Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Informatica [E3102Q - E3101Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Complementi di Basi di Dati
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Complementi di Basi di Dati
Codice identificativo del corso
2324-3-E3101Q115
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso, erogato in italiano, consentirà agli studenti di avere una panoramica aggiornata dei principali sistemi di storage attualmente disponibili (relazionale, NoSQL e newSQL) le architetture (anche commerciali) attualmente disponibili. Gli studenti inoltre apprenderanno il concetto di transazione e le sue proprietà. Per NoSQL saranno anche descritti modelli dei dati sottostanti e i linguaggi di interrogazione. Saranno anche presentate le soluzioni architetturali dei sistemi newSQL

Contenuti sintetici

Conoscenze della struttura interna di un DBMS relazionale, il concetto di transazione e le sue proprietà. Principali problematiche di sicurezza nelle basi di dati centralizzate DBMS non relazionali: NoSQL e newSQL; architetture, linguaggi di interrogazione

Programma esteso

introduzione e strutture fisiche di accesso

2 ottimizzazione delle interrogazioni

3 controllo di concorrenza

4 sicurezza

5 architetture commerciali rdbms

6 reliability manager

7 Sistemi NoSql, modelli, linguaggi di interrogazione e architetture disponibili

8 Sistemi newSQL, architetture disponibili e possibili utilizzi

Prerequisiti

Basi di dati

Modalità didattica

Classroom lectures with slide support, classroom and laboratory exercises with the main storage management tools available

self-assessment exercises that do not influence the grade will be offered

Materiale didattico

P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati: architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill Italia,

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Il corso prevedere due modalità alternative per a verifica della valutazione dello studente

1) uno scritto scritto e progettino. Lo scritto verterà su domande aperte sugli argomenti teorici relativi ai contenuti del corso e una serie di esercizi di modellazione ovvero interrogazione o dimensionamento delle strutture dati o infine applicazioni degli algoritmi visti a lezione. Il progettino è relativo alla realizzazione di un piccolo attività di un database adinistrator ovvero di modellazione e intterrogazione di un sistema nosql

2) un elaborato su argomenti inerenti a quelli trattati nel corso

Orario di ricevimento

Giovedì dalle 10 alle 11 stanza 2062 edificio u14

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Aims

The course will be provided in Italian and it will allow students to have a wide and up-to-date overview of the main storage systems (relational, nosql and newSQL) and architectures (including commercial ones) . Students will be also able to understand transaction and its properties. For rdf and NoSQL the underlining data models, query languages and architecture will be also explained as well as the architectural solutions of newSQL systems.

Contents

Relational dbms architecture, transaction and ACID properties, Main issue on security of centralized rdbms and description of architectures of most adopted commercial RDBMS. Non relational dbms: NoSQL and newSQL; architetures and query languages

Detailed program

1 introduction and physical access structure

2 query optimization

3 concurrency control

4 security

5 architecture of commercial DBMS

6 reliability manager

7 NoSQL, models, query language and architectures

8 NewSQL available architectures and their use

Prerequisites

Database

Teaching form

lectures with slides, exercises and practical exercise on most important storage management system

Textbook and teaching resource

P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati: architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill Italia,

Semester

second semster

Assessment method

Two are the alternative way to assess students:

1) a written exam followed by a smal project. The written part is composed by a set of query related to theoretical issues explain in the course and a set of exercise related to algorithm, protocols, model, and query languages explained in the course. The small project wants to veriy the capabiliy of a given student to execute typical database administrator activities or modelling and quering NoSQL database systems

2) a project realted to one of the topic related to the course.

Office hours

Thursday 10-11 building U14 room 2062

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
76
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DC
    David Chieregato
  • Marco Cremaschi
    Marco Cremaschi
  • AM
    Andrea Maurino

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche