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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Infermieristica della Disabilità
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Infermieristica della Disabilità
Codice identificativo del corso
2324-3-I0101D016-I0101D051M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina Clinica e della Disabilità

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

• Conoscere le principali caratteristiche dell’invecchiamento e la gestione delle problematiche legate alla cronicità della persona anziana

• Contestualizzare il concetto di fragilità e disabilità nell’anziano e l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) attraverso la conoscenza delle principali scale di valutazione

• Identificare le principali manifestazioni, dati, segni e sintomi della persona fragile e con disabilità

• Identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi infermieristici all’interno del percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale.

• Identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi alle persone con patologie dell'apparato locomotore.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo, in ogni setting assistenziale.
Nello specifico i contenuti sintetici si prefiggono di:

• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico

• Sapere riconoscere i meccanismi fisiopatologici che li determinano

• Conoscere la manifestazione delle patologie trattate segni e sintomi in quanto riconoscibili come le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica

Programma esteso

L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model. La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile: metodi e strumenti.
Accenni di Self care nella persona anziana con patologia cronica.
Gestione del Deperimento cognitivo e del delirium nelle diverse manifestazioni.
Problematiche legate all'alterazione dei processi legati all’alimentazione e idratazione, alle problematiche urinarie e intestinali e alle problematiche del cavo orale.
Approfondimento rispetto all’educazione terapeutica e gestione della terapia nell’anziano e ai cargiver, la gestione del dolore e dei rischi infettivi.
La gestione delle cadute, delle fratture o danni all'apparato locomotore nell’anziano, sindrome da immobilizzazione, e problematiche legate alla sarcopenia.

Prerequisiti

No

Modalità didattica

Lezioni frontali, narrazioni, discussioni casi clinici e lavori di gruppo

Materiale didattico

TESTI
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, V ed (capitolo fratture)

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
Linea guida ESPEN sulla Nutrizione Ospedaliera (2021) Thibault R. et al reperibili da https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf
Ministero della salute (2015) Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta

National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management.Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103.
Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf

Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the “giants of geriatric nursing” and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29 (8): 5-9.

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Asseessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti

Registrered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005) Prevention of constipation in the older adult population. Nursing Best Practice Guidelines Program
Available from: https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area-medica.html?download=143:gestione- stitichezza-2006-pdf

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening for delirium, depression and dementia in older adults.
Available from: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818

Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) L’uso dei farmaci nel paziente anziano: quali criticità? G Gerontol 62:64-68

www.aan.com Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
Prova scritta Infermieristica: 14 test a risposta chiusa a scelta multipla di cui una sola è corretta e quattro domande aperte relative ad un breve caso clinico assistenziale inerente ad argomenti trattati in aula.
Per il superamento del modulo occorre rispondere in modo congruente ed esaustivo alle domande aperte valutate con punteggio da 0 a 4 per ogni singola domanda (cut-off 8 per superamento domande aperte) e 1 punto per ogni risposta corretta alle domande a risposta chiusa (cut-off 9): Superamento modulo di Infermieristica 17 punti totali.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Aims

• Know the main characteristics of aging and the management of problems related to the chronicity of the elderly person

• Contextualize the concept of frailty and disability in the elderly and the importance of multidimensional assessment (VMD) through knowledge of the main assessment scales

• Identify the main manifestations, data, signs and symptoms of the frail and disabled person

• Identify the main nursing diagnoses, outcomes and nursing interventions within the intra-hospital and community care pathway.

• Identify key nursing diagnoses, outcomes and interventions for people with musculoskeletal disorders.

Contents

The course aims to provide the student with the knowledge and methods necessary to identify and respond to the nursing care needs of the elderly person, using the care process and the tools of multidimensional assessment, contextualizing them to care situations in the geriatric field, orthopedic and rehabilitation, in every care setting.

Specifically, the synthetic contents aim to:

• Describe the clinical picture of the main geriatric pathologies and syndromes related to the elderly that can affect the body by altering its balance and indicate the therapeutic approach

• Knowing how to recognize the pathophysiological mechanisms that determine them

• Know the manifestation of the pathologies treated, signs and symptoms as they are recognizable as the main variables influencing nursing care

Detailed program

The frail elderly: overview and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints of the Chronic Care Model. The multidimensional assessment of the frail elderly: methods and tools.
Hints of self care in the elderly with chronic pathology.
Management of cognitive impairment and delirium in the various manifestations.
Problems related to the alteration of processes related to nutrition and hydration, urinary and intestinal problems and problems of the oral cavity.
In-depth study of therapeutic education and management of therapy in the elderly and cargivers, pain management and infectious risks.
The management of falls, fractures or damage to the musculoskeletal system in the elderly, immobilisation syndrome, and problems related to sarcopenia.

Prerequisites

No

Teaching form

Lectures, narratives, discussions of clinical cases and group work.

Textbook and teaching resource

TEXTS
Nebuloni G., (2017) Nursing assistance to the elderly CEA
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Medical-Surgical Nursing, Vol. 1-2. Milan: Casa Editrice Ambrosiana, V ed (chapter fractures)

FURTHER ARTICLES
ESPEN Guideline on Hospital Nutrition (2021) Thibault R. et al available from https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf
Ministry of Health (2015) National guidelines for the promotion of oral health and the prevention of oral diseases in adulthood

National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management. Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103.
Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf

Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the “giants of geriatric nursing” and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29(8):5-9.

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Assessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non %20oncological/on-urinary-incontinence-in-adults

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005) Prevention of constipation in the older adult population. Nursing Best Practice Guidelines Program
Available from: https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area-medica.html?download=143:gestione-stitichezza-2006-pdf

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening for delirium, depression and dementia in older adults.
Available from: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818

Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) The use of drugs in the elderly patient: what critical issues? G Gerontol 62:64-68

www.aan.com Guidelines of the A.A.N.

Semester

3rd year, 1st semester

Assessment method

DISABILITY NURSING
Nursing written test: 14 closed-ended multiple choice tests of which only one is correct and four open questions relating to a brief clinical case of assistance relating to topics covered in the classroom.
To pass the module it is necessary to answer in a congruent and exhaustive way to the open questions evaluated with a score from 0 to 4 for each single question (cut-off 8 for passing open questions) and 1 point for each correct answer to closed-ended questions (cut-off -off 9): Passing the Nursing module 17 total points.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Marco Gialli
  • Sandra Merati
    Sandra Merati
  • AQ
    Antonietta Quetti
  • MT
    Martina Tagliabue

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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