Course Syllabus
Obiettivi
• la plasticità cerebrale in riabilitazione cognitiva • principali categorie di deficit cognitivi associati a disturbi motori • la riabilitazione motoria in presenza di alterazioni della coscienza • la riabilitazione dell’attenzione • modalità di recupero: restituzione e sostituzione • il recupero in presenza di disturbi comportamentali
Contenuti sintetici
la sindrome frontale, la sindrome parietale, i disturbi mnesici, i disturbi agnosi, le afasie e le aprassie
Programma esteso
• la plasticità cerebrale in riabilitazione cognitiva • principali categorie di deficit cognitivi associati a disturbi motori • la riabilitazione motoria in presenza di alterazioni della coscienza • la riabilitazione dell’attenzione • modalità di recupero: restituzione e sostituzione • il recupero in presenza di disturbi comportamentali
Prerequisiti
conoscenze di neurologia
Modalità didattica
lezioni frontali ed esercitazioni
nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
quiz a scelta singola edomanda aperta o esame orale a richiesta dello studente. la prova verte su domande che prevedono l'aver compreso nozioni di neurologia, l'aver implementato le informazioni di riabilitazione cognitiva e di competenze psicologiche.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
- cerebral plasticity in cognitive rehabilitation - most common categories of cognitive deficits associated with motor disturbs - the motor rehabilitation in consciousness alteration - the attentive rehabilitation - recover modalities: restitution and substitution - the recover in presence of behavioral disturbs
Contents
frontal syndrome, parietal syndrome, memory disorders, agnotic disorders, aphasias and apraxias
Detailed program
- cerebral plasticity in cognitive rehabilitation - most common categories of cognitive deficits associated with motor disturbs - the motor rehabilitation in consciousness alteration - the attentive rehabilitation - recover modalities: restitution and substitution - the recover in presence of behavioral disturbs
Prerequisites
neurological knowledge
Teaching form
frontal lessons and exercitations
during the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cecilia Perin