Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Scienze Neuropsicologiche e Neuropsicomotorie
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Neuropsicologiche e Neuropsicomotorie
Codice identificativo del corso
2324-2-I0202D136-I0202D046M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Neuropsicologiche e Pedagogiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Obiettivo del Corso è fornire nozioni integrate nel campo della neuropsicologia dello sviluppo, dei principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva e dei percorsi scolastici destinati ai bambini con tali difficoltà (Profilo Dinamico Funzionale e Progetto Educativo Personalizzato).

Contenuti sintetici

SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE

Introduzione alla neuropsicologia e alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, I disturbi della percezione, I disturbi dell’attenzione, I disturbi del linguaggio, I disturbi dell’apprendimento, Neuropsicologia della musica

Programma esteso

Scienze Neuropsicologiche e Neuropsicomotorie

  1. Introduzione alla neuropsicologia e ai disturbi del neurosviluppo
  2. Basi neurobiologiche del recupero e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
  3. I disturbi della percezione (disturbi del campo visivo, disturbi del riconsocimento, disturbi visuo-prassici e visuomotori, sindrome dell'apprendimento non verbale)
  4. I disturbi dell’attenzione (Neglect in età evolutiva, ADHD)
  5. I disturbi del linguaggio (Disturbo specifico del Linguaggio, Disturbo Sociocomunicativo, Il disturbo del linguaggio nell'autismo)
  6. I disturbi Specifici dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)
  7. Diagnosi Funzionale e ruolo della scuola nei disturbi neuropsicologici
  8. Neuropsicologia della Musica

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.

Materiale fornito dal docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta (quiz a risposta multipla e domanda a risposta aperta breve) + prova orale

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

The aim of course is to provide integrated knowledge about developmental neuropsychology, about the main neuropsychological disorders during development and about individualized school pathways for children with neurodevelopmental disorders.

Contents

Neuropsychological and Neuropsychomotor Sciences

Introduction to neuropsychology and neuropsychological rehabilitation in childhood, Perception disorders, Attention disorders, Language disorders, Learning disorders, Neuropsychology of music

Detailed program

Neuropsychological and Neuropsychomotor Sciences

  1. Introduction to neuropsychology and neurodevelopmental disorders
  2. Neurobiological basis of recovery and neuropsychological rehabilitation in the developmental age
  3. Perception disorders (visual field disorders, recognition disorders, visuomotor disorders, non-verbal learning syndrome)
  4. Attention disorders (Neglect in developmental age, ADHD)
  5. Language disorders (Specific Language Disorder, Sociocommunicative Disorder, Language Disorder in Autism)
  6. Specific Learning Disorders (Dyslexia, Dysorthography, Dysgraphia and Dyscalculia)
  7. Functional diagnosis and role of the school in neuropsychological disorders
  8. Neuropsychology of Music

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events

Textbook and teaching resource

Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.

Slides from teacher

Semester

Second Semester

Assessment method

Written exam (test with multiple choice and open question) + oral exam

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GP
    Giulia Purpura

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche