- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 1st year
- Laboratory
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
La finalità generale del laboratorio è quella di far acquisire allo studente le conoscenze e le competenze base per svolgere l’analisi organizzativa con particolare attenzione alla lettura delle relazioni, la funzione direzionale e i modelli organizzativi infermieristici/ostetrici.
Contenuti sintetici
Lettura dell’organizzazione secondo il modello di riferimento di H. Mintzberg. Lettura della funzione direzionale infermieristica e ostetrica secondo il modello classico. Descrizione della configurazione organizzativa interna di realtà di Direzione Infermieristica e Ostetrica Aziendale e analisi critica di come tale struttura assicura l’esercizio del governo aziendale della funzione assistenziale.
Programma esteso
Conoscenza degli elementi di base della progettazione organizzativa; la funzione direzionale infermieristica e ostetrica secondo il modello classico con particolare riferimento all’attività di organizzazione; come delineare la struttura organizzativa di un’azienda; costruzione di organigrammi; analisi di organigrammi di aziende sanitarie e socio sanitarie; conoscenza dei modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica/ostetrica con una descrizione delle modalità d’implementazione e gestione di tale modello organizzativo.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Esercitazioni, simulazioni.
Materiale didattico
A. Pennini e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2011, Milano; C. Calamandrei e C. Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008, Milano; L. Daft Richard, Organizzazione Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, Milano, 3 ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presentazione di un elaborato scritto (legato al tirocinio) in sessione plenaria. In accordo coi contenuti del Laboratorio l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi organizzativa di un contesto clinico-assistenziale secondo indicazioni dettagliate fornite dal Docente e relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The general purpose of the laboratory is to acquire basic knowledge and skills to carry out organizational analysis with particular attention to the reading of relationships, directional function and organizational nursing/midwifery models.
Contents
Reading the organization according to H. Mintzberg's model. Reading the nursing and midwifery directional function according to the classic model. Description of the organization's internal configuration of the Nursing and Midwifery Directorate and critical analysis of how such a structure ensures the operation of the corporate governance of the welfare function.
Detailed program
Knowledge of basic elements of organizational design; nursing and midwifery directional function according to the classical model, with particular reference to organizational activity; how to outline the organizational structure of a company; organizational charts; analysis of organigrams of healthcare companies and healthcare partners; knowledge of organizational models of nursing/midwifery care with a description of how to implement and manage the organizational model.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Exercises, simulations.
Textbook and teaching resource
A. Pennini e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2011, Milano; C. Calamandrei e C. Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008, Milano; L. Daft Richard, Organizzazione Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, Milano, 3 ed.
Semester
First year, second semester
Assessment method
Presentation of a written report (linked to the internship) in a plenary session. According to the contents of the course, the academic essay will include an organizational analysis of a clinical unit. Students will be provided by criteria for the development of the essay and those used by teachers for its evaluation.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail