Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Scienze Pedagogiche
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Pedagogiche
Codice identificativo del corso
2324-2-I0202D136-I0202D048M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Neuropsicologiche e Pedagogiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato

Contenuti sintetici

. SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92. Il Funzionamento cognitivo. Dal Profilo Dinamico Funzionale al Progetto Educativo Personalizzato

Programma esteso

Scienze Pedagogiche

Introduzione al profilo dinamico funzionale. L’osservazione del bambino. La legge 104. L’intesa di programma

L’area cognitiva. I livelli di sviluppo. Gli stadi piagetiani. Il Funzionamento cognitivo, potenzialità e loro valutazione. Il deficit, il ritardo, la disarmonia

Area emotivo relazionale. Area del sè. Motivazione al rapporto /modalità di relazione. Rapporto con gli adulti e con i pari

Area comunicazionale-linguistica. Mezzi privilegiati (mimico-gestuale, verbale, grafo-pittorico). Contenuti ed intenzioni/ Modalità implicite (postura, distanza….). Modalità di comunicazione ed interazione. Linguaggio verbale (aspetto fono-articolatorio/fonologico, lessicale/semantico, strutturale/sintattico-grammaticale). Produzione .comprensione

Area motorio-prassica. Motricità globale (coordinazione dinamica e statica). Motricità fine. Prassie (semplici e complesse).

Area sensoriale. Percezione visiva. Percezione uditiva. Percezione tattile.

Introduzione a Progetto Educativo Personalizzato

PEP: un lavoro di gruppo interdisciplinare

Dal profilo dinamico funzionale al programma educativo personalizzato

Stesura del piano Educativo personalizzato

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.

DLgs 104/92

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project.

Contents

PEDAGOGICAL SCIENCES: The 104/92 Italian law. Cognitive functioning. From the Dynamic Functional Profile to the Personalized Educational Project.

Detailed program

Pedagogical Sciences

Introduction to dynamic functional profile. The observation of the child. Law 104. The program agreement

The cognitive area. The levels of development. Piagetian stages. Cognitive functioning, potential and their evaluation. Deficit, delay, disharmony

Emotional relational Area. Area of self. Motivation towards relation / relation mode. Relations with adults and peers

Communicational-linguistic Area. Special means (mimic-gestural, verbal, pictorial, graph). Contents and intentions / implicit mode (posture, distance....). Methods of communication and interaction. Verbal language (phono - articulatory / phonologic aspect, lexical / semantic, structural / syntactic-grammatical). Production. Comprehension

Motor Practice Area. Gross mobility (static and dynamic coordination). Motor skills. Practice (simple and complex).

Sensory area. Visual perception. Auditory perception. Tactile perception.

Introduction to Personalized Educational Project

PEP: an interdisciplinary teamwork

From the dynamic functional profile to personalized educational project

Establishment of a personal educational plan

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.

DLgs 104/92

Semester

Second semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Final oral exam at the discretion of the teacher

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Luca Tagliabue
    Luca Tagliabue

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche