Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’ecosistema della comunicazione aziendale: obiettivi principali, le funzioni aziendali, gli attori principali, i principali problemi
Contenuti sintetici
Acquisire i principi fondamentali della comunicazione aziendale per agire in modo efficace sul mercato: comprendere lo scenario competitivo, il ruolo dei media, l’importanza degli stakeholders, individuare le opportunità comunicative, stabilire obiettivi e strategie, implementarle all’interno del marketing mix e della costruzione della reputazione.
Programma esteso
Concetto e funzioni della comunicazione aziendale
I fini della comunicazione aziendale
I principi della comunicazione aziendale
Gli stakeholder: i destinatari della comunicazione aziendale
Stakeholder mapping e la matrice di materialità
Perché avere una buona reputazione?
Brand management – brand portfolio
Le ricerche di mercato
Communication mix – advertising
La comunicazione digitale, e social media
Communication mix –PR, ufficio stampa, sponsorizzazioni
Investor relator
CSR, Etica e bilancio sociale/bilancio di sostenibilità
Il piano di comunicazione
Prima o poi qualcosa accade: Crisis management
Prerequisiti
nessuna - ma si consiglia di prestare attenzione alle comunicazioni delle aziende, sia pubblicitarie, sia di diverso tipo
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula + testimonianze aziendali
i documenti pdf delle lezioni sono parte integrante del corso
Per gli studenti frequentanti è obbligatoria la partecipazione lavoro di gruppo (verranno riconosciuti punti aggiuntivi rispetto al voto della prova di esame)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
+ OPZIONALE orale contestuale alla prova
Per gli studenti frequentanti è obbligatoria la partecipazione lavoro di gruppo (verranno riconosciuti punti aggiuntivi rispetto al voto della prova di esame)
ATTENZIONE AI TESTI ED AL MONOGRAFICO OBBLICATORIO
Testi di riferimento
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - ANNALISA GALARDI
MARKETING E COMUNICAZIONE (PARTI) - MASIMINI, PASQUINI, SEGRETO. HOEPLI
MARKETING 5.0 - KOTLER - HOEPLI
PIU' UN MONOGRAFICO A SCELTA
Periodo di erogazione dell'insegnamento
PRIMO SEMESTRE: OTTOBRE-GENNAIO
Lingua di insegnamento
ITALIANO
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The corporate communication process: main objectives, internal organization, key players, main issues
Contents
Acquire the essentials of corporate communication to act on the market effectively, understanding the competitive scenario, media role, stakeholder relevance, identifying communication opportunities, setting goals and strategies, and implementing communication within the marketing mix and the corporate reputation
Detailed program
Description and main role of corporate communication (CC)
Main objectives of CC
Key elements of CC
Stakeholder: targets of CC
Stakeholder mapping
Materiality matrix
The importance to have a solid reputation
Brand management
Brand portfolio
Brand Architecture
Market research
Communication mix:
Advertising
Digital communication
Public relations
Public Affairs
Press Office
Investor relator
Sponsorships
CSR&Ethics
Sustainability
Communication plan
Crisis management
Prerequisites
none - pay attention to corporate communication and advertising
Teaching methods
Classroom lessons + corporate testimonials
For attending students it is compulsory to participate in the team work (with additional points will be awarded)
Assessment methods
Written exam
+ OPTIONAL interview in the same day of the written exam
For attending students it is compulsory to participate in the team work (with additional points will be awarded)
Textbooks and Reading Materials
Kotler P., Keller K.L. Principles of Marketing, 18TH edition, – Kotler/Armstrong Pearson Education Inc
Cap. 1-2
Cap. 4-5
Cap. 13-14-15
AND
Kotler P., Keller K.L. (2012) Marketing Management, Prentice Hall, digital version available Chapters: see next page 16ᵗʰ edition
ADDITIONAL BOOK
Philip Kotler, Marketing 5.0
Hoepli (italiano) / John Wiley & Sons Inc (English)
Semester
FIRST QUARTER: from OCTOBER TO JANUARY
Teaching language
ITALIAN