Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Bachelor Degree
  3. Fisica [E3005Q - E3001Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Chemistry
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Chemistry
Course ID number
2324-1-E3001Q038
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il corso propone di introdurre gli studenti i fondamenti della chimica fornendo gli strumenti necessari per comprendere al livello introduttivo il calcolo stechiometrico, il legame chimico, la geometria molecolare e la reattività di base degli equilibri chimici.

Contenuti sintetici

I componenti della materia in chimica

Nozioni elementari di nomenclatura

Equazioni chimiche e calcolo stechiometrico

Cenni alla struttura dell’atomo

La Tavola Periodica degli elementi

Il legame chimico

Le forze intermolecolari

Le proprietà dei gas, liquidi e solidi

Le soluzioni

L’equilibrio chimico

Cenni Elettrochimica

Programma esteso

Miscele, elementi e composti. Definizione di mole. Unità di massa atomica e massa molare. Formula minima, bruta e molecolare. Formule e nomenclatura dei composti binari e semplici composti ternari. Stechiometria: relazioni ponderali nelle reazioni chimiche. Reagente limitante. Resa di una reazione.

Cenni alla struttura elettronica dell’atomo. Orbitali atomici per l’atomo di idrogeno. Atomi polielettronici. Proprietà atomiche con andamento periodico: dimensioni atomiche, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. La Tavola Periodica degli elementi. Legame chimico ionico e covalente.

Strutture di Lewis: regola dell’ottetto. Legami multipli e risonanza. Geometria molecolare (secondo il metodo VSEPR) e polarità delle molecole. Teoria del legame di valenza: orbitali atomici ibridi.

Forze intermolecolari. Equazione di stato dei gas ideali. Miscele di gas e pressioni parziali. Cambiamenti di stato in sistemi mono-componente e diagrammi P-T. Il legame a idrogeno. Solidi ionici, molecolari, covalenti. Liquidi e solvatazione. Le soluzioni. Concentrazione espressa come: percentuale in massa, frazione molare, molarità, parti per milione.

Cinetica chimica: velocità di reazione, ordine di reazione. Teoria dello stato di transizione ed energia di attivazione. Effetto della temperatura e dei catalizzatori.

Equilibrio chimico: la legge di azione di massa e la costante di equilibrio. Equilibri omogenei ed eterogenei. Composizione di miscele di reazione all’equilibrio. Risposta dell’equilibrio chimico alle perturbazioni.

Acidi e basi secondo Brønsted-Lowry. L’acqua negli equilibri acido-base e le reazioni di scambio protonico. Definizione di pH. Forza di acidi e basi. Calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi, deboli e forti. Le soluzioni tampone. Reazioni di neutralizzazione.

Equilibri di solubilità. Solubilità e saturazione. Prodotto di solubilità di sali poco solubili. Effetto dello ione comune e degli equilibri acido-base sulla solubilità. Le reazioni di precipitazione.

Stato di ossidazione e processi ossido-riduttivi. Ossidanti e riducenti. Le pile. Potenziali standard di riduzione ed equazione di Nernst.

Concetti e strumenti da assimilare:

  1. Convertire le grandezze chimiche utilizzando anche l’analisi dimensionale

  2. Utilizzare la definizione di mole per convertire tra loro masse, moli, numero di molecole o di atomi, volumi di gas ideali, densità e molarità delle soluzioni

3. Nominare i composti chimici secondo le principali regole

4. Scrivere correttamente e bilanciare le equazioni chimiche date le formule di reagenti e prodotti

5. Calcolare la resa teorica, effettiva e percentuale di una reazione; individuare e gestire il reagente limitante

  1. Comprendere l’organizzazione della Tavola Periodica. Identificare gli elementi metalli, non-metalli, metalloidi e i gas nobili

  2. Predire l’ordine di grandezza relativo (basso, medio, alto) dei valori delle proprietà periodiche (elettronegatività, affinità elettronica, energia di ionizzazione, raggi ionici e covalenti) in base alla posizione nella Tavola Periodica

  3. Utilizzare la Tavola Periodica per prevedere la carica ionica o lo stato di ossidazione di un elemento in un composto; scrivere correttamente le formule chimiche utilizzando le cariche degli ioni o lo stato di ossidazione degli atomi

9. Disegnare le strutture di Lewis dei composti covalenti

10. Utilizzare il modello VSEPR e le strutture di Lewis per stimare gli angoli di legame intramolecolari, la geometria della molecola e lo schema di ibridizzazione degli orbitali atomici

11. Utilizzare la teoria del Legame di Valenza per descrivere il legame tra atomi nelle molecole e l’ibridizzazione degli orbitali atomici

12. Identificare le tipologie di forze intermolecolari e prevedere le proprietà di solidi e liquidi (ad es. viscosità, tensione superficiale, le proprietà di solventi e soluti)

13. Classificare i composti in base alla tipologia di legame chimico: composti molecolari, sali, acidi forti o deboli, basi forti o deboli, elettroliti, non-elettroliti

14. Calcolare la composizione di equilibrio per le reazioni acido/base e gli equilibri di solubilità

  1. Gestire i bilanci di massa in semplici reazioni di ossidoriduzione e calcolare il potenziale di cella nelle pile voltaiche

16. Comprendere i principi alla base delle variazioni della velocità di reazione

Prerequisiti

Non viene richiesta alcuna conoscenza preventiva della chimica, sebbene possa risultare utile. Per quanto riguarda la matematica, è richiesta la conoscenza e la capacità di utilizzo dell’algebra della scuola superiore e dell'analisi di funzioni nello spazio reale. Il corretto impiego di: regole per arrotondare le cifre significative durante i calcoli numerici, notazione scientifica, conversione tra le differenti unità di misura del sistema metrico internazionale (SI), equazioni algebriche, elevazione a potenza, calcolo dei logaritmi, frazioni e proporzioni, lettura e preparazione di grafici.

Modalità didattica

Le lezioni vengono impartite in lingua italiana con modalità classica (frontale) utilizzando la strumentazione multimediale disponibile in aula per la proiezione di equazioni, schemi, diagrammi, grafici, fotografie e filmati. Lo svolgimento di esercizi numerici si potrà avvalere della scrittura alla lavagna per una migliore interazione con gli studenti.

Materiale didattico

Testo consigliato senza obbligo di adozione:

John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend CHIMICA Edises

Per approfondire:
Martin S. Silberberg e Patricia Amateis, Chimica - La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni, 4a edizione italiana McGraw Hill, 2019.

Sono disponibili slides (power point) sugli argomenti trattati a lezione nel sito e-learning del corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La verifica del profitto è volta a valutare la preparazione raggiunta in termini di conoscenza teorica degli argomenti trattati durante le lezioni e di alcune loro applicazioni numeriche e simboliche.

L’esame è di tipo scritto e orale. Gli studenti verranno identificati prima di ogni prova d'esame.

Parte scritta (15 punti): esercizi di tipo numerico/simbolico e problemi chimici di base (3-4 esercizi) con durata di 30-45 min. Durante l’esame scritto non sono ammessi testi di chimica per la consultazione, mentre viene ammessa la tavola periodica. Per lo svolgimento dei calcoli è possibile utilizzare solo le calcolatrici elettroniche non dotate di display grafico e non programmabili. Le funzioni di calcolatrice disponibili su telefoni cellulari, smartphones, tablets, computer portatili e qualunque altra tipologia di dispositivo dotato di processori per il calcolo e/o collegabile alla rete non verranno ammessi.

Parte orale (15 punti): colloquio sugli argomenti svolti a lezione (15-20 min).
colloquio sugli argomenti svolti a lezione (15-20 min), in cui vengono valutate la completezza e la qualità delle risposte fornite dallo studente. Vengono ammessi all’orale gli studenti che hanno superato la prova scritta (votazione scritto superiore a 8/15).

Durante l’esame scritto non sono ammessi testi di chimica per la consultazione. Per lo svolgimento dei calcoli è possibile utilizzare solo le calcolatrici elettroniche non dotate di display grafico e non programmabili. Le funzioni di calcolatrice disponibili su telefoni cellulari, laptop, iPad, tablet, iPhone, Blackberry e qualunque altra tipologia di dispositivo dotato di processori per il calcolo e/o collegabile alla rete non verranno ammessi.

La votazione finale viene espressa in trentesimi e risulta da un bilancio delle prestazioni della prova scritta e della prova orale.

Orario di ricevimento

I docenti Livia Giordano (email: livia.giordano@unimib.it) e Giovanni Di Liberto (email:giovanni.diliberto@unimib.it) sono sempre disponibili su appuntamento per chiarimenti riguardanti gli argomenti trattati a lezione.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Aims

The course introduces students to fundamental concepts of chemistry, providing the tools required to understand basics of stoichiometry, chemical bonding, molecular geometry and reactions of chemical equilibria.

Contents

Matter and chemistry

Nomenclature of chemicals

Chemical equations and stoichiometry

Atomic structure

The Periodic Table of the elements

Chemical bonding

Intermolecular forces

Properties of gasses, liquids and solids

Solutions

Chemical equilibria

Fundaments of Electrochemistry

Detailed program

Mixtures, elements, compounds. The mole. Atomic mass unit and mMolar mass. Empirical, molecular and condensed formulas. Naming binary and simple ternary compounds. Stoichiometry: mass balance in chemical equations. The limiting reagent. Yield of a chemical reaction.

Electronic structure of atoms. Atomic orbitals for the hydrogen atom. Many-electron atoms. Atomic properties and their periodicity: atomic size, ionization energy, electron affinity, electronegativity. The periodic system of elements. The ionic and covalent bonds.

Lewis structures and the octet rule. Multiple bonds and resonance. Molecular geometry (VSEPR model) and polarity of molecules. Valence Bond theory. Hybrid atomic orbitals.

