Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Tecnoscienza, Comunicazione e Innovazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Tecnoscienza, Comunicazione e Innovazione
Codice identificativo del corso
2324-2-F8802N028
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è introdurre allo studio delle relazioni scienza-tecnologia-società, con particolare attenzione allo sviluppo di alcune nuove tecnologie-chiave (Intelligenza Artificiale, Ict, Robotica, Biotecnologie) e della società della conoscenza nell'epoca della crisi del neoliberismo.

Contenuti sintetici

Immaginazione sociologica e sociologia della conoscenza. Sociologia della tecnologia. Tecnologie-chiave contemporanee. Filiera della conoscenza. Teologia politica neoliberista.

Programma esteso

INTRODUZIONE AL CORSO
Immaginazione sociologica e sociologia della conoscenza.

PARTE PRIMA
La sociologia della tecnologia.
Tecnologie-chiave contemporanee.
Filiera della conoscenza: scuola-università-ricerca-innovazione.

PARTE SECONDA
Conoscenza e società della conoscenza
Utopie e ideologie.
Teologia politica neoliberista.

CONCLUSIONE. Comunicazione, conoscenza e democrazia.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Lezioni in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale + discussione di un elaborato concordato col docente

Testi di riferimento

Il programma d'esame, è uguale per frequentanti e non frequentanti:
a) appunti delle lezioni (il materiale proiettato a lezione verrà pubblicato man mano sul sito del corso);
b) Cerroni A. 2022, “Techne, logos e utopie. Ripensare la fabbrica del mondo per un umanesimo tecnologico”, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, doi:10.36253/cambio-13297
c) preparazione e discussione di un elaborato scritto (4.000 parole ca. da inviare per email al docente almeno una settimana prima della data d’esame) su argomento e bibliografia concordati col docente.

N.B.: A tutti gli studenti (soprattutto non frequentanti) si consiglia la consultazione del testo (non obbligatorio): Cerroni A., Simonella Z. (2014), Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea, Roma: Carocci. Altri testi saranno concordati con il docente per la preparazione dell’elaborato scritto.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The aim of the course is to introduce the study of science-technology-society relations, with a focus on the development of some new key technologies (Artificial Intelligence, ICT, Robotics, Biotechnology) and the knowledge society in the era of the crisis of neoliberalism.

Contents

Sociological imagination and sociology of knowledge. Sociology of technology. Contemporary key technologies. Knowledge chain. Neoliberal political theology.

Detailed program

INTRODUCTION
Sociological imagination and sociology of knowledge.

PART ONE
The sociology of technology.
Contemporary key-technologies.
Knowledge chain: school-university-research-innovation.

PART TWO
Knowledge and knowledge society
Utopias and ideologies.
Neoliberal political theology.

CONCLUSION. Communication, knowledge and democracy.

Prerequisites

None.

Teaching methods

In-person lesson

Assessment methods

Oral examination + discussion of a paper approved by the lecturer

Textbooks and Reading Materials

The examination programme is the same for attending and non-attending students:
a) lecture notes (material projected in lectures will be published on the course website);
b) Cerroni A. 2022, “Techne, logos e utopie. Ripensare la fabbrica del mondo per un umanesimo tecnologico”, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, doi:10.36253/change-13297
c) preparation and discussion of a written paper (approx. 4,000 words to be sent by email to the lecturer at least one week before the exam date) on a topic and bibliography to be agreed with the lecturer.

N.B.: All students (especially non-attending students) are advised to consult the text (not compulsory): Cerroni A., Simonella Z. (2014), Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea, Rome: Carocci. Other texts will be agreed with the lecturer for the preparation of the written paper.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Andrea Cerroni
    Andrea Cerroni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche