Course Syllabus
Area di apprendimento
Area dell’apprendimento esperienziale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Recenti sviluppi in materia di prevenzione e promozione della salute e del benessere
- Differenza tra interventi di prevenzione ed interventi di promozione della salute e del benessere
- Specificità dei metodi e delle tecniche di prevenzione e promozione della salute e del benessere
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di operare una buona analisi della domanda
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche per la promozione della salute e del benessere declinate in funzione della popolazione target dell’intervento
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche per la promozione della salute e del benessere declinate in funzione degli obiettivi dell’intervento
Contenuti sintetici
Il laboratorio, attraverso una modalità esperienziale, presenta le possibili tecniche di valutazione e di intervento in materia di prevenzione e promozione della salute e del benessere
Programma esteso
- Psicologia, salute e benessere
- Prevenzione e promozione della salute e del benessere: ambiti di applicazione
- Metodi e tecniche per la valutazione e l’intervento in materia di salute e benessere
- Nuove tecnologie, salute e benessere
- Progettazione di interventi per la promozione della salute e del benessere
Prerequisiti
Nessuno in particolare. La frequenza del corso "Intervento psicosociale di promozione de benessere” è consigliata.
Metodi didattici
La metodologia utilizzata negli incontri formativi seguirà un approccio teorico-esperienziale. Ciascun incontro comprenderà dunque una prima parte teorica introduttiva seguita da una seconda parte pratica ed esperienziale. Ciascun studente avrà dunque la possibilità di condividere e sperimentare le proprie conoscenze e competenze acquisite sia individualmente che in gruppo. L’attività di lavoro verrà monitorata nel corso di incontri di supervisione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il laboratorio verrà proposto di sperimentare alcuni metodi e tecniche per la promozione della salute e del benessere e di realizzare un progetto di valutazione e/o intervento coerente con le tematiche del programma. Per ricevere l’approvazione sarà necessario frequentare il 75% delle lezioni, eseguire con puntualità le attività proposte e redigere una relazione sul progetto realizzato.
Testi di riferimento
Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento. A cura di Paola Gremigni, Alessandra Gorini. Carocci Editore, 2022.
Sustainable Development Goals
Learning area
Experiential learning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Current issues in health and well-being promotion
- Differences between prevention and promotion interventions in health and well-being
- Specificities of methods and techniques for prevention and promotion in health and well-being
Applying knowledge and understanding
- Ability to perform demand analysis
- Ability to apply and implement the main methods and techniques for health and well-being promotion to specific population targets
- Ability to apply and implement the main methods and techniques for health and well-being promotion to specific intervention goals
Contents
Adopting an experiential-based learning approach, the laboratory presents possible assessment and intervention techniques to address health and well-being promotion
Detailed program
- Psychology, health, and well-being
- Prevention and promotion in health and well-being: applications
- Methods and techniques for the assessment and intervention for health and well-being
- New technologies, health, and well-being
- Design and implementation of intervention projects for health and well-being promotion
Prerequisites
None in particular. Attending the course “Psychosocial Intervention for well-being promotion” is recommended.
Teaching methods
A theoretical-experiential approach will be adopted. Each laboratory session will consist in an introductory theoretical part followed by individual and collaborative hands-on experiences. Thus, each student will have the possibility to share the competencies acquired throughout the laboratory. The laboratory activities will be monitored during supervision sessions.
Assessment methods
Throughout the laboratory sessions, students will experience some methods and techniques for health and well-being promotion and will be asked to design an assessment/intervention project in line with the themes of the program. The receive the approval, students are required to attend 75% of the sessions, perform the proposed activities, and deliver a report of the project designed.
Textbooks and Reading Materials
Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento. A cura di Paola Gremigni, Alessandra Gorini. Carocci Editore, 2022.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Maria Elena Magrin
-
Francesco Zanatta