Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2nd year
  1. Basic Accounting - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Basic Accounting - 2
Course ID number
2324-2-E3301M195-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Basic Accounting

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende generare competenze nel campo della rilevazione contabile. Lo studente apprenderà come esprimere in termini economico-finanziari i fatti di gestione e come rappresentarli nelle sintesi dei documenti contabili. Apprenderà, inoltre, come leggere quelle sintesi per verificare se e in che misura l'azienda abbia raggiunto posizioni di equilibrio economico e finanziario.

Contenuti sintetici

Il corso si articola in due parti. La prima parte è rappresentata dalle pratiche che permettono di esprimere il funzionamento aziendale in valori. La conversione in cifre permette di esprimere la dinamica aziendale in termini di effetti economico-finanziari. La seconda parte è costituita dal processo inverso che permette di comprendere e valutare il funzionamento dell'azienda interpretando le cifre presentate nel bilancio.

Programma esteso

Vengono esaminati i seguenti temi:

- la prospettiva e i metodi utilizzati dalla rilevazione

- l'applicazione dei metodi contabili ai diversi fatti di gestione

- il processo di chiusura dei conti e la determinazione del reddito e del capitale

- la rappresentazione del reddito e del capitale mediante i prospetti di bilancio

- la riclassificazione del bilancio

- l'analisi del bilancio riclassificato

Prerequisiti

Non vengono richiesti prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta, la prova orale è facoltativa. La prova orale può essere richiesta dal docente. Anche lo studente può iscriversi alla prova orale. Nell'ipotesi in cui lo studente oppure il docente richiedessero la prova orale l'esito finale dipenderà dalla valutazione di entrambe le prove sostenute.

Le prove d'esame verificheranno:

  1. il livello di preparazione sulle logiche sottese alla conversione delle operazioni aziendali in valori e all'analisi di quei valori

  2. la capacità dello studente di applicare le tecniche utili a trasformare in valori economico-finanziari le attività aziendali e ad interpretare quei valori con l'obiettivo di esprime un giudizio circa le posizione di equilibrio economico e finanziario.

La prova orale, se richiesta, si svilupperà con un colloquio sulle logiche e sulle tecniche utilizzate per registrare i fatti di gestione e per analizzare il bilancio.

I criteri utilizzati per verificare il livello di preparazione raggiunto dallo studente sono:

  1. l'estensione delle conoscenze sviluppate rispetto ai diversi temi trattati. Quanto più la preparazione copre il programma d'esame tanto più viene considerata elevata

  2. la precisione/correttezza con cui si applicano le tecniche per le registrazioni contabili e per l'analisi di bilancio assieme alle capacità critiche con cui le analisi si discutono.

Il testo dell’esame scritto include:

  1. quattro esercizi (due da 6 punti e due da 4 punti)
  2. tre domande a risposta aperta (ciascuna da 4 punti)

Si possono sostenere due prove parziali (una di tipo intermedio e l’altra finale). La prova intermedia riporta:

  1. due esercizi (ciascuno da 2 punti)
    La prova (parziale) finale si sviluppa con:
  2. quattro esercizi (due da 6 punti e due da 4 punti)
  3. tre domande a risposta aperta (ciascuna da 4 punti)

Il voto finale si ottiene sommando i punteggi raggiunti nella due prove parziali.

Testi di riferimento

Cerbioni, Cinquini, Sostero, Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Higher Education, 2019

Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003

Si consiglia di seguire la traccia definita dalle slides concentrandosi sui temi presentati sulle slides stesse (e trattati in aula)
Si consiglia di analizzare da subito i testi d’esame degli anni scorsi per modellare la preparazione in funzione dei contenuti che si richiede di assimilare

Testi per la consultazione:

Coronella, Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020

Coronella, Monda, Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019

Gonnella, Bernini, Dell'Omodarme, Facchini, Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019
Marchi (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2018

Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016

Poddighe (a cura di), Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi, CEDAM, Padova, 2014

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Export

Learning objectives

The course will teach knowledge coming from the accounting field. Students will learn how to express the firm’s activities in terms of financial effects and how to represent those activities through the syntheses of the balance sheet. In addition, students will learn how to read those syntheses and to verify if and to which extent the firm got economic/financial equilibrium positions.

Contents

The course is divided into two parts. The first part is about the transformation of the firm’s dynamic into figures. The transformation allows to express the firm’s dynamic in terms of economic/financial effects. The second part is about the opposite process which allows to understand and to evaluate the firm’s dynamic by interpreting the balance sheet’s figures.

Detailed program

The following themes will be discussed:

- The accounting perspective and the accounting methods

- The accounting methods application to the firm’s activities

- The accounting process to calculate the profit and the capital

- The representation of the profit and the capital through the balance sheet

- How to change the balance sheet to better analyze it

- The balance sheet analysis

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures

Assessment methods

The exam verifies:

  1. The level of the student’s knowledge about the logic underpinning (i) the transformation of the firm’s activities into values and (ii) the analysis of those values

  2. The student’s ability of applying the techniques which:

a) can transform the firm’s activities into economic/financial values

b) help to interpret those values with the aim of formulating conclusions about the economic/financial equilibrium positions

The optional oral exam is a discussion about the logics and the techniques to record the firm’s activities and to analyze the balance sheet.

The criteria to evaluate the knowledge developed by the students are the following:

  1. the wideness, the more the knowledge covers the content of the course, the more the knowledge level is considered to be high

  2. the preciseness/correctness, it is required to be precise in applying the techniques for the accounting records and for the balance sheet analysis. It is also required to leverage the critical thinking when the analysis is discussed.

The written exam includes:

  1. four exercises (6 points for two of them and 4 points for two of them)
  2. three open-ended questions (4 points for each)

We have a midterm exam. If you take it you will take the second part of the exam at the end of the classes. In the midterm exam you have:

  1. two exercises (two points for each)
    In the second part of the exam you will find:
  2. four exercises (6 points for two of them and 4 points for two of them)
  3. three open-ended questions (4 points for each)

The final score is equal to the sum of both the parts of the exam.

Textbooks and Reading Materials

Cerbioni, Cinquini, Sostero, Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Higher Education, 2019

Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003

***Follow the road map that is defined by the slides that show the themes you are supposed to focus on (i.e. the themes we discuss in class)
Please from the beginning analyze the exam texts from previous academic years to shape your knowledge in function of the themes that you need to learn ***

If the student needs to read more, she/he can read:

Coronella, Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020

Coronella, Monda, Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019

Gonnella, Bernini, Dell'Omodarme, Facchini, Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019

Marchi (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2018

Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016

Poddighe (a cura di), Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi, CEDAM, Padova, 2014

Semester

First term

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • BC
    Biagio Ciao

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics