Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Communication Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Communication Management - 1
Codice identificativo del corso
2324-1-F7701M076-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Communication Management

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.

Contenuti sintetici

− Comunicazione e valore

− Le aree della comunicazione d'impresa

− Il communication mix nella logica del marketing

− La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione

Programma esteso

Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders

Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing

Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding

La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianza aziendali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande strutturate). Come previsto dal regolamento di Ateneo per gli esami scritti, vi è la facoltà per lo studente (e per il docente) di chiedere di effettuare anche un orale facoltativo. L'eventuale prova orale facoltativa si svolgerà lo stesso giorno dell'esame scritto, verterà sull'intero programma e sarà oggetto di una valutazione in trentesimi. In questo caso, il voto finale sarà calcolato come media delle valutazioni ottenute nelle due prove (scritto e orale) e il superamento dell'esame sarà condizionato al raggiungimento della sufficienza in entrambe le prove.

Testi di riferimento

Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II Semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.

Contents

- Communication and value

- Areas of business and corporate communication

- The marketing communication mix

- Planning, organization and control of communication

Detailed program

Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders

The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication

The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding

Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects

Prerequisites

none

Teaching methods

Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators.

Assessment methods

Written exam (structured questions).

Textbooks and Reading Materials

Alberto Pastore,Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Semester

II semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Angelo Di Gregorio
    Angelo Di Gregorio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche