Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve conoscere:
- principi, concetti e strumenti di Sanità Pubblica
- gli strumenti base di programmazione sanitaria
- gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nonché gli strumenti per la valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo
- le implicazioni etiche della propria professione ed i relativi codici deontologici
- le problematiche organizzative e gestionali delle aziende sanitarie in generale e in particolare di un reparto ospedaliero
- la storia, la figura, la professione e il ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica all’interno dell’Organizzazione Sanitaria
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (DM 745/94)
Programma esteso
Introduzione alla Sanità Pubblica; l’evoluzione del concetto di salute; evoluzione demografica ed epidemiologica. Domanda e bisogni di servizi sanitari. Principi, concetti e strumenti di epidemiologia. Principi e concetti di sanità pubblica; Gli strumenti di sanità pubblica: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. La sanità pubblica all’interno dei sistemi sanitari. Finanziamento ed erogazione dei servizi di sanità pubblica.
Analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo.
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi. Stima campionaria puntuale ed intervallare: la distribuzione campionaria (della media) e gli intervalli di confidenza. Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value, l’errore di primo e secondo tipo, la potenza del test e la relazione tra test statistico ed intervallo di confidenza. Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni, test per dati appaiati, test di associazione. Misure di effetto per variabili binarie e tempo all’evento.
Definizioni di etica e deontologia e loro applicazioni pratiche; L’etica e la tecnologia: i nuovi bisogni di un mondo tecnologico; Il principio di responsabilità; Comunicazione e consenso informato; Dilemma etico deontologico: alcuni esempi e casi limite; identità professionale e mondo personale: contrasti, relazioni, problemi
I principali modelli organizzativi utilizzabili, i sistemi di programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali. Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente una serie di informazioni interdisciplinari che, partendo dalle nozioni di base delle discipline che lo compongono, forniscono gli elementi necessari per le strutture sanitarie.
I fondamenti del sistema sanitario regionale; l’organizzazione dell'organizzazione sanitaria nazionale e regionale: organi e organismi, le modalità di organizzazione di un laboratorio e di un reparto ospedaliero; le modalità di gestione del personale e del materiale
La figura del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e il suo ruolo all’interno dell’Organizzazione Sanitaria; le professioni sanitarie, la formazione universitaria, l’esercizio professionale: autonomia e responsabilità. Le professioni sanitarie tecniche. La professione di TSRM: cenni di storia della professione, normativa e giurisprudenza di riferimento, l’ordine professionale. I cambiamenti del mondo sanitario, del Servizio Sanitario Nazionale, della legislazione, dei contratti.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale didattico
Signorelli C (editore). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Verrà fornito materiale didattico da parte dei Docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto e orale.
La prova scritta sarà costituita da:
• 9 domande a risposta aperta con esercizi numerici e 9 domande a risposta multipla di Epidemiologia Clinica
• domande a risposta multipla di Programmazione Sanitaria
• domande a risposta multipla di Igiene e Medicina Preventiva
• domande a risposta multipla di Economia e Organizzazione Aziendale
• 14 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta di Gestione e Organizzazione della Professione
La prova orale riguarderà il modulo di Etica e Deontologia Professionale ed eventualmente i moduli di Economia e Organizzazione Aziendale e Gestione e Organizzazione della Professione su richiesta dei docenti o dello studente.
La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
Students will learn:
- fundamentals of Public Health and Public Health practice
- to understand and use healthcare planning tools
- the statistical tools for planning activities of research, by appraising the best evidence-based scientific literature and use of epidemiological data to evaluate the rehabilitation programs
- to describe ethics and deontology rules specific of the profession
- knowledge on management issues regarding healthcare organizations in general and. Hospital Divisions in particular
- the history, the figure and the role of the Radiographer within Health Organization
Contents
The goal of the course is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full professional competence, according to regulation of the specific professional title: Medical Radiology Technician (DM 745/94)
Detailed program
Principle, concepts and methods of public health , evolution of the concept of health, demographic and epidemiologic trends, fundamentals of epidemiology, primary, secondary and tertiary prevention tools, public health and healthcare systems, finance and provision of public health services.
Tools of health and healthcare planning.
Specifically, demographic and epidemiologic trends will be presented and sources of data will be discussed. The use of epidemiologic methods for planning health services
Introduction to inference. Point and interval estimation: sample distribution (of the mean) and confidence intervals. Hypothesis testing: logic of the statistical testing, system of hypothesis, p-value, type I and II errors, power of the test and relation between statistical testing and confidence interval. Different types of tests: tests on means and proportions, paired tests and test for association. Measures of effect for binary and time to event endpoints.
Definitions of Ethics and Deontology and their practical applications. Ethics and technology: the new need of a technological world: the responsibility principle; Communication and Informed consent; Ethics dilemmas and limit-cases; professional identity and personal world: contrasts, relationships, problems
Organizational models, planning and control toools, given under a multidiciplinary approach, applications to diagnostic
Teaching form
Lectures, exercises
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Teachers will provide other educational materials
Semester
Second
Assessment method
Written and oral exam.
The written test will consist of:
• 9 open questions with numerical exercises and 9 multiple choice questions on Clinical Epidemiology
• multiple choice questions on Healthcare Planning
• multiple choice questions on Hygiene and Preventive Medicine
• multiple choice questions on Economics and Business Organization
• 14 multiple choice questions and 1 open question on Management and Organization of the Profession
The oral test will concern the Professional Ethics module and eventually the Economics and Business Organization and Management and Organization of the Profession modules upon request of the teachers or the student.
The overall evaluation will be expressed in thirtieths.
Office hours
By appointment required by mail