- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Strumenti e Applicazioni del Web
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono di carattere pratico-applicativo e di carattere concettuale-teorico.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito dei principali strumenti e tecnologie che stanno alla base dello sviluppo delle applicazioni del Web. Verrà quindi fornita una panoramica a partire dall’invenzione prima di Internet e poi del Web fino alle evoluzioni più recenti. Gli aspetti tecnologici verranno dapprima introdotti e poi approfonditi gradualmente, per consentire un utilizzo consapevole degli strumenti del Web ma anche opportuni approfondimenti da sviluppare a livello individuale; ci si concentrerà sugli aspetti funzionali e d’uso, e su alcune dinamiche di mercato dell’ecosistema del Web. Verranno approfondite, inoltre, le caratteristiche dei social media più diffusi, e le evoluzioni recenti del “social” e del “mobile Web”.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Uso di applicazioni e servizi Web principali, social media
- Uso di WordPress e plugin principali per la creazione di un blog tematico
- Uso (a livello iniziale) di strumenti di automazione, analisi di dati, generazione di infografiche
Contenuti sintetici
All’interno dell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti: le reti di calcolatori e i protocolli di rete (concetti base, reti locali, reti geografiche, la rete Internet); il Web, i suoi standard e i linguaggi del Web (differenza tra Internet e Web, la struttura a grafo del Web, Web statico/Web dinamico, Web semantico, principali linguaggi); i browser Web, la loro storia e le loro caratteristiche principali; i principali servizi ed applicazioni Web; i social media (e il Web sociale); il problema della privacy e della sicurezza dei dati sul Web; gli attuali strumenti per la creazione di contenuti online (blog, sistemi di gestione dei contenuti, strumenti di automazione, strumenti per l'analisi di dati e generazione di infografiche).
Programma esteso
Introduzione alle reti di computer e ai protocolli di rete
- Concetti base
- Reti locali
- Reti geografiche
- La rete Internet
- I protocolli di rete
- Il Web e introduzione ai suoi standard
Il Web e introduzione ai suoi standard
- Differenza tra Internet e Web
- La struttura a grafo del Web
- Web statico/Web dinamico (e paradigmi Web 1.0, Web 2.0)
- Web semantico (paradigma Web 3.0)
- Web sociale
Sicurezza e confidenzialità sul Web
- Crittografia
- Cookie
- Malware
- Proxy
- Referral link
Browser Web, storia e ruolo
- Introduzione
- Interfacce
- Evoluzione
- Impatto
Introduzione alle tecnologie e ai linguaggi per la generazione di applicazioni Web
- HTML
- CSS
- DOM
- Wordpress
L'accesso alle informazioni
- I motori di ricerca
- I sistemi di raccomandazione
I media sociali
- Introduzione
- Teoria dei grafi
- Teoria delle reti complesse
- Metriche di Social Network Analysis
Cenni di SEO, Digital Marketing e Digital Economy
- Ottimizzazione dei contenuti on-page e off-page
- Alcuni strumenti per la SEO
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona familiarità con i principali strumenti di accesso al Web (browser e motori di ricerca). È auspicabile una certa esperienza d’uso dei più diffusi social media (almeno Facebook, Twitter, YouTube).
Modalità didattica
I temi trattati saranno presentati in relazioni agli aspetti teorici e metodologici ma anche discussi in relazione ad esempi pratici e casi di studio. Il corso ha in parte una impostazione laboratoriale: agli studenti viene, infatti, richiesto di sperimentare l’uso di numerose applicazioni online, scelte fra quelle più note, diffuse o di maggior potenziale di crescita.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo.
Materiale didattico
Slides usate nelle lezioni frontali, contenenti i link al materiale di approfondimento rilevante in rete. Verranno inoltre segnalati articoli e riferimenti per approfondimenti tematici suggeriti.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica di apprendimento avverrà attraverso un compito scritto, e la realizzazione in gruppo (2, max 3 persone) di un sito Web tematico, la cui realizzazione dovrà partire durante l’insegnamento (in particolare verrà presentata pubblicamente l’idea, ed alcuni aspetti correlati alla realizzazione pratica del sito).
La valutazione del compito scritto, che verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, avverrà in trentesimi;
La valutazione del sito Web è di gruppo, ed avverrà in trentesimi. In particolare:
- Vi sarà una parte di valutazione, relativa al modulo di Strumenti e Applicazioni del Web, che prenderà in considerazione gli aspetti del sito relativi agli argomenti trattati durante il Laboratorio di tale modulo;
- Vi sarà una parte di valutazione, relativa al modulo di Principi di Psicologia Sociale per il Web Design, che prenderà in considerazione gli aspetti del sito relativi agli argomenti trattati durante tale modulo.
