- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7501Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Didattica della Geologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi specifici
- Identificare gli argomenti chiave della Geologia;
- effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
- identificare le nozioni essenziali e le modalità di ragionamento.
Contenuti sintetici
- Il tempo profondo. Cronologia relativa e assoluta
- Le rocce e il tempo geologico
- La teoria della tettonica delle placche
- Processi esogeni
- Ciclo idrologico
- I fiumi come agenti modellanti
- Interazione con attività umana
- Acqua potabile
Programma esteso
Il modulo tratterà gli argomenti principali della Geologia, ponendo l’attenzione più che sui contenuti, sulle modalità didattiche per il trasferimento delle conoscenze.
In particolare, saranno presi in considerazione:
Il tempo profondo. Cronologia relativa e assoluta. La teoria della Tettonica delle Placche. Margine di placca divergente (rifting), trasforme (movimento laterale) e convergente (subduzione). La conformazione geologica dell’Italia e il rischio sismico e vulcanico.
I principali processi esogeni che modellano la superficie della terra, gli elementi chiave del ciclo idrologico, dell'azione fluviale come agenti modellanti della superficie terrestre, interazione tra acqua e attività umane, acqua potabile.
Le attività di laboratorio prevedono esperienze pratiche e lavori di discussione di gruppo su temi proposti volti allo sviluppo di capacità critiche, logiche e di collegamenti concettuali (laboratorio di cartografia con Google Earth, che fornirà agli studenti la capacità di orientarsi e di riconoscere alcuni aspetti geologici, laboratorio sul territorio per contestualizzare la geologia teorica al vissuto degli studenti, attività in aula per stimare l'infiltrazione nel sottosuolo e per analizzare con Kit educational le acque di casa propria, simualzione di un sistema di raccolta dati sull'uso quotidiano di acqua nelle nostre case.
Prerequisiti
Saranno considerate acquisite le conoscenze di una Geologia di base e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.
Modalità didattica
-
Le lezioni frontali saranno svolte da remoto in modalità sincrona
-
I laboratori, con modalità di didattica attiva (lavoro a gruppi e discussione), saranno svolti sia da remoto che in presenza e saranno suddivisi in:
- Esercitazione da remoto in modalità sincrona con Google Earth sulla Teoria della Tettonica delle Placche
- Esercitazioni da remoto in modalità sincrona per calcolare i tempi di ritorno delle piene e lo sviluppo di un sistema di raccolta dati, monitorando gli usi dell'acqua in casa.
- Esercitazione in aula per analizzare le acque portate dagli studenti e per stimare la capacità di infiltrazione del sottosuolo.
- Uscita in presenza nel centro storico di Milano per l’attività didattica dal titolo (i sassi della mia città). L'esercitazione consisterà nel riconoscere le diverse rocce degli edifici storici milanesi (es, chiese o monumenti) legando la geologia del luogo alla sua storia.
Materiale didattico
Diapositive delle lezioni frontali, materiale supplementare discusso in aula.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (articoli e diapositive) che potranno integrare la preparazione dell'esame. Sarà inoltre indicata una sitografia a possibili video di geologia, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica consiste nella presentazione di un progetto didattico, da consegnare qualche giorno prima dell'appello, che verrà esposto durante l'esame..
Orario di ricevimento
Su appuntamento via email
Sustainable Development Goals
Aims
Specific objectives
- Identify the key topics of Geology;
- make the logical connections between the arguments;
- identify the essential notions and the methods of reasoning.
Contents
- The “deep” time. Relative and absolute ages
- Rock cycle and the geological time
- Plate tectonics theory.
- Exogenous processes
- Hydrological cycle
- Rivers as modeling agents
- Interactions between water and human activity
- Drinking water
Detailed program
The module will deal with the main topics of Geology, focusing more on the contents than on teaching methods for knowledge transfer.
In particular, the following will be taken into consideration:
The “deep” time. Relative and absolute ages. Plate tectonics theory. Divergent plaque margin (rifting), transform (lateral movement), and convergent (subduction). The geological conformation of Italy and the seismic and volcanic risk.
The main exogenous processes that shape the surface of the earth, the key elements of the hydrological cycle, the relationship between groundwater and surface waters and their interactions with human activities.
The laboratory activities include practical experiences and group discussion work on proposed topics aimed at developing critical, logical and conceptual links (cartography laboratory with Google Earth, which will provide students with the ability to orient themselves and recognize geological aspects, laboratory on the territory to contextualize theoretical geology to the experience of students, classroom activities to estimate the infiltration into the subsoil and to analyze the water in one's home with an educational kit, simulation of a data collection system on the daily use of water in our homes.
Prerequisites
The knowledge of a basic Geology will be considered acquired and bibliographic indications provided for a possible integration or review of the contents.
Teaching form
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The lectures will be in streaming.
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The laboratory, with active teaching methods (group work and discussion), will be in streaming and in classroom. Labs will be divided in:
- Online synchronous exercise with Google Earth on Plate tectonics theory.
- Online synchronous exercise to calculate the return times of floods and the development of a data collection system, monitoring the use of domestic water.
- Classroom exercise to analyze the water brought by the students and to estimate the infiltration into the subsoil.
- Field exscursion in the downtown of Milan for educational activity entitled ("the stones of my city"). The exercise will consist of recognizing different rocks of the historic Milanese buildings (eg churches or monuments).
Textbook and teaching resource
Slides of the frontal lessons, additional material discussed in the classroom.
During the course of the lessons will be indicated and provided any additional educational materials (articles and slides) that can supplement the preparation of the exam. A site will also be indicated with possible geology videos, also in addition to what was seen and discussed in classroom.
Semester
Second semester
Assessment method
The verification consists in the presentation of a didactic project, to be delivered a few days before the session, which will be displayed during the exam.
Office hours
By appointment via email
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Tullia Bonomi
-
Giovanni Vezzoli