- Management - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELL'IMPRESA NELLA COMPLESSITA' DEL CONTESTO ECONOMICO GLOBALE ODIERNO, TRASFERENDO ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI ED APPROFONDENDO LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA ED APPLICARE LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
Contenuti sintetici
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; DEFINIZIONE E MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE OPZIONI STRATEGICHE; IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; IL MARKETING; L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; LE SCELTE FINANZIARIE; LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; L'INNOVAZIONE; APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI.
Programma esteso
- Imprese, ambiente e mercato
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni
- Lo sviluppo dell’impresa e l'analisi strategica
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le decisioni strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- Le strategi di innovazione
- Le strategie di responsabilità sociale e l'economia sostenibile
- La valutazione della performance strategica
- L'implementazione della strategia
- Scelte di progettazione organizzativa
- Il finanziamento dello sviluppo
- Processi di creazione del valore
- Marketing
- Produzione
- Logistica e il supply chain management
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA
Testi di riferimento
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Seconda edizione. Hoepli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
THE COURSE PROVIDES AN OVERVIEW OF SET OF BUSINESS MANAGEMENT. IT HAS THE OBJECTIVE TO PROVIDE STUDENTS THE BASIC OPERATION OF COMPANIES AND DEEPEN THE SPECIFIC PROBLEMS ON THE OPERATION OF CERTAIN MANAGERIAL AREAS.
THE COURSE PERMITS TO KNOW THE MAIN THEORIES ON THE FUNCTIONING OF ENTERPRISE AND MAIN GOVERNING TECHNICAL, THE UNDERSTANDING OF PROBLEMS TYPICAL OF THE FUNCTION OF PLANNING / PLANNING , MARKETING , ORGANIZATIONAL AND FINANCIAL.
Contents
THE COURSE IS ARTICULATED IN THE FOLLOWING TOPICS: ENTERPRISE (CONCEPTUAL FRAMEWORK); ANALYSIS OF ENVIRONMENTAL CONTEXT; DEFINITION AND METHOD OF PROCESSING POLICY OPTIONS; PLANNING AND CONTROL; MARKETING; ORGANIZATION; FINANCIAL CHOICES; FUNCTION RESEARCH AND DEVELOPMENT; INNOVATION; APPLICATIONS AND BUSINESS TOOLS.
Detailed program
- Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Firm size and corporate governance
- Firm development: strategic and organizational issues
- Growth strategies, models and tools
- Strategy analysis
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Innovation
- Corporate social responsibility and sustainability
- Performance evaluation
- Strategy implementation
- Organizational design
- Growth financing
- Management: key processes
- Markeying management
- Operations
- Logistics and supply chain management
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
LECTURES AND TUTORIALS
Assessment methods
WRITTEN TEST
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Second edition. Hoepli
Semester
II semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Debora Tortora