- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 3° anno
- Laboratorio di Analisi della Diversità Vegetale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso fornisce le conoscenze di base della sistematica in relazione alla biodiversità vegetale. L’obiettivo principale del corso è la conoscenza dei principali gruppi tassonomici (soprattutto a livello di famiglie) della flora d’Italia e mondiale, dei loro caratteri morfologici, funzionali e distributivi. Verranno altresì forniti gli strumenti per l’identificazione delle specie della flora d’Italia mediante l’utilizzo di flore digitali e cartacee e dell’indagine floristica mediante l’effettuazione di escursioni in campo.
In particolare, è previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- Conoscenze dei caratteri generali e peculiari dei principali gruppi tassonomici;
- Conoscenza dei principali aspetti riguardanti l’evoluzione e la distribuzione geografica delle specie (flora, areale, fattori ecologici e storici);
- Conoscenza degli aspetti teorici e dei metodi dello studio tassonomico: classificare, descrivere e identificare;
- Acquisizione delle tecniche di raccolta, identificazione e preparazione di campioni d’erbario di piante della flora d’Italia.
Contenuti sintetici
Nel corso s’intendono affrontare i temi della diversità vegetale. Saranno fornite le conoscenze sui caratteri morfologici, funzionali e distributivi che caratterizzano i diversi gruppi tassonomici presenti nel regno vegetale e che consentono l’identificazione delle specie. In particolare saranno considerate specie appartenenti ai gruppi delle Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme.
Programma esteso
Lezioni frontali
- Introduzione ai contenuti del laboratorio: inquadramento storico, ruolo della sistematica nella conservazione della biodiversità,
- concetto di biodiversità vegetale;
- Concetto di specie;
- Le regole di nomenclatura botanica;
- Evoluzione e diversità delle Piante vascolari albero filogenetico dei principali gruppi e caratteri distintivi.
Attività di laboratorio
Caratteri morfologici delle principali famiglie di Pteridofite e Spermatofite per la loro identificazione mediante chiavi dicotomiche;
Identificazione delle specie vegetali mediante chiavi dicotomiche digitali e cartacee;
Generalità sui seguenti gruppi:
- Pteridophyte;
- Gymnospermae;
- Asteraceae;
- Fabaceae;
- Poaceae;
- Rosaceae;
- Brassicaceae;
- Cariophyllaceae;
- Lamiaceae;
- Ranunculaceae
- Apiaceae
Analisi statistica dei dati floristici e vegetazionali.
L’erbario e la preparazione dei campioni di erbario.
Attività sul campo
Raccolta ed identificazione di specie vegetali in campo (8h)
Prerequisiti
La conoscenza degli argomenti presentati nei corsi di Botanica generale ed Ecologia è necessaria all’acquisizione consapevole dei temi trattati
Modalità didattica
- Lezioni frontali (12H)
- Attività in laboratorio (30H)
- Uscite didattiche in campo (15H)
Materiale didattico
Dispense fornite dal docente
Testi consigliati per la consultazione:
Judd, W.S., Campbell C.S., Kellogg E.A, Stevens, P.F., Donoghue M.J. (2019) Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico; Piccin Editore
Simpson M.G., 2019.Plant Systematics, 3rd edition; Academic Press
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale che ingloba le tre parti didattiche del corso: a) lezioni frontali, b) laboratori (identificazione) e c) esercitazioni in campo. Preparazione di un erbario (da prepararsi durante il corso e prima dell'esame) con 25 specie vegetali delle principali famiglie trattate durante il corso, da portare il giorno dell'esame.
In particolare, la prova orale intende valutare la capacità dello studente di usare gli strumenti di identificazione delle piante e di riconoscere i principali caratteri delle familgie della flora italiana
Orario di ricevimento
Su appuntamento inviando una mail ad rodolfo.gentili@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The course provides the basic knowledge of systematics in relation to plant biodiversity. The main objective of the course is the knowledge of the main taxonomic groups (especially at the level of families) of the flora of Italy and of the world, their morphological, functional and distributional characters. The tools for the identification of the species of the flora of Italy will also be provided using digital and traditional floras; floristic investigation by means of field trips will be also performed.
In particular, the following specific objectives are expected to be achieved
- Knowledge of the general and peculiar characters of the main taxonomic groups;
- Knowledge of the main aspects concerning the evolution and geographical distribution of species (flora, range, ecological and historical factors);
- Knowledge of the theoretical aspects and methods of taxonomic study: classifying, describing and identifying;
- Acquisition of the techniques of collecting, identifying and preparing herbarium samples of plants of the Italian flora.
Contents
In the course the topics of plant diversity will be addressed. Knowledge will be provided on the morphological, functional and distributional characters that characterise the different taxonomic groups present in the plant kingdom and that allow the identification of species. In particular, species belonging to the groups of Pteridophytes, Gymnosperms and Angiosperms will be considered.
Detailed program
Lectures
- Introduction to the contents of the workshop: historical background, role of systematics in the conservation of biodiversity,
- Concept of plant biodiversity;
- Concept of species;
- The rules of botanical nomenclature;
- Evolution and diversity of vascular plants Phylogenetic tree of the main groups and distinctive characters.
Laboratory activities
Morphological characters of the main families of Pteridophytes and Spermatophytes for their identification using dichotomous keys;
Identification of plant species using digital and traditional dichotomous keys;
Generalities on the following groups:
- Pteridophytes;
- Gymnospermae;
- Asteraceae;
- Fabaceae;
- Poaceae;
- Rosaceae;
- Brassicaceae;
- Cariophyllaceae;
- Lamiaceae;
- Ranunculaceae
- Apiaceae
Statistical analysis of floristic and vegetational data.
Herbarium and preparation of herbarium specimens.
Field activities
Collection and identification of plant species in the field (8h)
Prerequisites
Knowledge of the topics presented in the General Botany and Ecology courses is necessary for the conscious acquisition of the topics covered
Prerequisites
Knowledge of the topics presented in the General Botany and Ecology courses is necessary for the conscious acquisition of the topics covered
Teaching form
- Lectures (12H)
- Laboratory activities (30H)
- Field trips (15H)
Textbook and teaching resource
Handouts provided by the teacher
Recommended textbooks
Judd, W.S., Campbell C.S., Kellogg E.A, Stevens, P.F., Donoghue M.J. (2019) Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico; Piccin Editore
Simpson M.G. (2019) Plant Systematics, 3rd edition; Academic Press
Semester
Second semester
Assessment method
Oral examination incorporating the three didactic parts of the course: a) lectures, b) laboratory (plant identification) and c) field excursion. Preparation of a herbarium (to be prepared during the course and before the exam) with 25 plant species of the main families treated during the course, to be presented on the day of the exam.
In particular, the oral test aims to assess the student's ability to use the plant identification tools and recognise the main characters of the families of the Italian flora
Office hours
By appointment by sending an email to rodolfo.gentili@unimib.it