- Communication Management - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.
Contenuti sintetici
− Comunicazione e valore
− Le aree della comunicazione d'impresa
− Il communication mix nella logica del marketing
− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione
Programma esteso
Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders
Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing
Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding
La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e testimonianza aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (domande strutturate). Come previsto dal regolamento di Ateneo per gli esami scritti, vi è la facoltà per lo studente (e per il docente) di chiedere di effettuare anche un orale facoltativo. L'eventuale prova orale facoltativa si svolgerà lo stesso giorno dell'esame scritto, verterà sull'intero programma e sarà oggetto di una valutazione in trentesimi. In questo caso, il voto finale sarà calcolato come media delle valutazioni ottenute nelle due prove (scritto e orale) e il superamento dell'esame sarà condizionato al raggiungimento della sufficienza in entrambe le prove.
Testi di riferimento
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.
Contents
- Communication and value
- Areas of business and corporate communication
- The marketing communication mix
- Planning, organization and control of communication
Detailed program
Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders
The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication
The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding
Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects
Prerequisites
none
Teaching methods
Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators.
Assessment methods
Written exam (structured questions).
Textbooks and Reading Materials
Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2
Semester
II semester
Teaching language
Italian