- Childbirth Psychology - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Fornire le conoscenze e le competenze per attuare le modalità di accompagnamento della donna e della famiglia adeguate alle condizioni ad alto rischio.
Contenuti sintetici
Le diverse dimensioni della genitorialità di fronte alla gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio, con attenzione particolare ai codici affettivi.
Programma esteso
Maternità e paternità davanti alla nascita patologica.
La ferita narcisistica e l’incontro con il bambino reale.
La relazione col bambino prematuro o patologico.
Sostegno familiare nelle condizioni ad alto rischio.
Lutto: genitori e ostetriche di fronte al lutto
Il Baby-blues.
La patologia materna: depressione post-partum, nevrosi, psicosi
Post Traumatic Stress Disorder.
Dinamiche psicologiche legate alla pluriabortività e all'infertilità.
Accenni di psicosomatica.
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione di casi clinici.
Materiale didattico
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Durante il corso verranno date le indicazioni per la redazione di un elaborato inerente un caso clinico, da inviare alla docente almeno 15 giorni prima della data dell'appello.
La prova orale prevede sia la discussione dell'elaborato che la verifca della preparazione sull'intero programma del corso.
Maggiori informazioni sulla valutazione verranno fornite durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
Provide the knowledge and skills to implement accompanying arrangements for women and families appropriate to high-risk conditions.
Contents
The different dimensions of parenting in the face of pathological pregnancy and the high-risk infant, with a focus on affective codes.
Detailed program
Motherhood and fatherhood in the face of pathological birth.
The narcissistic wound and the encounter with the real child.
The relationship with the premature or pathological child.
Family support in high risk conditions.
Bereavement: parents and midwives facing bereavement
The Baby-blues.
Maternal pathology: postpartum depression, neurosis
Post Traumatic Stress Disorder psychosis.
Psychological dynamics related to multiple birth and infertility.
Hints of psychosomatics.
Prerequisites
None.
Teaching form
Lectures and discussion of clinical cases.
Textbook and teaching resource
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Semester
I semester.
Assessment method
During the course, guidance will be provided on the writing of a clinical case paper, which must be sent to the lecturer at least 15 days before the examination date.
The oral examination includes both discussion of the paper and verification of preparation on the entire course programme.
More information on assessment will be provided during the lectures.
Office hours
On appointment.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Barbara Pucci