Percorso della pagina
- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Infermieristica Generale - 1
- Introduzione
Partizione di unità didattica
Titolo del corso
Infermieristica Generale - 1
Codice identificativo del corso
2324-1-I0102D901-I0102D902M-T1
Syllabus del corso
Obiettivi
- Comprendere l'evoluzione delle scienze infermieristiche e le relazioni intercorrenti con lo sviluppo delle scienze ostetriche in Italia.
- Conoscere gli ambiti di competenza e i riferimenti teorici principali delle scienze infermieristiche allo scopo di promuovere positive interazioni interprofessionali.
Contenuti sintetici
- Storia dell'assistenza infermieristica: alcuni quadri storici rilevanti per lo sviluppo delle scienze infermieristiche.
- L'evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia: da assistenza a scienze infermieristiche.
- Il Modello Assistenziale dei Processi Umani quale riferimento teorico nelle scienze infermieristiche moderne.
Programma esteso
- Storia dell'assistenza infermieristica: alcuni quadri storici rilevanti per lo sviluppo delle scienze infermieristiche.
- L'evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia: da assistenza a scienze infermieristiche.
- Il Modello Assistenziale dei Processi Umani quale riferimento teorico nelle scienze infermieristiche moderne.
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
- Lezioni frontali
- Discussione plenaria
Materiale didattico
- Sironi C. (2012). L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Editore.
- Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78.
- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° anno I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale congiunta con le altre discipline previste nel'insegnamento.
Orario di ricevimento
Da concordare via e-mail.
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Aims
- To understand the evolution of nursing science and its relationship with midwifery science development in Italy.
- To know main scopes of practice, competences, and theoretical frameworks in nursing with the aim to promote positive interprofessional interactions.
Contents
- History of nursing: some historical periods that are relevant to understand nursing development.
- The evolution of nursing knowledge in Italy: from care to nursing sciences.
- The Human Processes Nursing Care Model as a theoretical framework of modern nursing sciences.
Detailed program
- History of nursing: some historical periods that are relevant to understand nursing development.
- The evolution of nursing knowledge in Italy: from care to nursing sciences.
- The Human Processes Nursing Care Model as a theoretical framework of modern nursing sciences.
Prerequisites
None.
Teaching form
- Lectures
- Plenary discussions
Textbook and teaching resource
- Sironi C. (2012). L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Editore.
- Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78.
- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Semester
1° Year I Semester
Assessment method
Oral examination together with the other disciplines included in this Course.
Office hours
To be agreed by e-mail.
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Scheda del corso
Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano
Staff
-
Davide Luigi Lino Ausili