- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Gravidanza - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- conoscerà la fisiologia della gravidanza
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna gravida in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati alla gravidanza normale
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.
Programma esteso
- Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
- Diagnosi di gravidanza.
- Gravidanza Normale: definizione e cambiamenti a carico di strutture e funzioni corporee.
- Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo in gravidanza.
- La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita.
- Le norme di tutela e di sicurezza.
- La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR).
- La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o.
- La comunicazione in gravidanza.
- La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione.
- I modelli di assistenza ostetrica prenatale.
- Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.
Prerequisiti
Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo
Materiale didattico
SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011).
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd edition.
GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale che verterà sull’accertamento della conoscenza della bibliografia, sulla capacità di sviluppare opportuni collegamenti e chiavi di lettura trasversali ai testi e ai contenuti sviluppati in aula.
Non sono previsti esami in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the pregnancy
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy
- will understand the changes associated to the normal pregnancy.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the pregnancy and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.
Detailed program
- The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during pregnancy in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales.
- Diagnosis of pregnancy.
- Normal Pregnancy: definition and changes in corporeal structures and functions.
- Obstetric semiotics and physical examination in pregnancy.
- The pelvimetria and the fetal reactivity.
- The education in pregnancy and healthy lifestyles.
- The protection and security standards during pregnancy.
- The prevention of the adverse reproductive outcomes (EAR).
- The therapeutic relationship in pregnancy; the parental relationship and the educational role of the midwife.
- The communication in pregnancy. Instrumental, technological, laboratory diagnostics during pregnancy and its interpretation.
- Models of prenatal obstetric care.
- The antenatal low-risk pregnancy planning.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (updated july 2011).
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd edition.
GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed.
Semester
I semester
Assessment method
The examination will consist of an oral interview that will focus on ascertaining knowledge of the bibliography, the ability to develop appropriate links and cross-cutting keys to the texts and content developed in the classroom.
There are no examinations in progress.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Romina Sada