- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia e Finanza [F1601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Bank Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti per discutere e comprendere i principali temi della strategia e della gestione di un intermediario privilegiando la prospettiva degli organi di governo e del top management. Fa riferimento principalmente al contesto e alle criticità del mercato bancario europeo nel periodo recente. La prima parte fornisce gli elementi essenziali della cornice regolamentare e delle sue relazioni con le politiche di rischio della banca. La parte centrale è dedicata ad un inquadramento dei meccanismi di governo della banca e dei processi di controllo (controlli interni e compliance). Infine sono trattate le politiche dell’industria e i modelli di business, con particolare attenzione all’attività retail. Tali analisi hanno come tema conseguente le modalità di definizione di una strategia a medio termine attraversolo studio del piano industriale della banca.
Parte integrante del corso è una serie diseminari e di testimonianze da parte di operatori del settore e di practioner. Un ciclo di esercitazioni è inoltre dedicato al rischio di liquidità e alle politiche aziendali in tale area
Contenuti sintetici
INTRODUZIONE
IL FRAMEWORK REGOLAMENTARE E I VINCOLI DI VIGILANZA
SCENARI E CRITICITA' PER L'INDUSTRIA BANCARIA NEL MERCATO EUROPEO
IL SISTEMA DEI CONTROLLI
MODELLI DI BUSINESS E MODELLI COMPETITIVI
STRATEGIE E COSTRUZIONE DEL PIANO STRATEGICO
Programma esteso
INTRODUZIONE
Contenuti e organizzazione del corso
IL FRAMEWORK REGOLAMENTARE E I VINCOLI DI VIGILANZA
Le tendenze della regolamentazione prudenziale: la vigilanza risk based.
L'assetto della supervisione e le politiche di rischio della banca: la logica del Raf (Risk Assessment Framework).
Le modalità di misurazione dei rischi di secondo pilastro. Il controllo prudenziale attraverso ICAAP e SREP
SCENARI E CRITICITA' PER L'INDUSTRIA BANCARIA NEL MERCATO EUROPEO
Le prospettive dell'industria bancaria: Qualità degli attivi e gestione dei NPL
La redditività e i fabbisogni di capitale
La diversificazione del business
Evoluzione della struttura del mercato italiano e logiche di aggregazione: big player, banche territoriali.
I nuovi competitor: il segmento Fintech
IL SISTEMA DEI CONTROLLI
L'architettura del sistema dei controlli. Controlli di primo, secondo e terzo livello. Risk Management, Compliance e Internal Audit: struttura e funzioni. Risk management: collocazione organizzativa, responsabilità di processo e controllo dei rischi
MODELLI DI BUSINESS E MODELLI COMPETITIVI
I modelli di business: rischiosità e approccio regolamentare.
I modelli di business: una rassegna delle ricerche sul tema
STRATEGIE E COSTRUZIONE DEL PIANO STRATEGICO
Strategie bancarie: le relazioni tra ambiente, strategie e struttura.
Strategie corporate e strategie ASA. Decisioni strategiche e scelte di struttura
Obiettivi e destinatari del piano strategico. La sequenza del piano e la terminologia
Prerequisiti
Si richiede una adeguata conoscenza della struttura del sistema finanziario e dei principali intermediari e strumenti finanziari, nonché la conoscenza dei principi di gestione e dei rischi tipici dell’attività bancaria
Metodi didattici
A meno diindicazioni da parte delle strutture di governo dell'ateneo, le lezioni saranno erogate in presenza e saranno integrate da analisi di casi aziendali a cura di professionisti esterni.con analisi di casi aziendali ad opera di professionisti esterni (in sincrono negli orari previsti nel portale orari di ateneo)
Il corso prevede alcune ore di esercitazioni su temi relativi al rischio di liquidità e alla sua regolamentazione realizzate in presenza nei medesimi orari delle lezioni
Prima dell'inizio dei corsi sarà reso noto il calendario dettagliato delle lezioni e del ciclo di esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova d’esame scritta composta da domande multiple choice (a risposta chiusa) in numero di sei e domande con risposta aperta (di norma tre); NON E' CONSENTITO rifiutare il voto positivo conseguito ma è possibile in tal caso una integrazione orale su richiesta del candidato/a
Per la preparazione dell'esame allo studente/studentessa può essere richiesto di utilizzare materiale distribuito a lezione e reperibile nella pagina del corso nella piattaforma e-learning
Testi di riferimento
Lista di articoli e materiali forniti dal docente prima dell'inizio del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course provides students with knowledge aimed at understading the main issues of bank strategic management from the point of view of the board and of the top management. The topics refer to the context of EU bank market after the recent non financial problematic events.
