Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Statistica Medica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica Medica
Codice identificativo del corso
2324-1-I0202D005-I0202D015M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Statistiche e Sociopsicopedagogiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Acquisizione delle conoscenze di base dei principali di strumenti statistico-metodologici del disegno dello studio e della statistica descrittiva con la sua implementazione pratica.

Lo studente sarà in grado di: comprendere aspetti basilari del disegno dello studio, implementare autonomamente analisi statistiche descrittive di base, comprendere ed intepretare analisi statistiche descrittive.

Contenuti sintetici

Strumenti di base della statistica descrittiva e inferenziale

Programma esteso

Definizione base di calcolo delle probabilità: esperimento casuale, spazio campionario, eventi semplici, eventi composti
Probabilità con approccio classico, Probabilità con approccio frequentista
Eventi incompatibili
Due o più eventi (semplici e/o composti) sono incompatibili se non è possibile osservarli contemporaneamente.
Eventi indipendenti, dipendenti, compatibili, incompatibili
Probabilità di unione e intersezione
Probabilità condizionale
Stima della probabilità dai dati di censura (cenni sugli open data della scuola italiana)
Intervallo di confidenza: genesi, calcolo, interpretazione, simulazione

Prerequisiti

Indicati nel syllabus generale del corso.

Modalità didattica

Indicata nel syllabus generale del corso.

Materiale didattico

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Indicato nel syllabus generale del corso.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Indicata nel syllabus generale del corso.

Orario di ricevimento

Indicato nel syllabus generale del corso.

Esporta

Aims

Basic knowledge of the most important statistical-methodological tools of basic study design and descriptive statistics through practical implementation.

The student will be able to: understand the main concepts of study design, implement descriptive statistical analyses, undestand descriptive statistical analyses.

Contents

Basic tools of descriptive statistics and inferential

Detailed program

Basic definition of probability calculus: random experiment, sample space, simple events, compound events
Probability with classical approach, Probability with Frequentist approach
Incompatible events
Two or more events (simple and/or compound) are incompatible if it is not possible to observe them simultaneously.
Independent, dependent, compatible, incompatible events
Probability of union and intersection
Conditional probability
Estimation of probability from censorship data (outline of Italian school open data)
Confidence interval: genesis, calculation, interpretation, simulation

Prerequisites

Listed in the syllabus of the whole course.

Teaching form

Listed in the syllabus of the whole course.

Textbook and teaching resource

Semester

Listed in the syllabus of the whole course.

Assessment method

Listed in the syllabus of the whole course.

Office hours

Listed in the syllabus of the whole course.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LA
    Laura Antolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche