Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono di carattere pratico-applicativo e di carattere concettuale-teorico. In dettaglio:
• Struttura e funzionamento degli elaboratori
• Elementi di sistemi operativi, comunicazione e reti telematiche
• Uso dei principali applicativi di Office Automation e gestione dei dati
• Elementi di Intelligenza artificiale generativa
• Conoscenza ed uso di base di WordPress e dei plugin principali per la creazione di un blog tematico.
L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze e competenze di base nell’ambito di alcuni strumenti e tecnologie informatiche d’uso comune. Verranno forniti i principi di base dell’informatica e dei calcolatori elettronici, elementi di sistemi operativi, comunicazione e reti telematiche, strumenti di office automation, accesso alle informazioni, file e relativi formati d’uso comune, compressione dei dati, strumenti di collaborazione ed elementi di intelligenza artificiale generativa.
Gli aspetti tecnologici verranno dapprima introdotti e poi approfonditi gradualmente, per consentire un utilizzo consapevole ma anche opportuni approfondimenti da sviluppare a livello individuale; si approfondiranno alcuni aspetti funzionali e d’uso.
Contenuti sintetici
All’interno dell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti: il calcolatore come risolutore; informatica di base, elementi di sistemi operativi, comunicazione e reti telematiche, motori di ricerca, file e formati, compressione dati, strumenti per la cooperazione, word processor, spreadsheet, slideshow, elementi di intelligenza artificiale conversazionale, strumenti per la creazione di contenuti online (blog).
Programma esteso
• Introduzione al corso
• L’ elaboratore come risolutore
o Informatica e informazione
o Algoritmi
o Computabilità
• Informatica di base
o Sistema binario e rappresentazione delle informazioni
o Hardware e software
o Organizzazione dei sistemi di elaborazione
o Bus
o Memorie principali e secondarie
o Terminali
• Comunicazione e computer
o Reti di computer
o Protocolli e livelli
o Trasmissione del segnale e mezzi trasmissivi
o La rete telefonica
• Sistemi operativi
o Struttura di un sistema operativo
o Processi e scheduling dei processi
o Gestione della memoria (memoria virtuale, paginazione e segmentazione)
o File system
• Motori di ricerca
o Struttura del Web
o Ricerca delle informazioni
o Struttura di un motore di ricerca
o Indicizzazione, TF-IDF
o Page-Rank
o SEO e SEM
o Recommender systems
o Tips & Tricks
• File e formati
o Richiami di file system
o Principali formati proprietari e non
• Compressione dati
o Compressione lossy and lossless
o Principali tecniche
o Principali strumenti di compressione
• Elementi di Intelligenza artificiale conversazionale
o Obiettivi ed approcci
o Ipotesi di base
o Modelli di sviluppo e ragionamento
o Intelligenza artificiale debole e forte
o Chatbot e assistenti virtuali
o Teoria CASA
o AI generativa
o AI generativa e imaging
• Office Automation
o Word processor
o Spreadsheet
o Slide Show
• Strumenti di collaborazione
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
I temi trattati saranno presentati con lezioni frontali in relazione agli aspetti teorici e metodologici ma anche discussi in relazione ad esempi pratici e casi di studio. Il corso ha in parte un'impostazione laboratoriale: agli studenti viene, infatti, richiesto di creare un blog sperimentando autonomamente l’uso di plugin tematici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento avverrà attraverso un compito scritto, e la realizzazione in gruppo (3 persone) di un sito Web tematico, la cui realizzazione dovrà partire durante l’insegnamento (in particolare verrà presentata pubblicamente l’idea, ed alcuni aspetti correlati alla realizzazione pratica del sito).
• La valutazione del compito scritto, che verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, avverrà in trentesimi;
• La valutazione del sito Web è di gruppo, ed avverrà in trentesimi.
• La valutazione complessiva, in trentesimi, sarà una media tra il voto ottenuto nel compito scritto e il voto globale ottenuto per il sito Web tematico.
Le modalità d’esame e di valutazione verranno illustrate durante la prima lezione dell’insegnamento di Strumenti e Applicazioni del Web.
Testi di riferimento
Slides usate nelle lezioni frontali, contenenti i link al materiale di approfondimento rilevante in rete. Inoltre, potranno essere segnalati articoli e riferimenti per approfondimenti tematici suggeriti.
Note del docente.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
The formative objectives of this teaching are practical-applicative and conceptual-theoretical in nature.
More in detail:
• Structure and functioning of computers
• Elements of operating systems, communication and telematic networks
• Use of the main Office Automation applications and data management
• Elements of generative artificial intelligence
• Basic knowledge and use of WordPress and the main plugins for creating a thematic blog.
The teaching is aimed at providing basic knowledge and skills in the area of some commonly used computer tools and technologies. Basic principles of computing and electronic computers, elements of operating systems, communication and telematic networks, office automation tools, information access, files and their commonly used formats, data compression, collaboration tools and elements of generative artificial intelligence will be provided.
Technological aspects will first be introduced and then gradually deepened to enable informed use but also appropriate insights to be developed at the individual level; some functional and usage aspects will be explored.
Contents
The following topics will be covered within the teaching: the computer as a solver; basic computer science, elements of operating systems, communication and telematic networks, search engines, files and formats, data compression, tools for cooperation, word processors, spreadsheets, slideshows, elements of conversational artificial intelligence, tools for creating online content (blogs).
Detailed program
• Introduction to the course
• The 'computer as solver
o Computer science and information
o Algorithms
o Computability
• Basic Computer Science
o Binary system and information representation
o Hardware and software
o Organization of computing systems
o Bus
o Main and secondary memories
o Terminals
• Communication and computers
o Computer networks
o Protocols and layers
o Signal transmission and transmission media
o The telephone network
• Operating systems
o Structure of an operating system
o Processes and process scheduling
o Memory management (virtual memory, paging and segmentation)
o File systems
• Search engines
o Structure of the Web
o Searching for information
o Structure of a search engine
o Indexing, TF-IDF
o Page-Rank
o SEO and SEM
o Recommender systems
o Tips & Tricks
• Files and Formats
o Recalls of file systems
o Main proprietary and non-proprietary formats
• Data compression
o Lossy and lossless compression
o Main techniques
o Main compression tools
• Elements of conversational artificial intelligence
o Objectives and approaches
o Basic assumptions
o Models of development and reasoning
o Weak and strong artificial intelligence
o Chatbots and virtual assistants
o CASA theory
o Generative AI
o Generative AI and imaging
• Office Automation
o Word processors
o Spreadsheet
o Slideshow
• Collaboration tools
Prerequisites
The course does not require prerequisites.
Teaching methods
The topics covered will be presented in lectures in relation to theoretical and methodological aspects but also discussed in relation to practical examples and case studies. The course has in part a laboratory setting: students are, in fact, asked to create a blog by experimenting autonomously with the use of thematic plugins.
Assessment methods
The verification of learning will take place through a written assignment, and the group (3 people) realization of a thematic Web site, the realization of which should start during the teaching (in particular, the idea will be publicly presented, and some aspects related to the practical realization of the site).
• The evaluation of the written assignment, which will cover the topics covered during the lectures, will be in thirtieths;
• The evaluation of the Web site is a group one, and will be in thirtieths.
• The overall grade, in thirtieths, will be an average of the grade obtained in the written assignment and the overall grade obtained for the thematic Web site.
Examination and evaluation methods will be explained during the first lecture of the Web Tools and Applications teaching.
Textbooks and Reading Materials
Slides used in face-to-face lectures, containing links to relevant in-depth material on the Web. In addition, articles and references for suggested thematic insights may be pointed out.
Lecturer's Notes.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Gregor De Varda
-
Andrea Gregor De Varda
-
Giuseppe Maria Luigi Sarnè
-
Chiara Sparascio