- La valutazione complessiva, in trentesimi, sarà una media tra il voto ottenuto nel compito scritto e il voto globale ottenuto per il sito Web tematico.
Le modalità d’esame e di valutazione verranno illustrate in dettaglio durante la prima lezione dell’insegnamento di Strumenti e Applicazioni del Web
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The educational objectives of this teaching are practical-applicative and conceptual-theoretical in nature.
Knowledge and understanding
This course aims to provide knowledge and skills in the field of the main tools and technologies that underpin the development of web applications. An overview will be given, starting from the invention of the Internet and then the Web, leading up to the most recent developments. Technological aspects will be introduced and gradually deepened to enable a conscious use of web tools, as well as appropriate individual-level exploration. The focus will be on functional and usage aspects, as well as some market dynamics of the web ecosystem. Furthermore, the characteristics of the most popular social media platforms and recent developments in the "social" and "mobile web" will be explored.
Ability to apply knowledge and understanding
- Use of core Web applications and services, social media
- Use of WordPress and main plugins for creating a thematic blog
- Use (at entry-level) of automation tools, data analysis tools, infographic generation
Contents
The following topics will be covered in this course: computer networks and network protocols (basic concepts, local networks, wide-area networks, the Internet); the Web, its standards, and web languages (difference between Internet and Web, the graph structure of the Web, static Web/dynamic Web, semantic Web, major languages); web browsers, their history, and their main features; major web services and applications; social media (and social web); the issue of privacy and data security on the Web; current tools for creating online content (blogs, content management systems, automation tools, data analysis tools, infographic generation tools).
Detailed program
Introduction to computer networks and network protocols
- Basic concepts
- Local area networks
- Geographic networks
- The Internet
- Networking protocols
- The Web and Introduction to its Standards
The Web and introduction to its standards
- Difference between the Internet and the Web
- The graph structure of the Web
- Static Web/Dynamic Web (and paradigms Web 1.0, Web 2.0)
- Semantic Web (Web 3.0 paradigm)
- Social Web
Security and confidentiality on the Web
- Cryptography
- Cookies
- Malware
- Proxies
- Referral links
Web browsers, history and role
- Introduction
- Interfaces
- Evolution
- Impact
Introduction to technologies and languages for generating Web applications
- HTML
- CSS
- DOM
- Wordpress
The access to information
- Search engines
- Recommender systems
Social media
- Introduction
- Graph theory
- Complex network theory
- Social Network Analysis metrics
Hints of SEO, Digital Marketing, and Digital Economy
- Optimization of On-Page and Off-Page Content
- Some Tools for SEO
Prerequisites
The course assumes that the students have a certain familiarity with main web access tools (browsers and search engines). It is also useful some level of experience with the most diffused social media (Facebook, Twitter, Youtube).
Teaching form
Theoretical and methodological aspects will be presented along with practical examples and case studies, employed to exemplify the introduced topics. The course has a partly laboratory approach: students are asked to experiment several online applications, among the most diffused, and to build a personal presence on different social media.
The teaching activities will be delivered in person, unless otherwise specified by national and/or university guidelines.
Textbook and teaching resource
Slides of the frontal lessons, including links to additional suggested material (papers, articles, blogs).
Semester
First semester
Assessment method
The learning assessment will take the form of a written exam, and the realisation in groups (2, max. 3 persons) of a thematic website, the realisation of which is to start during the teaching (in particular, the idea will be publicly presented, and some aspects related to the practical realisation of the site).
The assessment of the written exam, which will focus on the topics covered during the lectures, will be in thirtieths;
The assessment of the website is group-based, and will be in thirtieths. In particular:
- There will be an assessment part, related to the Web Tools and Applications module, which will consider the aspects of the website related to the topics covered during the Labs of that module;
- There will be an assessment part, relating to the Principles of Social Psychology for Web Design module, which will consider aspects of the site relating to the topics covered during that module.
- The overall assessment, in thirtieths, will be an average of the mark obtained in the written exam and the overall mark obtained for the thematic website.
The examination and assessment procedures will be explained in detail during the first lesson of the Web Tools and Applications course.
Office hours
By appointment
Scheda del corso
Staff
-
Diana Quarti
-
Giuseppe Maria Luigi Sarnè
-
Marco Viviani