- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 2nd year
- Health and Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
- STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire alcuni elementi teorico-pratici di base in materia di comunicazione per la salute. Più precisamente il laboratorio intende:
- Fornire un quadro teorico entro cui concettualizzare la comunicazione per la salute, con particolare attenzione principali modelli psicologici di cambiamento comportamentale e la loro applicazione nel campo della salute.
- Fornire le categorie di base per poter analizzare e produrre progetti di comunicazione personalizzata per salute.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei principali modelli psicologici di promozione del cambiamento comportamentale per la salute.
- Analisi critica e capacità di progettare prodotti di comunicazione per la salute.
Contenuti sintetici
La prima unità del laboratorio prevede un inquadramento teorico del dominio scientifico della psicologia della salute nella presentazione dei principali modelli psicologici di cambiamento comportale.
Successivamente saranno mostrati e analizzati criticamente differenti esempi di comunicazione della salute. Lungo questo percorso saranno approfondite le differenze tra comunicazione tradizionale e comunicazione digitale.
Partendo dalla discussione in aula dei modelli teorici e delle strategie possibili da adottare, gli studenti/le studentesse saranno invitati a realizzare un progetto di comunicazione personalizzata in relazione al target di riferimento scelto.
Programma esteso
• Elementi di Psicologia della Salute e modelli di cambiamento comportamentale.
• La comunicazione della salute.
• La comunicazione personalizzata.
• Nuove tecnologie della comunicazione nel campo della salute.
• Elementi di progettazione nel campo della comunicazione per la salute.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti di Psicologia Generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.
Metodi didattici
Lezioni ed esempi di comunicazione per la salute (video, brochure, etc.).
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici e filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso.
Materiali ad-hoc saranno individuati e utilizzati per i singoli progetti degli studenti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di un progetto di comunicazione per la salute personalizzata, attraverso l’utilizzo di due strumenti, uno più tradizionale (es. brochure) e uno più innovativo (es. Instagram).
Presentazione in aula durante l'ultima lezione.
In tal modo si potrà accertare l’effettiva acquisizione di:
- conoscenze teoriche
- capacità di analisi e progettazione di esempi di comunicazione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
- STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES.
Learning objectives
Knowledge and understanding
The general objective of the laboratory is to provide some basic theoretical and practical elements in the field of health communication. More specifically, the laboratory aims to:
- Provide a theoretical framework within which to conceptualize health communication, with particular attention to major psychological models of behavioral change and their application in the field of health.
- Provide the basic categories for analyzing and producing personalized communication projects for health.
Applying knowledge and understanding
- Knowledge of major psychological models for promoting behavioral change for health.
- Critical analysis and ability to design communication products for health.
Contents
The first unit of the laboratory provides a theoretical overview of the scientific domain of health psychology, presenting the main psychological models of behavioral change.
Subsequently, different examples of health communication will be presented and critically analyzed.
Along this path, the differences between traditional communication and digital communication will be explored. Starting from classroom discussions of theoretical models and possible strategies to adopt, students will be invited to create a personalized communication project targeting a specific audience.
Detailed program
• Elements of Health Psychology and models of behavioral change.
• Health communication.
• Personalized communication.
• New communication technologies in the field of health.
• Design elements in health communication.
Prerequisites
Nothing specific. Good knowledge of the basis of General Psychology enables a more aware use of the lab contents.
Teaching methods
Classroom lectures and health communication examples (video, brochure, etc).
The material (slides and, when possible, scientific articles and videos) will be made available on the e-learning site of the course.
Ad-hoc materials will be identified and used for the projects realized by the students.
For Erasmus students, course material can also be available in English.
Assessment methods
Students are required to design a project of tailored health communication, through the use of
two instruments, a more traditional one (e.g. brochure) and a more innovative one (e.g. app).
Projects will be presented during the final lesson.
In this way it will be possible to ascertain the effective acquisition of:
- theoretical knowledge
- ability to analyze and design communication examples.
Textbooks and Reading Materials
Didactic materials will be available on the course webpage (e-learning website).
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Silvia Serino