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  1. Medicine and Surgery
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  3. Infermieristica [I0101D]
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  5. A.A. 2023-2024
  6. 2nd year
  1. Internal Medicine Nursing
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Internal Medicine Nursing
Course ID number
2324-2-I0101D009-I0101D025M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology 1

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sulle più importanti patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, sui principi per il loro trattamento e sulle modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.

Contenuti sintetici

Il sistema informativo: scopi, elementi, caratteristiche. Strumenti di documentazione dell’assistenza infermieristica diretti alla persona assistita. L'applicazione del metodo disciplinare. Elaborazione del piano di assistenza infermieristica relativamente alla persona affetta da: diabete mellito, cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite.

Programma esteso

Modalità di comunicazione e di informazione tra i membri dell’equipe per garantire la continuità assistenziale alla persona. Responsabilità nella gestione e rilevanza legale degli strumenti di documentazione sanitaria: cartella infermieristica; cartella clinica integrata; protocolli e linee guida. Coerentemente al modello concettuale adottato, applicare le fasi del processo di assistenza infermieristica. Piani di assistenza infermieristica per alcuni quadri clinici di Medicina Interna: diabete mellito; cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite. Interventi infermieristici relativamente ad alcune situazioni assistenziali: indicazioni sulle motivazioni e sui principi delle diverse diete; l’assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi; aspirazione delle secrezioni delle prime vie aeree; trattamento delle lesioni da pressione. Approvvigionamento dei farmaci; conservazione dei farmaci. Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via: enterale, percutanea, transmucosa, inalatoria e parenterale (intradermica, sottocutanea - compreso ipodermoclisi-, intramuscolare, endovenosa), oculare, auricolare, nasale. Approvvigionamento, conservazione, somministrazione, registrazione delle sostanze stupefacenti. Somministrazione dell’ossigenoterapia. Introduzione e gestione del CVP; somministrazione della terapia infusionale.

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana

Modalità didattica

Lezioni frontali in presenza salvo diverse indicazioni Rettorali.

Materiale didattico

Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.; Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi; Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, sesta edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 – Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-nSOWiBr consultato il 9 giugno; 2022; Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato il 9 giugno; 2022; ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension https://siia.it/wp-content/uploads/2018/09/2018_ESC_ESH_Guidelines_for_the_management_of.2.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida cura del diabete tipo 1 https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/04/LG_La-terapia-del-diabete-di-tipo-1_rev.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida cura del diabete tipo 2 https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2021/07/LG_379_diabete_2.pdf consultato il 9 giugno 2022; Ministero della Salute - Stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3229_allegato.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida internazionali sul piede diabetico, 2015 http://www.siditalia.it/clinica/linee-guida-altri/send/83-linee-guida-e-documenti-di-altri/3044-linee-guida-internazionali-sul-piede-diabetico-2015-edizione-italiana consultato il 9 giugno 2022; RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2021 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/Raccomandazioni%20GAVeCeLT%202021%20-%20v.2.0.pdf consultato il 9 giugno 2022; Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019 https://www.epuap.org/wp-content/uploads/2020/11/qrg-2019-italian.pdf consultato il 9 giugno 2022; Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f consultato il 9 giugno 2022.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: test a riposte chiuse
Prova orale:
colloquio sugli argomenti svolti a lezione
colloquio su argomenti di approfondimento non trattati a lezione

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The course aims to give students knowledge of the most important internal medicine, obstetrical, gynaecological and paediatric diseases together with the guidelines for their identification and management, in order to meet patients nursing care needs with the aid of the nursing process and clinical documentation tools.

Contents

The information system: goals, elements, characteristics. Tools for documentation of nursing care directed to the person assisted. The application of the disciplinary method. Development of nursing care plan in relation to the person suffering from: diabetes mellitus; cirrhosis of the liver; arterial hypertension; pneumonia.

Detailed program

Types of communication and information sharing between team members to ensure continuity of care for patients. Responsibility for clinical documentation tools legal significance and management: nursing folder, integrated medical records, processes and guidelines. According to the conceptual model adopted, carry out the nursing care process steps. Nursing care plans for some clinical internal medicine pathologies: diabetes mellitus, cirrhosis of the liver, arterial hypertension, pneumonia. Nursing intervention in relation to certain care situations: indicate grounds and principles of the different diets; nursing care during paracentesis and thoracentesis; suction of airway secretions; pressure injuries treatment. Procurement and conservation of drugs. Therapeutic time organization and medication administration routes: percutaneous, enteral, inhalation, parenteral (subcutaneous, intradermal - including hypodermoclysis -, intramuscular, intravenous), ocular, auricular, nasal. Conservation, administration, and registration of narcotic substances. Oxygen therapy administration. Introduction and management of periferic venous catheters. Administration of infusion therapy.

Prerequisites

Positive evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.

Teaching form

Face-to-face lectures unless otherwise indicated by the Rector

Textbook and teaching resource

Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.; Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi; Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, sesta edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 – Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-nSOWiBr consultato il 9 giugno; 2022; Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato il 9 giugno; 2022; ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension https://siia.it/wp-content/uploads/2018/09/2018_ESC_ESH_Guidelines_for_the_management_of.2.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida cura del diabete tipo 1 https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/04/LG_La-terapia-del-diabete-di-tipo-1_rev.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida cura del diabete tipo 2 https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2021/07/LG_379_diabete_2.pdf consultato il 9 giugno 2022; Ministero della Salute - Stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3229_allegato.pdf consultato il 9 giugno 2022; Linee guida internazionali sul piede diabetico, 2015 http://www.siditalia.it/clinica/linee-guida-altri/send/83-linee-guida-e-documenti-di-altri/3044-linee-guida-internazionali-sul-piede-diabetico-2015-edizione-italiana consultato il 9 giugno 2022; RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2021 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/Raccomandazioni%20GAVeCeLT%202021%20-%20v.2.0.pdf consultato il 9 giugno 2022; Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019 https://www.epuap.org/wp-content/uploads/2020/11/qrg-2019-italian.pdf consultato il 9 giugno 2022; Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f consultato il 9 giugno 2022.

Semester

2nd Year, 1st Semester

Assessment method

Written exam: closed-answer test
Oral exam:
interview on the topics covered in class
interview on in-depth topics not covered in class

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • SG
    Silvana Ganassa
  • AM
    Antonella Moretti
  • LS
    Laura Saladino
  • Marta Silva
    Marta Silva
  • Valentina Spedale
    Valentina Spedale

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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