- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Psicologia Clinica - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;
Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura in ambito ostetrico;
Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;
Saper descrivere il fenomeno placebo in termini relazionali e i meccanismi attraverso cui agisce
Saper descrivere il concetto di trauma e le sue implicazioni in ambito ostetrico
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
Relazione, osservazione e comunicazione
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
L’effetto placebo
Il trauma
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.
I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)
L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
L’effetto placebo e le implicazioni per la relazione con il paziente; i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo
Le esperienze traumatiche e il loro impatto sul funzionamento mentale
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti appresi attraverso il lavoro di gruppo.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editoreSulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati durante il corso. La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;
Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;
Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);
Knowing how to describe the placebo effect in relational context and the mechanisms through which it acts
Knowing how to describe the concept of trauma e its implications in obstetric setting
Contents
The difficult patient and personal narrative
Relationship, observation and communication
Interpersonal motivational systems
Attachment and relationship with patients
The placebo effect
Trauma
Detailed program
The difficult patient and personal narrative.
Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)
Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.
The placebo effect and the implications for the relationship with the patient; the mechanisms by which the placebo effect acts
Traumatic experiences and their impact on mental functioning
Teaching form
Lectures, small group activities with final written report.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editoreSome suggested supplementary material will be uploaded on the e-learning platform
Semester
1 Year - 2 Semester
Assessment method
Written exam with open questions on topics presented during the course. Final grade deriving from the average of individual marks of each module (3 different parts) of the exam.
Office hours
by appointment: marco.bani1@unimib.it