Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire gli strumenti fondamentali per la conoscenza dei principi di ergonomia stomatologia, delle posizioni operatorie e dello strumentario
Contenuti sintetici
Conoscere le nozioni di anatomia e morfologia dentale con particolare riguardo all’anatomia parodontale; conoscere i principi di microbiologia del cavo orale, i meccanismi di formazione dei depositi molli e duri e i meccanismi della malattia parodontale associata a placca;
Programma esteso
PRINCIPI DI ERGONOMIA STOMATOLOGICA: concetti introduttivi di ergonomia; l’ergonomia
stomatologia e l’equipe odontoiatrica; ergonomia stomatologica speciale e generale; concetto di
procedura operativa: preparazione, esecuzione e riordino; principio dell’economia dei movimenti;
movimenti elementari; approccio ergonomico al paziente; appoggio ergonomico al paziente
pedodontico.
PROTOCOLLO POSTURE OPERATIVE: la visibilità del campo operatorio; tipo di illuminazione;
l’accesso al campo operatorio; le aree di lavoro; le posizioni del corpo; le posizioni del corpo in
relazione alla tipologia di paziente; relazione tra poltrona e corporatura; l’ambiente odontoiatrico;
tipi di riunito; il riunito e le sue parti.
AREE E POSIZIONI DI LAVORO: posizioni di lavoro ad orologio in base al sestante operativo;
posizioni operatore; posizioni assistente; posizioni paziente; posizione operatore–assistente in
pedodonzia; posizione genitore bambino; vantaggi e svantaggi di una corretta posizione.
LE POSIZIONI OPERATORIE: posture di lavoro corrette; postura statica-dinamica-confort-zone;
posizione di lavoro eretta: vantaggi e svantaggi; posizione di lavoro seduta: vantaggi e svantaggi;
posizione di lavoro: visione diretta ed indiretta; scambio degli strumenti; ruolo delle mani
dell’operatore; ruolo delle mani dell’assistente; impugnatura degli strumenti: zona di scambio,
impugnatura a penna, a palmo a palmo e pollice; palmo e pollice opposti; tipi di scambio e recupero
degli strumenti; posizioni di consegna; il divaricamento.
LO STRUMENTARIO: riconoscimento degli strumenti; parti degli strumenti; tipi di strumenti e loro
caratteristiche; principi per l’uso degli strumenti; preparazione dello strumentario; disposizione su
tray di lavoro; posizionamento ergonomico del campo di lavoro; preparazione kit strumenti; il
riordino; la disinfezione; l’immagazzinamento.
POSTURE ERRATE E PROBLEMATICHE PROFESSIONALI INERENTI: mal di schiena; problemi
oculari; problemi uditivi; malattie muscolo scheletriche ad agenti fisici; la patologia del rachide da
esposizione a rischi biomeccanici; la patologia degli arti superiori da esposizione a rischi
biomeccanici; patologia da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; malattie da agenti chimici; effetti
biologici da esposizione a farmaci antineoplastici, gas anestetici; ossido di etilene, formaldeide;
gluteraldeide; lattice; patologia cutanea professionale.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
· Lo studio odontoiatrico operatore e assistente, De Fazio P- Tripodi D, ed. Martina
· Elementi di ergonomia pratica e professionale odontoiatrica, Guastamacchia C, Masson
· Gestione della pratica professionale odontoiatrica, Guastamacchia C, Tosolin F, Masson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre Primo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale
Orario di ricevimento
Venerdì ore 8,30-9,00
Sustainable Development Goals
Aims
Provide the basic tools for the knowledge of the principles of ergonomics, stomatology, operating positions and instruments
Contents
Know the notions of anatomy and dental morphology with particular regard to periodontal anatomy; to know the principles of microbiology of the oral cavity, the mechanisms of formation of soft and hard deposits and the mechanisms of periodontal disease associated with plaque;
Detailed program
PRINCIPLES OF STOMATOLOGICAL ERGONOMICS: introductory concepts of ergonomics; ergonomics
stomatology and the dental team; special and general stomatological ergonomics; concept of
operating procedure: preparation, execution and reorganization; principle of the economy of movements;
elementary movements; ergonomic approach to the patient; ergonomic support for the patient
pedodontics.
OPERATIONAL POSTURE PROTOCOL: visibility of the operative field; type of lighting;
access to the operating field; the work areas; the positions of the body; the positions of the body in
relation to the type of patient; relationship between chair and body; the dental environment;
types of dental unit; the unit and its parts.
WORKING AREAS AND POSITIONS: clock work positions based on the operating sextant;
operator positions; assistant positions; patient positions; operator-assistant position in
pediatric dentistry; child parent position; advantages and disadvantages of a correct position.
OPERATIVE POSITIONS: correct work positions; static-dynamic-comfort-zone posture;
working position: advantages and disadvantages; sitting position: advantages and disadvantages;
working position: direct and indirect vision; exchange of tools; role of hands
operator; role of the assistant's hands; Handling of instruments: exchange area,
pen handle, palm to palm and thumb; opposite palm and thumb; types of exchange and recovery
of the tools; delivery positions; the divarication.
THE INSTRUMENT: recognition of the tools; parts of the instruments; types of tools and them
features; principles for the use of tools; preparation of the instruments; available on
work tray; ergonomic positioning of the working area; tool kit preparation; the
reorganization; disinfection; storage.
INCORRECT POSTURE AND INHERENT PROFESSIONAL PROBLEMS: back pain; problems
eye; auditory problems; musculoskeletal diseases with physical agents; the pathology of the rachis from
exposure to biomechanical risks; the pathology of the upper limbs from exposure to risks
biomechanical; pathology from ionizing and non-ionizing radiations; chemical agents; effects
biological drugs from exposure to antineoplastic drugs, anesthetic gases; ethylene oxide, formaldehyde;
glutaraldehyde; latex; professional cutaneous pathology.
Teaching form
Frontal lessons
Textbook and teaching resource
· The dental office operator and assistant, De Fazio P-Tripodi D, ed. Martina
· Elements of practical and professional dental ergonomics, Guastamacchia C, Masson
· Management of dental professional practice, Guastamacchia C, Tosolin F, Masson
Semester
Second semester First year
Assessment method
Oral examination
Office hours
Friday 8,30-9,00
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Luana Vianello