Intermolecular forces. Ideal gas law. Partial pressure of mixtures of ideal gasses. State diagrams of single-component systems; P-T phase diagrams. The hydrogen bond. Ionic, molecular and covalent solids. Liquids and solvation. Solutions. Concentration in solution expressed as mass %, molar fraction, molarity, parts per million*.*

Chemical kinetics: reaction rate, reaction order. Transition state and activation energy. The role of temperature and catalysts.

Chemical equilibria: the law of mass action and the equilibrium constant of a chemical reaction. Homogeneous and heterogeneous equilibria. Chemical composition at equilibrium. Response of equilibria to external perturbations.

Brǿnsted-Lowry theory of acids and bases. Role of water in acid-base equilibria: the proton exchange reaction. Strength of acids and bases. pH of strong and weak acids and bases. Buffer solutions. Neutralization reactions.

Solubility equilibria. Solubility and saturation. The solubility product of sparingly soluble salts. Effect of common ions and acid/base equilibria on solubility. Precipitation reactions.

Oxidation state and redox reactions. Oxidants and reductants. Electrochemistry: electrochemical cells,

standard potentials and Nernst equation.

Student learning objectives:

  1. Make conversions of chemical quantities mastering dimensional analysis

  2. Use the mole concept to interconvert among mass, moles, number of molecules or atoms, volume of gas following the ideal gas laws, density and molarity

3. Name compounds according to the most common rules

4. Write and balance chemical equations if given the formulas of reactants and products

5. Calculate theoretical yield, actual yield, percent yield; determine which reactant is the limiting reagent

  1. Understand the organization of the Periodic Table. Identify elements as metals, non-metals, metalloids and noble gases

  2. Predict the relative magnitude (low, average, high) of the periodic properties (electronegativity, electron affinity, ionization energy, ionic and covalent radius) from the position in the Periodic Table

  3. Use the Periodic Table to predict the ionic charge or oxidation state of an element in a compound; write formulas of chemical compounds using ionic charges or oxidation states

9. Draw Lewis structures for covalent compounds

10. Use the VSEPR model with the pertinent Lewis structure to predict intramolecular bond angles, overall geometry and the hybridization scheme of atomic orbitals

11. Use Valence Bond Theory to describe the bonding between atoms in a molecule, including hybridization of atomic orbitals

12. Identify the types of intermolecular forces and use them to predict properties of solids and liquids (e.g. viscosity, surface tension, solvent/solute properties)

13. Classify compounds according to the type of chemical bonding: molecular, salt, strong or weak acid, strong or weak base, electrolyte, non-electrolyte

14. Calculate the equilibrium composition for acid/base reactions and solubility equilibria

15. Manage mass balance in simple redox reactions and calculate the redox potential in voltaic cells

16. Understand the parameters affecting the rate of chemical reactions

Prerequisites

No previous knowledge of chemistry is assumed, though it can be helpful. As to mathematics, fluency in high school algebra and analysis is mandatory. Proper use of: rules for significant figures with numbers in calculations, numbers in scientific notation, converting between different metric (IS) units, equations including algebra, exponential numbers, logarithms, ratio and proportion, reading and preparing graphs.

Teaching form

Lectures in the classroom are given in italian and exploit video projection of schemes, diagrams, plots, pictures and movies complementing the teaching actions. Problem solving activities may be performed on the blackboard or equivalent tools to improve the interaction with students.

Textbook and teaching resource

A textbook is recommended but not required. Lessons are based on:

John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend CHIMICA Edises

For consultation or supplementary materials
Silberberg and P. Amateis, Chemistry – The molecular nature of matter and change, 8ᵗʰ edition The McGraw Hill Companies, Inc., 2018.

Slides (power point) are available in the e-learning site.

Semester

2nd semester

Assessment method

The teacher assesses if and to what extent the student has reached the course objectives, through a formal knowledge-based evaluation of the general topics delivered and problem solving skills. Before starting the exam the student’s identity will be verified.

The examination is performed through a written and oral tests.

Written part (15 points): several (3-4) problems concerning numerical and symbolic chemical aspects (30-45 min). Consultation of the periodic table and the use of non-programmable, non-graphical scientific calculators are allowed. Consultation of texbooks, and the use of calculators available on cell phones, smart Phones, tablets, laptops, or any other devices with math processors and/or web compatible are not allowed.

Oral part (15 points): colloquium on the topics of the course (15-20 min). The completness and quality of students' answers are evaluated. Students are admitted to the oral exam if they pass the written exam (grade higher than 8/15).

A positive final grading ranges from 18/30 to 30/30, and results from a holistic evaluation of the written and oral parts.

Office hours

The teachers Livia Giordano (email: livia.giordano@unimib.it) and Giovanni Di Liberto (email:giovanni.diliberto@unimib.it) are available by appointment for questions related to the course.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Enter

Key information

Field of research
CHIM/03
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giovanni Di Liberto
    Giovanni Di Liberto
  • LG
    Livia Giordano

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics