- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Lingua Magistrale per il Turismo - Spagnolo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e turismo.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo del turismo e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi e socio-culturali:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore del turismo.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Lezione frontale.
Le lezioni si svolgeranno in presenza nei giorni e orari stabiliti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali, comunicativi e socio-culturali trattati durante le lezioni.
Per i non frequentanti:
- Test scritto sui contenuti grammaticali del programma; esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato.
- Prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (materiale disponibile sulla pagina del corso) e sulla capacità di espressione; traduzione di un breve testo di ambito turistico (senza dizionario).
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.
Testi di riferimento
Testo adottato:
Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Testi consigliati:
Calvi M. V., Lengua y comunicación en el español del turismo, Madrid, Arco/Libros, S.L., 2006.
Pierozzi L., ¡Buen viaje! Curso de español para el turismo, Milano, Zanichelli (con CD audio) 2007.
Grammatiche di riferimento:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub):
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook:
Gómez Torrego L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dizionari:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingui:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and tourism texts.
Contents
Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
The socio-cultural contents take into account the world of tourism and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.
Detailed program
Grammar:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Communicative skills and social and cultural contents:
The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the tourism sector.
Prerequisites
B1 level of the CEFR
Teaching methods
Frontal lectures.
Lessons will take place in presence on the established days and times.
Assessment methods
For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical, communicative and socio-cultural contents dealt with during the lessons.
For non-attending students:
- Written test on the grammatical contents of the program; exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text.
- Oral test on the socio-cultural contents of the program (material available on the course page) and on the capacity for expression; translation of a short text in the tourism sector (without a dictionary).
Note: The written test is preparatory to oral.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)
Suggested reading:
Calvi M. V., Lengua y comunicación en el español del turismo, Madrid, Arco/Libros, S.L., 2006.
Pierozzi L., ¡Buen viaje! Curso de español para el turismo, Milano, Zanichelli (con CD audio) 2007.
Grammar reference:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub):
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook:
Gómez Torrego L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dictionaries:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingual:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
Second semester
Teaching language
Spanish
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ana Sagi-vela Gonzalez