- Perinatal Psychology - 5
- Summary
-acquisire le conoscenze relative agli adattamenti psicologici materni, paterni, fetali-neonatali nell’esperienza nascita, intesa come nascita di un bambino, di una madre, di un padre e della coppia genitoriale;
-incrementare la consapevolezza del ruolo della figura ostetrica nell’esperienza nascita, valorizzandone le possibili e diverse funzioni.
Contenuti e programma in sintesi
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze dei cambiamenti emotivi e psicologici approcciando l’esperienza nascita nella sua fisiologica complessità ed esplorando le possibili condizioni di rischio di complicazioni sia di ordine medico (es. nascita pretermine, diagnosi prenatale positiva, parto complicato) che di ordine psicologico (es. psicopatologia materna e paterna).
Nel corso delle lezioni si analizzeranno i punti di vista e le prospettive di tutti i co-protagonisti coinvolti, feto-bambino, madre, padre e, non ultimo, la figura ostetrica; rispetto a quest’ultima verrà approfondito il concetto di cooperazione multidisciplinare e nello specifico il lavoro integrato ostetrica-psicologo.
Riferimenti bibliografici
Petrilli, G. (2021). La psicopatologia in epoca perinatale: oltre la depressione postpartum. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Lietti, L., Petrilli, G., Maspero, C., Pirro, V., & Florita, M. (2021). Noi, figli del COVID. La gravidanza nella pandemia, come una pandemia. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Rivi, V., Petrilli, G., & Blom, J. (2020). Mind the mother when considering breastfeeding. Frontiers in Global Women's Health, 3.
Florita, M.O. (a cura di). (2020). Benessere e cura nell’esperienza perinatale. Ordine degli Psicologi della Lombardia
Nobile, A. (2019). Le stelle non fanno rumore. Leucotea.
Florita, M. O. (2017). Come respira una piuma. Ensemble.
Pincombe, J., Thorogood, C., Tracy, S. K., & Pairman, S. (2015). Midwifery-E-Book: Preparation for Practice. Chatswood: Elsevier Health Sciences.
Florita M. (a cura di) DIVENIRE GENITORI, DIVENIRE FIGLI. LE NUOVE SFIDE DELLA PSICOLOGIA PERINATALE. Ed Mimesis 2022
Modalita’ di verifica del profilo e valutazione
Prova scritta con domande chiuse.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Course Syllabus
Obiettivi
-acquisire le conoscenze relative agli adattamenti psicologici materni, paterni, fetali-neonatali nell’esperienza nascita, intesa come nascita di un bambino, di una madre, di un padre e della coppia genitoriale;
-incrementare la consapevolezza del ruolo della figura ostetrica nell’esperienza nascita, valorizzandone le possibili e diverse funzioni.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze dei cambiamenti emotivi e psicologici approcciando l’esperienza nascita nella sua fisiologica complessità ed esplorando le possibili condizioni di rischio di complicazioni sia di ordine medico (es. nascita pretermine, diagnosi prenatale positiva, parto complicato) che di ordine psicologico (es. psicopatologia materna e paterna).
Nel corso delle lezioni si analizzeranno i punti di vista e le prospettive di tutti i co-protagonisti coinvolti, feto-bambino, madre, padre e, non ultimo, la figura ostetrica; rispetto a quest’ultima verrà approfondito il concetto di cooperazione multidisciplinare e nello specifico il lavoro integrato ostetrica-psicologo.
Prerequisiti
corso di psicologia generale dell 1° anno
Modalità didattica
Il corso si basa sia sull'erogazione di didattica frontale, sia sull'utilizzo di esercitazioni e lavori di gruppo tramite materiale stimolo e analisi di situazioni cliniche.
Materiale didattico
Petrilli, G. (2021). La psicopatologia in epoca perinatale: oltre la depressione postpartum. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Lietti, L., Petrilli, G., Maspero, C., Pirro, V., & Florita, M. (2021). Noi, figli del COVID. La gravidanza nella pandemia, come una pandemia. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Rivi, V., Petrilli, G., & Blom, J. (2020). Mind the mother when considering breastfeeding. Frontiers in Global Women's Health, 3.
Florita, M.O. (a cura di). (2020). Benessere e cura nell’esperienza perinatale. Ordine degli Psicologi della Lombardia
Nobile, A. (2019). Le stelle non fanno rumore. Leucotea.
Florita, M. O. (2017). Come respira una piuma. Ensemble.
Pincombe, J., Thorogood, C., Tracy, S. K., & Pairman, S. (2015). Midwifery-E-Book: Preparation for Practice. Chatswood: Elsevier Health Sciences.
Florita M. (a cura di) DIVENIRE GENITORI, DIVENIRE FIGLI. LE NUOVE SFIDE DELLA PSICOLOGIA PERINATALE. Ed Mimesis 2022
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con domande a scelta multipla.
Orario di ricevimento
Per appuntamento contattare per e-mail:
Sustainable Development Goals
Prerequisites
General psychology course, 1st year
Textbook and teaching resource
Petrilli, G. (2021). La psicopatologia in epoca perinatale: oltre la depressione postpartum. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Lietti, L., Petrilli, G., Maspero, C., Pirro, V., & Florita, M. (2021). Noi, figli del COVID. La gravidanza nella pandemia, come una pandemia. Ricerca Psicoanalitica, 32(1).
Rivi, V., Petrilli, G., & Blom, J. (2020). Mind the mother when considering breastfeeding. Frontiers in Global Women's Health, 3.
Florita, M.O. (a cura di). (2020). Benessere e cura nell’esperienza perinatale. Ordine degli Psicologi della Lombardia
Nobile, A. (2019). Le stelle non fanno rumore. Leucotea.
Florita, M. O. (2017). Come respira una piuma. Ensemble.
Pincombe, J., Thorogood, C., Tracy, S. K., & Pairman, S. (2015). Midwifery-E-Book: Preparation for Practice. Chatswood: Elsevier Health Sciences.
Florita M. (a cura di) DIVENIRE GENITORI, DIVENIRE FIGLI. LE NUOVE SFIDE DELLA PSICOLOGIA PERINATALE. Ed Mimesis 2022
Semester
II semester
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Greta Petrilli