Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Principali teorie e modelli di intervento psicoterapico
• Fattori specifici e aspecifici delle psicoterapie
• Indicazioni al trattamento
• Modelli specifici nei disturbi di personalità (DP)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Dalle teorie della mente alla pratica psicoterapica
• Casi clinici di pazienti con DP
• L’efficacia in psicoterapia
Contenuti sintetici
Il corso mira a fornire agli studenti/studentesse conoscenze teoriche, tecniche, metodologiche e cliniche utili per la comprensione e la comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo. Verranno presentati in un’ottica comparata i principali modelli psicoterapeutici, in modo da fornire agli studenti le conoscenze necessarie a formarsi un’opinione critica rispetto ai diversi approcci. In particolare, gli studenti/studentesse acquisiranno le conoscenze utili a comprendere e analizzare studi sull’efficacia delle psicoterapie, fattori terapeutici specifici e aspecifici, legami tra teoria del funzionamento della mente e specifiche tecniche dei diversi approcci, questioni relative all’indicazione al trattamento. Verranno infine presentate le tecniche manualizzate per il trattamento dei disturbi della personalità.
Programma esteso
• Introduzione alle psicoterapie individuali e di gruppo: modelli, fattori specifici e aspecifici e indicazioni
• Comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo: teorie e tecniche
• Metodi di valutazione dell’efficacia
• I principali trattamenti manualizzati per i disturbi della personalità.
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicopatologia, della diagnosi descrittiva (DSM-5) e dei principi di psicologia dinamica sono utili per la fruizione del corso.
Si invitano gli studenti/studentesse che non avessero sostenuto tali esami a segnalare alla docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali, analisi di contributi della letteratura scientifica internazionale, analisi di materiale clinico (trascritti, video, ecc.), lavori di gruppo, seminari clinici su temi specifici. Il materiale (slide delle lezioni e articoli scientifici) verrà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in un esame scritto (30 domande a scelta multipla e una domanda aperta) con orale opzionale.
I criteri di valutazione saranno: conoscenza degli argomenti, capacità argomentativa, proprietà di linguaggio e chiarezza nell'esposizione orale.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese sugli argomenti del corso.
L'esame potrà essere sostituito da attività che gli studenti potranno svolgere durante il corso.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Major theories and models in psychotherapy
• Specific and non-specific factors of psychotherapies
• Indication for treatment
• Psychotherapeutic treatment for Personality Disorders (PDs)
Applying knowledge and understanding
• Theory and practice in psychotherapy
• Clinical cases: exemplifications of PDs
• Efficacy in psychotherapy
Contents
The course aims at providing theoretical, technical, methodological, and clinical elements that are useful for the understanding and comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy. The psychotherapy models will be presented comparatively, and students will acquire competences and skills that will allow forming a critical opinion with respect to the different approaches. Particularly, students will acquire competences for understanding and analyzing studies on treatment efficacy, specific and aspecific therapeutic factors, connections between theory and techniques in the different approaches, issues related to indication to treatment. Finally, manualized treatments for personality disorders will be presented.
Detailed program
• Introduction to individual and group psychotherapies: models, specific and aspecific factors, indications
• Comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy: theories and techniques
• Methods for the assessment of treatment efficacy
• Manualized treatments for personality disorders.
Prerequisites
A background in abnormal psychology and descriptive diagnosis (DSM5) and in the basic concepts of psychodynamics will help in understanding the course content. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
The course will consist of lessons, classwork on scientific papers, classwork on clinical material, group work, clinical seminars on specific issues. The teaching material (slides and scientific papers) will be published on the e-learning website.
Assessment methods
The exam will be oral and it will consist in questions on the course topics.
Evaulation criteria: knowledge about the topics, argumentative capacity, language property, and expository clarity.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
The examination could be partially or totally replaced by activities to be held during term time (e.g a presentation of or a short essays on recent research articles).
Textbooks and Reading Materials
References will be provided at the beginning of the course and published on the e-learning website.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Rossella Di Pierro