Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso riguarda la descrizione dei modelli dei sistemi sanitari e la valutazione statistica in questo settore, con particolare riferimento al caso italiano. Il corso si propone di illustrare le metodologie statistiche adeguate, che riguardano modelli di regressione semplice e multilevel, nonché metodologie per l’analisi dell'impatto causale delle politiche sanitarie. A conclusione del corso lo studente sarà in grado di conoscere le modalità di organizzazione dei sistemi sanitari, conoscere ed utilizzare le metodologie statistiche per la valutazione e sinsteizzare i risultati di una valutazione.
Contenuti sintetici
- I modelli di governance dei sistemi sanitari e le esperienze di valutazione
- La valutazione della qualità dei sistemi sanitari rispetto all'efficacia.
- La valutazione delle politiche sanitarie
- Applicazioni pratiche della valutazione attraverso il software STATA
Programma esteso
L'obiettivo del corso consiste nel descrivere i principali ambiti di valutazione dei sistemi sanitari, con riferimento alle principali esperienze in essere in ambito nazionale, ma senza tralasciare i casi internazionali. Il corso si propone di illustrare le metodologie statistiche adeguate, che riguardano modelli di regressione semplice e multilevel, nonché metodologie per l’analisi delle politiche sanitarie con particolare riferimento alle tecniche econometriche di impact evaluation. Durante il corso verrà affrontato il tema della rappresentazione grafica degli esiti delle valutazioni. Lo studente dovrà acquisire i concetti riguardanti i sistemi sanitari e la loro valutazione, le strategie statitiche adeguate e la capacità di elaborazione attraverso l'utilizzo di opportuni software statistici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche dove vengono presentati gli argomenti del corso con la descrizione degli elementi di politica ed economia sanitaria e le metodologie statistiche per la valutazione. Sono previste lezioni in laboratorio dove si apprende l'utilizzo del software STATA per l'applicazione in ambito di valutazione sanitaria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale dove verrà verificato l'apprendimento sia della parte teorica della parte applicata. Si tratta di una prova composta da domande relative alla parte teorica del corso e alla pratica che consiste nella discussione di un elaborato prodotto dagli studenti e dalla discussione di un paper scientifico.
Testi di riferimento
- Slides presentate durante le lezioni
- G. Vittadini (2012), Manuale del Sistema di valutazione della performance degli ospedali lombardi, Aracne editrice, Roma
- Snijders, Tom A.B., and Bosker, Roel J.Multilevel Analysis: An Introduction to Basic and Advanced Multilevel Modeling, second edition. London etc.: Sage Publishers, 2012.
- Angrist, J. D., & Pischke, J. S. (2009). Mostly harmless econometrics: An empiricist's companion. Princeton university press.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre - 3 ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The objective of the course concerns the description of health systems models and statistical evaluation in this field, with particular reference to the Italian case. The course aims at illustrating the appropriate statistical methodologies, covering simple and multilevel regression models, as well as methodologies for analysing the causal impact of health policies. At the end of the course the student will be able to know how health systems are organised, to know and use statistical methodologies for evaluation and to synthesise the results of an evaluation.
Contents
• The governance models of the healthcare systems and the evaluation experiences
• The quality evaluation of the healthcare systems.
• The policies evaluation in the health sector.
•Practical applications of the evaluation through the STATA software.
Detailed program
The aim of the course is to describe the main areas of health system evaluation, with reference to the main experiences in the national context, but without neglecting international cases. The course aims to illustrate the appropriate statistical methodologies, covering simple and multilevel regression models, as well as methodologies for the analysis of health policies with particular reference to econometric impact evaluation techniques. The graphical representation of evaluation outcomes will be addressed during the course. The student will acquire the concepts concerning health systems and their evaluation, appropriate statistical strategies and the ability to process them using appropriate statistical software.
Prerequisites
None
Teaching methods
Theoretical lectures where the course topics are illustrated with a description of the elements of health policy and economics and statistical methodologies for evaluation. Some lectures are provided in lab where the use of the STATA software for application in the field of health evaluation is learnt.
Assessment methods
Oral examination where learning of both the theoretical part and the applied part will be tested. This is a test consisting of questions relating to the theoretical part of the course and the practical part consisting of the discussion of a paper produced by the students and the discussion of a scientific paper.
Textbooks and Reading Materials
- Slides presented during the lectures
- G. Vittadini (2012), Manuale del Sistema di valutazione della performance degli ospedali lombardi, Aracne editrice, Roma
- Snijders, Tom A.B., and Bosker, Roel J.Multilevel Analysis: An Introduction to Basic and Advanced Multilevel Modeling, second edition. London etc.: Sage Publishers, 2012.
- Angrist, J. D., & Pischke, J. S. (2009). Mostly harmless econometrics: An empiricist's companion. Princeton university press.
Semester
Second term - 3 cycle
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Paolo Berta