- Spanish Culture
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo “Cultura e Interculturalità nei paesi di lingua spagnola: risorse per un turismo sostenibile” si propone di approfondire i diversi aspetti interculturali che riguardano sia la lingua spagnola e le sue varianti americane, sia le molteplici espressioni sociali ed economiche del mondo ispanico con particolare attenzione a quello ispano-americano, analizzando gli elementi culturali che possono garantire un turismo sostenibile
Contenuti sintetici
Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e quelli dell’UNESCO, il corso si prefigge di riflettere sulle caratteristiche di un’auspicabile cultura di pace e sostenibilità, individuando nel patrimonio linguistico e culturale del mondo ispano e ispano-americano gli elementi determinanti per la sua costruzione. Si pone la domanda sulla possibilità di considerare il turismo come strumento interculturale che apre al dialogo tra mondi e culture diversi.
Programma esteso
Il corso è struttura in tre unità:
-
La lingua espressione della cultura ha un ruolo specifico nel mondo ispano in Europa e in America. Si studierà la lingua spagnola nel contesto delle migrazioni del passato e del presente, che portano a contatti linguistici da cui nascono le varianti americane e i fenomeni linguistici più recenti di interlingua. La diffusione dello spagnolo nel mondo ha uno stretto rapporto con il valor economico della lingua nei nostri giorni nell’ambito dell’industria culturale e del turismo.
-
Cultura di pace nel mondo ispano e ispano-americano. Partendo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), per approdare agli Obiettivi dell’Agenda 2030 come quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, si propongono diversi scenari ispanoamericani di violazione dei Diritti Umani, e le sue inevitabili ricadute nel mondo del turismo. Il contesto globale è quello della migrazione, della povertà e della violenza, come espressioni di una storia e di una cultura di sfruttamento.
-
Cultura sostenibile nel mondo del turismo. In una prospettiva attuale si cercherà di inserire gli argomenti studiati nelle prime due unità all’interno del quadro dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazione Unite, e di individuare gli elementi culturali presenti nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che possano garantire un turismo sostenibile, seguendo anche le direttive dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.
Prerequisiti
Si richiede agli studenti che seguiranno il corso un livello linguistico B1 di spagnolo del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue.
Metodi didattici
Lezione frontale e attività seminariali.
Le lezioni e le attività didattiche si svolgeranno in presenza nei giorni e orari prefissati. Non ci saranno registrazioni delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere per gli studenti frequentanti.
Prova orale sugli argomenti del corso il cui il materiale sarà indicato o caricato dal docente nella piattaforma e-learning.
Testi di riferimento
García Delgado – Alonso – Jiménez, El valor económico del español, Ariel – Fundación telefónica, in https://www.cervantes.es/imagenes/file/biblioteca/valor_economico_espanol/valor_economico_espanol.pdf
Manuel Santos Redondo, Economía de las industrias culturales en español, Ariel – Fundación Telefónica, pdf.
UNESCO, Declaración Universal de los Derechos Humanos, https://www.un.org/es/about-us/universal-declaration-of-human-rights
Organización de las Naciones Unidas, Objetivos de desarrollo sostenible, Agenda 2030, https://www.un.org/sustainabledevelopment/es/objetivos-de-desarrollo-sostenible/
Il materiale specifico sarà caricato nella piattaforma e-learning del corso in formato pdf.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Lingua spagnola
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The module 'Culture and Interculturality in Spanish-speaking countries: resources for sustainable tourism' aims to explore the different intercultural aspects that concern both the Spanish language and its American variants, and the multiple social and economic expressions of the Hispanic world with particular attention to the Hispanic-American world, analysing the cultural elements that can guarantee sustainable tourism.
Contents
With the main goals set by the Agenda 2030 of the United Nations (ONU) and those of UNESCO as a starting point, the course aims to reflect on the characteristics of a culture of peace and sustainability, identifying in the linguistic and cultural heritage of the Hispanic and Hispanic-American world the elements for its construction. The question is raised as to the possibility of considering tourism as an intercultural tool that opens up dialogue between different worlds and cultures.
Detailed program
The course is structured in three units:
-
The language expression of culture plays a specific role in the Hispanic world in Europe and America. The Spanish language will be studied in the context of past and present migrations, which lead to linguistic contacts from which the American variants and more recent interlanguage phenomena arise. The spread of Spanish throughout the world has a close relationship with the economic value of the language in our times within the cultural industry and tourism.
-
Culture of peace in the Hispanic and Hispanic-American world. Starting from the Universal Declaration of Human Rights (1948), to arrive at the 2030 Agenda Goals as a global reference framework for national and international efforts to find common solutions to the planet's great challenges, different Hispanic-American scenarios of human rights violations are proposed, and its inevitable repercussions in the world of tourism. The global context is that of migration, poverty and violence, as expressions of a history and culture of exploitation.
-
Sustainable culture in the world of tourism. In a current perspective, an attempt will be made to place the topics studied in the first two units within the framework of the 2030 Agenda of the United Nations Organisation, and to identify the cultural elements present in the 17 Sustainable Development Goals that can guarantee sustainable tourism, also following the directives of the World Tourism Organisation.
Prerequisites
Students attending the course must have a level of Spanish proficiency equivalent to level B1 in the European Reference Framework for Foreign Languages.
Teaching methods
Frontal lectures and seminars.
Lectures and teaching activities will take place in presence on the fixed days and times. There will be no recording of lectures.
Assessment methods
Oral exam about the topics treated in the course based on the material uploaded by the teacher on the e-learning platform.
Textbooks and Reading Materials
García Delgado – Alonso – Jiménez, El valor económico del español, Ariel – Fundación telefónica, in https://www.cervantes.es/imagenes/file/biblioteca/valor_economico_espanol/valor_economico_espanol.pdf
Manuel Santos Redondo, Economía de las industrias culturales en español, Ariel – Fundación Telefónica, pdf.
UNESCO, Declaración Universal de los Derechos Humanos, https://www.un.org/es/about-us/universal-declaration-of-human-rights
Organización de las Naciones Unidas, Objetivos de desarrollo sostenible, Agenda 2030, https://www.un.org/sustainabledevelopment/es/objetivos-de-desarrollo-sostenible/
Cultura y Desarrollo Sostenible. Aportaciones al debate sobre la dimensión cultural de la Agenda 2030, REDS - SDSN- Ministerio de Cultura y Deporte del Gobierno de España, . https://www.academia.edu/43165977/Culturadesarrollo_y_sostenibilidad_Bases_para_la_reflexi%C3%B3n
The specific material to prepare the exam will be uploaded on the course’s e-learning platform in pdf format.
Semester
First semester
Teaching language
Spanish
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Ana Maria Gonzalez Luna Corvera