Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è introdurre allo studio delle relazioni scienza-tecnologia-società, con particolare attenzione allo sviluppo di alcune nuove tecnologie-chiave (Intelligenza Artificiale, Ict, Robotica, Biotecnologie) e della società della conoscenza nell'epoca della crisi del neoliberismo.
Contenuti sintetici
Immaginazione sociologica e sociologia della conoscenza. Sociologia della tecnologia. Tecnologie-chiave contemporanee. Filiera della conoscenza. Teologia politica neoliberista.
Programma esteso
INTRODUZIONE AL CORSO
Immaginazione sociologica e sociologia della conoscenza.
PARTE PRIMA
La sociologia della tecnologia.
Tecnologie-chiave contemporanee.
Filiera della conoscenza: scuola-università-ricerca-innovazione.
PARTE SECONDA
Conoscenza e società della conoscenza
Utopie e ideologie.
Teologia politica neoliberista.
CONCLUSIONE. Comunicazione, conoscenza e democrazia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale + discussione di un elaborato concordato col docente
Testi di riferimento
Il programma d'esame, è uguale per frequentanti e non frequentanti:
a) appunti delle lezioni (il materiale proiettato a lezione verrà pubblicato man mano sul sito del corso);
b) Cerroni A. 2022, “Techne, logos e utopie. Ripensare la fabbrica del mondo per un umanesimo tecnologico”, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, doi:10.36253/cambio-13297
c) preparazione e discussione di un elaborato scritto (4.000 parole ca. da inviare per email al docente almeno una settimana prima della data d’esame) su argomento e bibliografia concordati col docente.
N.B.: A tutti gli studenti (soprattutto non frequentanti) si consiglia la consultazione del testo (non obbligatorio): Cerroni A., Simonella Z. (2014), Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea, Roma: Carocci. Altri testi saranno concordati con il docente per la preparazione dell’elaborato scritto.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to introduce the study of science-technology-society relations, with a focus on the development of some new key technologies (Artificial Intelligence, ICT, Robotics, Biotechnology) and the knowledge society in the era of the crisis of neoliberalism.
Contents
Sociological imagination and sociology of knowledge. Sociology of technology. Contemporary key technologies. Knowledge chain. Neoliberal political theology.
Detailed program
INTRODUCTION
Sociological imagination and sociology of knowledge.
PART ONE
The sociology of technology.
Contemporary key-technologies.
Knowledge chain: school-university-research-innovation.
PART TWO
Knowledge and knowledge society
Utopias and ideologies.
Neoliberal political theology.
CONCLUSION. Communication, knowledge and democracy.
Prerequisites
None.
Teaching methods
In-person lesson
Assessment methods
Oral examination + discussion of a paper approved by the lecturer
Textbooks and Reading Materials
The examination programme is the same for attending and non-attending students:
a) lecture notes (material projected in lectures will be published on the course website);
b) Cerroni A. 2022, “Techne, logos e utopie. Ripensare la fabbrica del mondo per un umanesimo tecnologico”, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, doi:10.36253/change-13297
c) preparation and discussion of a written paper (approx. 4,000 words to be sent by email to the lecturer at least one week before the exam date) on a topic and bibliography to be agreed with the lecturer.
N.B.: All students (especially non-attending students) are advised to consult the text (not compulsory): Cerroni A., Simonella Z. (2014), Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea, Rome: Carocci. Other texts will be agreed with the lecturer for the preparation of the written paper.