- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Puerperio - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- conoscerà la fisiologia del puerperio
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna e del neonato in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati al puerperio e alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative ai processi fisiologici del puerperio e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.
Programma esteso
- Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel puerperio fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
- Definizione del puerperio normale e i cambiamenti a carico delle strutture e delle funzioni corporee.
- Semeiotica ed esame obiettivo in puerperio. I modelli di assistenza ostetrica in puerperio.
- L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e neonatale in puerperio e prevenire le complicanze.
- Counselling ostetrico in puerperio.
- Educazione in puerperio: gli stili di vita e norme di sicurezza, adesione ai programmi di screening e il riconoscimento dei segni e sintomi allertanti.
- I servizi socio-sanitari territoriali di supporto e la rete comunitaria di sostegno
Prerequisiti
Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a scelta multipla con una sola risposta corretta e domande aperte a risposta breve.
Al termine del TEST è previsto e un COLLOQUIO DI DISCUSSIONE incentrato sullo scritto e su tutti gli argomenti del corso che può portare fino a un aumento massimo di 3 punti o a un decremento del punteggio ottenuto nell’esame scritto.
Non sono previsti esami in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the post natal period
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal pregnancy/birth and to her newborn
- will understand the changes associated to the postnatal period and during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the post-natal period and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during postnatal period in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of normal puerperium and changes during post-natal period. Semeiotics and midwifery examination in puerperium. The midwifery models of care in puerperium. The recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal and neonatal well-being during puerperium and to prevent complications. Midwifery counselling during puerperium. Puerperium education: lifestyles and safety standards, the adherence to screening programs and recognition of alert signs and symptoms. The community health services and the community support network.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
The teaching materials used (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
At the end of the TEST there is a discussion discussion focused on the written paper and all the course topics, which may lead to a maximum increase of 3 points or a decrease in the mark obtained
in the written examination.
There are no examinations in progress.
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