Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere: descrivere le diverse fasi del processo radioterapico dalla visita di prescrizione al monitoraggio post-terapeutico; definire e descrivere in dettaglio le fasi tecniche dell’impostazione ed esecuzione del trattamento radiante; definire le modalità della corretta integrazione multidisciplinare fra le diverse figure professionali che operano nel reparto di Radioterapia, affinare le modalità di approccio al paziente oncologico.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone: di fornire allo studente le conoscenze sulle differenti tecniche di irradiazione sia nell’ambito della radioterapia a fasci esterni sia in quello della brachiterapia; di fornire allo studente le conoscenze sulle modalità di calcolo della distribuzione di dose e sui principi di ottimizzazione della dose; di fornire allo studente le conoscenze relative al percorso del paziente in Radioterapia; di fornire allo studente le conoscenze sulle modalità di irradiazione in funzione delle principali malattie tumorali
Programma esteso
Le varie fasi della procedura radioterapica: prescrizione, impostazione, centratura, simulazione, acquisizione dei dati anatomici, elaborazione del piano di trattamento, valutazione del piano, esecuzione, verifica, monitoraggio in corso di trattamento, monitoraggio nel tempo. La scelta dei fasci: fotoni, elettroni. La scelta dell’energia. Il rendimento in profondità. I modificatori del fascio. La sagomatura del fascio. La conformazione. La modulazione di intensità. La geometria di irradiazione. Le modalità di frazionamento della dose. I volumi di interesse. I report dell’ICRU. Il set-up del paziente: modalità di posizionamento ed immobilizzazione. Imaging in Radioterapia. I controlli di qualità. La registrazione dei dati del trattamento. Brachiterapia: le indicazioni; i dispositivi per i trattamenti endocavitari e per i trattamenti interstiziali; i differenti radioisotopi; modalità di caricamento: pre-loading, after-loading, -remote-loading.
Prerequisiti
Prevenzione Sanitaria
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni.
Materiale didattico
Verrà fornito materiale didattico da parte dei docenti.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with: the knowledge of radiotherapy equipment, the various techniques of irradiation (external beam radiotherapy brachytherapy), the methods for calculating the dose distribution and principles of dose optimization; it also aims to provide knowledge about the different modality of irradiation depending on the main tumors.
Contents
The course aims to provide students with the knowledge about Radiotherapy Oncology
Detailed program
Radiotherapy equipments. The various stages of the radiotherapy:
prescription, centering, simulation, acquisition of anatomical data, preparation of treatment plan, evaluation plan, implementation, testing, monitoring during treatment, monitoring over time.
The choice of beams: photons and electrons.
The choice of energy. The shaping of the beam. The conformation. The intensity modulation. The geometry of irradiation.
Dose fractionation. The volumes of interest. ICRU reports. The set-up of the patient: positioning and immobilization. Imaging in Radiotherapy. The quality controls. The recording of treatment data.
Brachytherapy: Indications; devices for intracavitary and interstitial treatments, and the different radioisotopes; loading modes: pre-loading, after-loading,-remote-loading
Prerequisites
Health Care and Disease Prevention
Teaching form
Lectures and exercises
Textbook and teaching resource
Teachers will provide educational materials
Semester
First semester
Office hours
By appointment required by mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Valerio Pisoni