Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento ha l’obiettivo principale di far acquisire agli studenti competenze teoriche ma soprattutto pratiche sulla misura ed elaborazione di parametri fisici e chimico-fisici ed il campionamento per analisi chimiche e biologiche su corpi idrici superficiali e sotterranei, al fine di individuare le interrelazioni tra questi due tipi di corpi idrici.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di effettuare le principali operazioni di campo necessarie al monitoraggio di un corpo idrico sia sotterraneo che superficiale, quali misura di portata e di livelli idrometrici e piezometrici, l’analisi in laboratorio di parametri chimici e biologici selezionati e l’elaborazione dei dati acquisiti con strumenti informatici.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito autonomia di giudizio che gli permetterà di caratterizzare corpi idrici superficiali e sotterranei e di stabilire il tipo di interrelazione esistente tra essi.
Contenuti sintetici
Verranno trattati gli aspetti teorici e pratici relativi al monitoraggio e caratterizzazione di corpi idrici superficiali e sotterranei
Programma esteso
L’insegnamento prevede l’alternanza di lezioni frontali in aula, uscite in campo ed attività di laboratorio chimico/biologico ed informatico.
Le lezioni frontali riguarderanno i temi: ciclo naturale e artificiale dell’acqua, caratteristiche delle acque superficiali e di quelle sotterranee e loro interconnessioni, zone di interfaccia fra acque superficiali e sotterranee, tecniche di campionamento delle acque, principali parametri fisici, fisico-chimici e chimici utilizzati per l’analisi delle acque e dei corpi d’acqua, tecniche di analisi dei dati raccolti.
Le uscite in campo saranno finalizzate all’acquisizioni di dati su posizione geografica e quota, livelli idrometrici di fiumi e piezometrici su piezometri, portate di fiumi e fontanili, parametri chimico-fisici, e al campionamento di acque superficiali e sotterranee per analisi chimiche e biologiche.
Il laboratorio chimico e biologico sarà focalizzato sull’analisi di alcuni composti chimici e alcune comunità biologiche fondamentali per definire la qualità dell’acqua e utili per evidenziare le interconnessioni fra acque superficiali e sotterranee. Verranno inoltre studiati gli adattamenti degli organismi (sia vegetali sia animali) alla vita nelle acque ferme e nelle acque correnti.
Il laboratorio informatico verterà sul post-processamento delle posizioni geografiche e quote acquisite, sulla realizzazione di mappe dei punti misurati, sull’elaborazione dei dati acquisiti in campo per il calcolo delle portate e del carico di sostanze chimiche disciolte, sull’elaborazione di dati piezometrici e idrometrici, integrando con dati meteorologici scaricabili on-line, sul confronto e sintesi delle elaborazioni per la determinazione delle relazioni tra acque superficiali e sotterranee.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, scienze della terra e ecologia.
Modalità didattica
L’insegnamento è organizzato in:
- 16 ore di lezione frontali sulla teoria
- 15 ore di uscite in campo
- 10 ore di laboratorio chimico e biologico
- 15 ore di laboratorio informatico
Materiale didattico
Slides e materiali integrativi forniti dai docenti tramite la pagina e-learning dell’insegnamento.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale che comprende la presentazione delle elaborazioni ed interpretazioni dei dati misurati in campo/laboratorio e alcune domande volte alla verifica della padronanza delle competenze acquisite.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The main objective of the course is to enable students to acquire both theoretical and practical skills regarding the (a) measurement and elaboration of physical and physico-chemical parameters and (b) sampling for chemical and biological analyzes of surface water and groundwater bodies, with the aim of identifying their interrelations.
At the end of the course, students will be able to carry out the main field operations for the monitoring of surface water and groundwater bodies, such as the (a) measurement of river discharge and hydrometric level and groundwater table level, (b) lab analysis of selected chemical and biological parameters and (c) elaboration with IT tools of the data acquired in the field.
At the end of the course the student will have acquired independent judgment on the characterization of surface water and groundwater bodies, establishing the type of interrelation between them.
Contents
Theoretical and practical aspects related to the monitoring and characterization of surface water and groundwater bodies.
Detailed program
The course is composed of frontal lessons, field trips, chemical/biological and IT lab sessions.
The frontal lessons will cover the following topics: natural and human-altered water cycle, characteristics of surface water and groundwater and their interconnections, interface areas between surface water and groundwater bodies, water sampling techniques, main physical, physico-chemical and chemical parameters used for the analysis of water bodies, techniques for the elaboration of collected data.
The field trips will be aimed at (a) acquiring several data, such as geographical position and altitude, hydrometric levels of rivers, piezometric levels in piezometers, river and spring discharge, physico-chemical parameters, and (b) sampling surface water and groundwater for chemical and biological analyzes.
The chemical and biological lab will focus on the analysis of chemical compounds and biological communities that are fundamental to define the quality of water and useful for highlighting the interconnections between surface water and groundwater bodies. Adaptation to life of plant and animal organisms in flowing and static waters will be also studied.
The IT lab will focus on the (a) post-processing of the geographic positions and elevations acquired in the field, (b) creation of maps of the measured points, (c) processing of the data acquired in the field for the calculation of discharge values and loads of dissolved chemical substances, (d) processing of piezometric and hydrometric data acquired in the field, and of meteorological data downloadable from the web, (e) interpretation of the elaborations to determinate the relationships between surface water and groundwater bodies.
Prerequisites
Basic knowledge of chemistry, earth science and ecology.
Teaching form
The structure of the course is:
- Frontal lessons for 16 hours
- Field trips for 15 hours
- Chemical-biological lab for 10 hours
- IT lab for 15 hours
Textbook and teaching resource
Slides and other documents provided by the teachers through the e-learning webpage of the course.
Semester
II semester
Assessment method
Oral exam consisting of the presentation of the elaboration and interpretation of data measured/acquired in the field/lab and some questions to verify the acquired skills
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Barbara Leoni
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Marco Rotiroti