Part 1 describes the framework of risk supervision (Basel 2 and 3 rules) and points out the most relevant regulatory issues. The connections with risk policies in banks are also examines. An analysis of governance models and internal control system in banking institutions is provided in Part 2. Finally, two further sections of the course focus on policies and business models in the banking industry, mainly looking to the retail banking; mid-term strategies and strategic goals are examined by analyzing the structure and information provided by a bank’s strategic plan.
During the course workshops and case studies will be heldand discussed by bankes and practitioner in order to provide the industry's point of view on relevant issues. A section will be also dedicated to the analysis of liquidity risk and liquidity policies
Contents
INTRODUCTION
THE FRAMEWORK OF SUPERVISION AND MAIN REGULATORY ISSUES ON RISK SUPERVISION
THE BANKING INDUSTRY'S SCENARIOS IN THE EU BANKING MARKET
THE INTERNAL CONTROL SYSTEM
COMPETITION AND BUSINESS MODELS
BANK STRATEGIES AND THE DEVELOPMENT OF THE STRATEGIC PLAN
Detailed program
**INTRODUCTION
Course content and organization
THE FRAMEWORK OF SUPERVISION AND THE MAIN REGULATORY ISSUES ON RISK SUPERVISION
Trend in prudential regularion: risk based regulation.
The structure of supervision and the RAF (Risk Assessment Framework).
The measurement of Second Pillar risks. The prudenial supervision through ICAAP e SREP
THE INDUSTRY'S SCENARIOS AND THE EU BANKING MARKETS
The perspectives of the banking industry after Covid19 pandemic
Asset quality and the management of NPL
Profitability and capital management
Business diversification
The evolution of Italian domestic market and the consolidation of the industry
Big player, regional banks and new Fintech competitors
THE INTERNAL CONTROL SYSTEM
The design of the control system.
The different level of the internal control. Risk Management, Compliance and Internal Audit: organization and functions
The Risk management function in the bank's organization,: processes, responsibilities and the control of risks
COMPETITION AND BUSINESS MODELS Business models: strategic decisions, risks and regulatory approach
Business models: a review of the academic studies
BANK STRATEGIES AND THE DEVELOPMENT OF THE STRATEGIC PLAN Banks' strategies : the relationships among environment, strategy and structure
Corporate vs business unit strategies
Strategic decisions and structural design
Objectivs and stakeholder of the strategic plan
Steps in developing of a strategic plan
Prerequisites
Studentsshould be equipped with a good knwoledge of the structure of the financal systems, of the financial institutions and financial instruments. They also should have an adequate knowledge of the fundamentals of bank management and banks’ risks
Teaching methods
Lessons will be provided as usual in the classroom,; case studies will be discussed with invited proctitioners. Case studies will be discussed in a program of meeting with bankers and practitioners. A cycle of lessons will concern liquidity risk managemen and regulation
A detailed calendar of the worshops and lessons on liquidity policies will be available before the beginning of the academic year*
Assessment methods
Written exam with a multiple choice questions (6) and a series of questions (usually 3) requiring structured answers. A complementary oral exam may be scheduled, if requested by the student.
During the exam students may be required to use or discuss reading material available on the e-learning platform
Textbooks and Reading Materials
List of references and papers provides befor the beginning of the lessons
Semester
1st term
Teaching language
Italian