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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Infermieristica in Psichiatria
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Infermieristica in Psichiatria
Codice identificativo del corso
2324-3-I0101D014-I0101D045M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psichiatria e Psicologia Clinica

Syllabus del corso

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Obiettivi

Apprendimento delle conoscenze e delle tecniche necessarie per assistere le persone affette da disturbo mentale in contesti clinici

Contenuti sintetici

Storia ed evoluzione della professione infermieristica nell’ambito della salute mentale.
Legislazione psichiatrica regionale e nazionale.
L’infermiere e i Servizi di Salute Mentale.
L’assistenza infermieristica nell’ambito della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
Responsabilità e competenze specifiche dell’infermiere nei Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
Pianificazione assistenziale applicata ai principali quadri clinici: disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbo bipolare, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction e disturbi del neurosviluppo.

Programma esteso

Conoscere la storia della professione infermieristica in ambito psichiatrico e definire la legislazione psichiatrica nazionale e regionale.
In base al modello concettuale di riferimento, individuare gli aspetti che orientano l’assistenza infermieristica in psichiatria.
Conoscere il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze e l’insieme delle relative strutture:
• il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) e il ricovero del paziente con sofferenza psichica acuta;
• il Centro Psico Sociale (C.P.S.), le attività domiciliari e territoriali;
• la comunità riabilitativa psichiatrica e il ristabilimento del valore sociale della persona;
• il Centro Diurno Psichiatrico e l’acquisizione delle abilità utili alla costruzione o al potenziamento della propria autonomia;
• la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) e l’attività diagnostica, terapeutico e riabilitativa per un'utenza da 0 a 18 anni;
• il Servizio per le Dipendenze Patologiche (Ser.D);
• i Nuclei Operativi di Alcologia (NOA).
Apprendere le competenze infermieristiche e la specificità della comunicazione terapeutica e relazione di aiuto nell’ambito della salute mentale:
• gestione dell’acuzie e dell’intervento terapeutico immediato;
• gestione della crisi e della rottura dell’equilibrio psichico;
• gestione dell’urgenza e della sofferenza psichica;
• gestione dell’emergenza e delle azioni volte alla de-escalation;
• costruzione del setting;
• lavoro in équipe;
• lavoro di rete;
• gestione della psicofarmacologia: responsabilità e problemi assistenziali.

Saper pianificare l’assistenza nei principali quadri clinici:
• assistenza infermieristica al paziente con disturbo d’ansia;
• assistenza infermieristica al paziente con disturbo depressivo, la gestione del tono dell’umore e della condotta suicidaria;
• assistenza infermieristica al paziente con schizofrenia e gestione dei deliri e delle allucinazioni;
• assistenza infermieristica al paziente con disturbo di personalità e condotta aggressiva;
• assistenza infermieristica al paziente affetto da dipendenza da sostanze in comorbilità con un disturbo psichiatrico;
• assistenza infermieristica al paziente con disturbo della nutrizione e dell’alimentazione con particolare riferimento all’ anoressia e alla bulimia;
• Cenni di assistenza infermieristica al paziente con disturbo del neurosviluppo con particolare riferimento all’autismo.

Prerequisiti

Da regolamento didattico

Modalità didattica

Lezioni frontali e discussione; utilizzo diapositive e strumenti audiovisivi quali foto e filmati su esperienze di malattia e sui luoghi della cura

Materiale didattico

Barelli P., Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; b) Raucci V., Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale. Santarcangelo di Romagna: Maggioli; c) Ferruta A. (2001) Un lavoro terapeutico. L’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3 anno 1 semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto: 10 domande a risposta multipla di Infermieristica in Psichiatria, 1 caso clinico di Infermieristica in Psichiatria da risolvere, 2 domande aperte riguardante il modulo di Psichiatria, 2 domande aperte riguardante il modulo di Psicologia. La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Aims

Contents

History and evolution of the nursing profession in mental health.
Regional and national psychiatric legislation.
The nurse and Mental Health Services.
Nursing care in Mental Health and Pathological Addictions.
Specific responsibilities and competences of the nurse in Mental Health and Pathological Addictions Services.
Care planning applied to the main clinical pictures: schizophrenia spectrum disorders and other psychotic disorders, bipolar disorder, depressive disorders, anxiety disorders, personality disorders, nutrition and eating disorders, substance-related and addiction disorders and neurodevelopmental disorders.

Detailed program

To know the history of the nursing profession in psychiatry and to define national and regional psychiatric legislation.
Based on the conceptual model, identify the aspects that guide nursing care in psychiatry.
Get to know the Department of Mental Health and Addiction and the set of related structures:

  • the Psychiatric Diagnosis and Treatment Service (S.P.D.C.) and the admission of patients with acute mental suffering;
  • the Psycho-Social Centre (C.P.S.), home and community-based activities;
  • the psychiatric rehabilitation community and the restoration of the person's social value;
  • the Psychiatric Day Centre and the acquisition of skills useful for building or enhancing one's autonomy;
  • the Neuropsychiatry of Childhood and Adolescence Unit (U.O.N.P.I.A.) and diagnostic, therapeutic and rehabilitation activities for users from 0 to 18 years of age;
  • the Pathological Addiction Service (Ser.D);
  • the Operational Alcohology Units (NOA).
    Learning nursing skills and the specificity of therapeutic communication and helping relationship in the mental health field:
  • acute management and immediate therapeutic intervention;
  • crisis management and breaking the psychic equilibrium;
  • management of urgency and psychic distress;
  • emergency management and de-escalation actions;
  • setting construction;
  • teamwork;
  • network work;
  • management of psychopharmacology: responsibilities and care issues.

Knowing how to plan care in the main clinical pictures:

  • nursing care of the patient with anxiety disorder;
  • nursing care of the patient with depressive disorder; management of mood and suicidal behaviour;
  • nursing care of the patient with schizophrenia and management of delusions and hallucinations;
  • nursing care of the patient with personality disorder and aggressive conduct;
  • nursing care of the patient with substance addiction in comorbidity with a psychiatric disorder;
  • nursing care of the patient with nutrition and eating disorder with special reference to anorexia and bulimia;
  • Nursing care of the patient with neurodevelopmental disorder with special reference to autism.

Prerequisites

From teaching regulations

Teaching form

Lectures and discussion; use of slides and audiovisual tools such as photos and films on experiences of illness and places of care

Textbook and teaching resource

Barelli P., Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; b) Raucci V., Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale. Santarcangelo di Romagna: Maggioli; c) Ferruta A. (2001) Un lavoro terapeutico. L’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli.

Semester

3 years 1 semester

Assessment method

Written examination: 10 multiple choice questions of Nursing in Psychiatry, 1 clinical case of Nursing in Psychiatry to be solved, 2 open questions concerning the module of Psychiatry, 2 open questions concerning the module of Psychology. The final assessment is given by the weighted average of the individual modules

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • Dott.ssa Negri Stefania
    Stefania Negri
  • EP
    Ercole Andrea Piani
  • AR
    Antonio Restuccia

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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