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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisica [E3005Q - E3001Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Esperimentazioni di Elettronica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Esperimentazioni di Elettronica
Codice identificativo del corso
2324-3-E3001Q071
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

IL CORSO VERRA' TENUTO NEL PRIMO SEMESTRE

Nozioni di base all'uso dei microcontrollori per la gestione del legame tra mondo analogico e mondo digitale. Introduzione alla manipolazione analogica dei segnali generati da rivelatori di particelle: amplificazione e sagomatura del segnale. Costruzione di una catena di acquisizione completa: il segnale del rivelatore è amplificato, sagomato in modo opportuno, quindi trasformato in una sequenza di numeri dal microcontrollore, ed infine trasmesso al PC per essere analizzato e memorizzato.

Una descrizione più dettagliata degli scopi e modalità del corso la si trova descritta nella seguente pubblicazione (cui si può accedere con le credenziali campus):
A laboratory course on detector readout for undergraduate students of experimental physics

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente al mondo degli esperimenti di fisica introducendo gli ingredienti principali di una catena di misurazione con un rivelatore di particelle: amplificatori e sagomatori analogici del segnale, uso dei convertitori dal mondo analogico al mondo digitale, ed uso dei microcontrollori per il gestire il trigger e la trasmissione dei dati. Il software MATLAB verrà utilizzato sul PC per ricevere e analizzare i dati acquisiti. Una applicazione pratica sarà la costruzione di una catena di misura per uno dei più attuali rivelatori, il cosiddetto SiPM, ovvero Fotomoltiplicatore al Silicio. Un rivelatore capace di produrre un segnale elettrico misurabile in risposta anche ad un singolo fotone incidente. Verrà studiato il segnale elettrico generato nel rivelatore per essere convertito in una sequenza di numeri che saranno analizzati matematicamente con una catena tutta costruita in laboratorio.

Programma esteso

Il corso è per tutti e si prefigge lo scopo di essere propedeutico a qualsiasi indirizzo lo studente voglia intraprendere successivamente.

Questa è la lista dettagliata degli argomenti trattati:

  • Primi passi con microcontrollore di famiglia ARM Cortex: GPIO, timer, interrupt.
  • Comunicazione tra microcontrollore e PC via protocollo seriale (UART): ASCII o dati binari.
  • Uso del software MATLAB su PC.
  • Acquisizione con convertitore analogico-digitale (ADC).
  • Gestione avanzata della memoria: DMA, buffer circolare.
  • Acquisizione di segnali e trigger.
  • Amplificatori operazionali, configurazione invertente e non invertente.
  • Diodi, LED, rivelatori al Silicio e SiPM
  • Rivelatori di picco
  • Osservazione di segnali di singolo fotone con SiPM
  • Costruzione e operazione della catena di acquisizione completa, dal SiPM al microcontrollore e quindi al PC.

Più informazioni saranno disponibili alla seguente pagina web: http://pessina.mib.infn.it

Prerequisiti

Principali Nozioni di Fisica di base classica: Elettricità e Magnetismo.

Modalità didattica

Sessioni di laboratorio di 4 ore ciascuna, due volte alla settimana (da confermare con l'orario del semestre).

Sessioni di lezione frontale in laboratorio, della durata di circa 1 ora, quando necessario introdurre l'argomento successivo.

Materiale didattico

  • Dispense che saranno rese disponibili, su questa pagina web (cliccando su entra, il bottone verde a destra), in sincronia con le lezioni;
  • Software di sviluppo dei progetti;
  • Strumenti di analisi matematica;
  • Schede di sviluppo per i microcontrollori che useremo;
  • I rivelatori che ueremo;
  • Strumentazione di laboratorio appropriata alle sperimentazioni: oscilloscopi, generatori di funzioni, generatori di tensione.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

  • Una relazione scritta descrivente tutte le esperienze affrontate (la relazione può essere scritta in gruppo di al massimo 3 persone);
  • Un colloquio, che sarà invece individuale, dove si discuterà il contenuto della relazione e gli argomenti trattati a lezione. Come indicato sopra, gli argomenti trattati a lezione sono disponibili su questa pagina web (cliccando su entra). Accanto ad ogni dispensa verranno indicati gli eventuali argomenti non richiesti ma presenti solo per approfondimento.

Orario di ricevimento

Sempre, previo appuntamento: claudio.gotti@mib.infn.it, pessina@mib.infn.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Basic knowledge of the use of microcontrollers to the manage the link between the analog world and the digital world. Introduction to the analog manipulation of signals generated by particle detectors: amplification and signal shaping. Construction of a complete acquisition chain: the detector signal is amplified, suitably shaped, then transformed into a sequence of numbers by the microcontroller system, and finally transmitted to the PC for analysis and storage.

A more detailed description of the purposes and modalities of the course can be found described in the following publication (which can be accessed with campus credentials):
A laboratory course on detector readout for undergraduate students of experimental physics

Contents

The course aims to introduce the student to the world of physics experiments by introducing the main ingredients of a measurement chain with a particle detector: analog signal amplifiers and shapers, use of converters from the analog to the digital world, and use of microcontrollers to manage trigger and data trasmission. The MATLAB software will be used on the PC to receive and analyze the acquired data. A practical application will be the construction of a measurement chain for one of the most current detectors, the so called SiPM, or Silicon Photomultiplier. A detector capable of producing a measurable electrical signal in response even to a single incident photon. It will be studied the electrical signal generated in the detector to be converted into a sequence of numbers that will be analyzed mathematically with a chain completely built in the laboratory.

Detailed program

The course is for everyone and aims to be preparatory to any address the student wants to undertake later.

  • First steps with ARM Cortex family microcontroller: GPIO, timers, interrupts.
  • Communication between microcontroller and PC via serial protocol (UART): ASCII or binary data.
  • Use of MATLAB software on PC.
  • Acquisition with analog-to-digital converter (ADC).
  • Advanced memory management: DMA, circular buffer.
  • Signal acquisition and triggering.
  • Operational amplifiers, inverting and non-inverting configuration.
  • Diodes, LEDs, Silicon and SiPM detectors
  • Peak detectors
  • Observation of single photon signals with SiPM
  • Construction and operation of the complete acquisition chain, from SiPM to microcontroller and then to PC.

More information will be available at the following web page: http://pessina.mib.infn.it

Prerequisites

Notions of classical Physics: Electricity and Magnetism.

Teaching form

Laboratory sessions of 4 hours each, twice a week (to be confirmed with semester schedule).

Lecture sessions in the lab, approximately 1 hour in length, when necessary to introduce the next topic.

Textbook and teaching resource

  • Slides that will be made available, on this web page (clicking on Enter, the green button on the right), in sync with the lectures;
  • Project development software;
  • Mathematical analysis tools;
  • Development boards for the microcontrollers we will use;
  • Detectors we will use;
  • Laboratory instrumentation appropriate to the experiments: oscilloscopes, function generators, voltage generators.

Semester

First semester.

Assessment method

  • A written report describing all the experiences covered (the report can be written in groups of up to 3 people);
  • An interview, which will be individual instead, where the content of the report and the topics covered in class will be discussed. As indicated above, the topics covered in class are available on this webpage (by clicking on enter). Next to each handout will be indicated any topics not required but only present for further study.

Office hours

Anytime, upon notice: claudio.gotti@mib.infn.it, pessina@mib.infn.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
ING-INF/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
96
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CG
    Claudio Gotti
  • GP
    Gianluigi Ezio Pessina

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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