- Community Midwifery - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Conoscere il ruolo dell’ostetrica/o in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella prevenzione e nella promozione della salute di genere.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce le competenze per un’assistenza ostetrica in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella promozione della salute di genere e della pianificazione familiare basata su prove di efficacia, in cui la studentessa/lo studente sarà in grado di attuare la presa in carico della donna, della famiglia/coppia e del/la neonato/a attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le Scale di valutazione
Programma esteso
- Presa in carico della donna nei percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Il concetto di comunità e il ruolo dell’ostetrica/o.
- Gli screening di popolazione (PAP test, HPV test, l'autopalpazione del seno).
- I determinanti socio culturali della salute di genere e gli interventi per la promozione di stili di vita sani.
- Il counselling ostetrico nella pianificazione familiare.
- Il ruolo e le competenze dell’ostetrica nel ridurre il rischio di esito avverso della riproduzione (EAR), negli interventi educativi alla genitorialità, alla salute affettiva, riproduttiva e sessuale.
- Il counselling ostetrico nella menopausa.
- Modelli organizzativi dei servizi territoriali.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.
DPCM 4 maggio 207 “Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1435_allegato.pdf
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta che verterà sull’accertamento della conoscenza della bibliografia e sulla capacità di sviluppare opportuni collegamenti e chiavi di lettura trasversali ai testi e a quanto discusso in aula attraverso a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve.
Non sono previsti esami in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To know the role of the midwife in the community and their educational competence in the prevention and promotion of gender health.
Contents
The course provides the skills for community-based midwifery care and related educational competence in the promotion of gender health and evidence-based family planning, in which the student will be able to implement the care of the woman, the family/couple and the newborn through the Midwifery Partnership, Midwifery Management, ICF classification and Rating Scales
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence based educational and rehabilitation program to the woman in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. The concept of community and the role of community midwife. The population screenings (PAP test, HPV test, breast self-examination). The cultural determinants of gender health and the promotion of healthy lifestyles. The midwifery counseling in the family planning program. The role and the midwifery skills in reducing the adverse reproductive outcome (EAR), in the parenthood educational programs, and emotional, reproductive and sexual health programs. The midwifery counseling during menopause. Organisational models of the community health services.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work
Textbook and teaching resource
Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.
DPCM 4 maggio 207 “Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1435_allegato.pdf
Detailed information on teaching materials will be published on the e-learning page associated with the course.
Semester
II semester
Assessment method
Written test that will focus on ascertaining knowledge of the bibliography and the ability to develop appropriate links and cross-reading keys to the texts and to what was discussed in the classroom by means of quizzes with a single correct answer and short answer questions.
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Maria Ghazanfar