecniche e strumenti per lo sviluppo del software. Pattern architetturali ed esempi della loro applicazione nello sviluppo del software. Best practices in Java. Valutazione della qualità del codice attraverso SonarQube e altri strumenti. Esempi di progetti software complessi e valutazione della loro qualità e delle principali problematiche che possono emergere.

Programma esteso

1 Presentazione del corso. Obiettivi e contenuti.
Ingegneria del software: introduzione alla model-driven software engineering, component-based software engineering, microservice-oriented software engineering, distributed software engineering.

2 Applicazione dei design pattern nello sviluppo del software. Modellazione di un framework di persistenza con i design pattern.

3 Architetture software. Progettazione dell’architetture software. Pattern architetturali per le applicazioni enterprise. Diagramma dei package, dei componenti e di deployment.

4 Best practices in Java. Reflessivitá in Java. (Lab).

6 Service-oriented software engineering: concetti fondamentali. Migrazione verso micro servizi.

7 Valutazione della qualita' del software. Metriche per la valutazione del software. Utilizzo del tool Understand.

  1. Identificazione e rimozione di violazioni nel codice attraverso SonarQube (Lab).

  2. Utilizzo di Git e GitHub, actions cooperazione in team durante lo sviluppo di un progetto (Lab).

  3. Gestione dei progetti software: concetti base. Pianificazione dei progetti: diagrammi Gantt. Gestione dei rischi, gestione della qualitá.

  4. Utilizzo di SonarCloud (Lab)

  5. Introduzione al DevOps e al Continuous Integration: utilizzo di Github Actions

Prerequisiti

Analisi e Progettazione orientata agli oggetti.

Programmazione in Java.

Modalità didattica

Le lezioni si dovrebbero svolgere tutte in presenza e sono erogate in italiano.

Lezioni ed esercitazioni in aula. Il materiale didattico sarà disponibile nella piattaforma dmoodle. Attività ed esercizi di sviluppo software in laboratorio. Uso di Git, GitHub, Maven, JUnit, SonarQube, Understand e Github Actions in laboratorio.

Sono previsti seminari da parte di alcuni esperti del settore.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Materiale didattico

Sommerville, Ingegneria del Software, Pearson, 8° ed, 2007.

C. Larman, Applicare UML e i Pattern – analisi e progettazione orientata agli oggetti, Pearson, 3° ed, 2005. (capitoli non visti nell'insegnamento del II anno di Analisi e Progettazone).

Slide, articoli , capitoli di libri e tutorial online di approfondimento sui vari argomenti del corso disponibili su moodle.

La maggior parte del materiale su cui dovrete studiare sarà disponibile on line.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento comprende lo sviluppo di un progetto software in gruppo o anche individualmente ed un orale individuale con domande e discussione sul progetto e su alcuni argomenti del corso correlati al progetto d'esame assegnato.
Valutazione nel range 0-20.

Valutazione dell'attività di laboratorio, molto importante in quanto gli studenti potranno imparare ad usare diversi strumenti e tool.
Valutazione nel range 0-5

Task individule in aula. Presentazione di un pattern architetturale. Valutazione nel range 0-2

Orale. Valutazione nel range 0 - 5, si ricorda però che l'orale potrebbe anche abbasare il voto.

Orario di ricevimento

su appuntamento via email

Esporta

Aims

Acquire more advanced knowledge of software development than that acquired during the II year course of software analysis and design. Know and apply architectural patterns during software development. Identify and remove code violations through the use and support provided by some tools such as SonarQube and SonarCloud Introduction to DevOps and Continuous Integration.

Contents

Principles, techniques and tools for software development. Architectural patterns and examples of their application in software development. Best practices in Java. Code quality evaluation through SonarQube. Examples of software projects and discussion on the issues addressed during the course

Detailed program

1 Presentation of the course. Objectives and contents.
Software Engineering: Introduction to Model-Driven Software Engineering, Component-Based Software Engineering, Service-Oriented Software Engineering, Distributed Software Engineering.
2 Application of design patterns in software development. Modeling a persistence framework with design patterns.
3 Software architectures. Software architecture design. Architectural patterns for enterprise applications. Package, component and deployment diagrams.
4 Best Practices in Java. Reflexivity in Java.
5 Self-managed and self-adaptive systems: fundamental concepts, application domains, and case studies. Model-driven engineering.
6 Service-oreinted software engineering: fundamental concepts. Migration to micro services.
7 Software Quality Assessment. Software evaluation metrics. Use of the Undersand tool.
8 . dentification and removal of code violations through SonarQube (Lab).
9. Use of Git and GitHub, team cooperation during the development of a project (Lab).
10. Software project management: basic concepts. Project planning: Gantt charts. Risk management, quality management.
11 . Use of Sonercloud (Lab)
12. Introduction to DevOps and Continuous Integration: using Github Actions

Prerequisites

Object-oriented analysis and design.

Programming in Java.

Teaching form

Lessons in presence and in Italian language.

Lessons with slides in Italian or in English.

The lessons are in Italian Language.

Textbook and teaching resource

Sommerville, Ingegneria del Software, Pearson, 8° ed, 2007.

C. Larman, Applicare UML e i Pattern – analisi e progettazione orientata agli oggetti, Pearson, 3° ed, 2005.

Most of the material to prepare the exam will be available on line.

Semester

I semester

Assessment method

Development of a complete project in a group of 3-4 students though also the exploitation of different tools SonarQube, Understand. Evaluation in the range 0-20.

Oral examination. Evaluation in the range 0-5.

Lab activity evaluation. Evaluation in the range 0-5.

Task assigned to each student during lessons. Evaluation in the range 0-2.

Office hours

By appointment through email

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
76
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FA
    Francesca Arcelli Fontana
  • Oliviero Riganelli
    Oliviero Riganelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche