Course Syllabus
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• L’incapacità di intendere e volere nella prospettiva psicopatologica e neuropsicologica
• Criteriologia della consulenza tecnico-scientifica psicologica
• Teoria, tecniche, strumenti da adoperare in questioni legali in cui è richiesto l’intervento dello psicologo.
• Il contributo delle neuroscienze in ambito peritale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Tipologia, contenuti e scopi dell’indagine psicologica forense: perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito penale e civile
• Metodologia e strumenti di valutazione del funzionamento psichico, cognitivo e comportamentale a fini forensi
Contenuti sintetici
Il corso offre una panoramica teorica e metodologica della psicopatologia e neuropsicologia forense con un approccio che include il recente contributo delle neuroscienze, affrontando i problemi pratici e teorici che caratterizzano la valutazione diagnostica delle funzioni psichiche e cognitive con finalità medico-legali.
Programma esteso
• Tipologia e contenuti della perizia e consulenza tecnica d’ufficio in materia psicopatologica e neuropsicologica, con riferimento ai cardini del ragionare giuridico.
• Diagnosi e modelli di riferimento
• Infermità di mente, imputabilità e capacità di agire
• La simulazione della malattia mentale e dei deficit cognitivi
• La testistica psicodiagnostica e neuropsicologica in ambito forense
• Correlati neurobiologici del comportamento criminale
• L’approccio delle neuroscienze forensi
Prerequisiti
La conoscenza delle basi teoriche della psicologia e neuropsicologia clinica e dei metodi delle neuroscienze cognitive è fondamentale per affrontare i contenuti del corso.
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono erogate in lingua italiana. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite esercitazioni pratico-cliniche sui temi trattati: discussione di casi forensi, filmati ed esercitazioni sulle metodologie peritali, seminari applicativi.
Materiale utile per lo studio (dispense delle lezioni, articoli scientifici nazionali ed internazionali), accompagnato da indicazioni su eventuali testi di approfondimento, sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti/studentesse non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale dell’esame è scritta, con orale facoltativo su richiesta dello studente o su richiesta del docente. La prova scritta prevede domande aperte sui temi trattati a lezione. La prova orale facoltativa consiste in un colloquio sugli argomenti trattati a lezione.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte alle domande, l’esposizione esaustiva e la capacità di argomentare criticamente.
È prevista una prova scritta in itinere sugli argomenti trattati durante il corso, organizzata come approfondimento di un tema o analisi di un caso forense utilizzando la metodologia peritale trattata a lezione.
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) sarà possibile rispondere in lingua inglese alla prova scritta finale e in itinere, o concordare con il docente la possibilità di sostenere l’esame orale in lingua inglese.
Testi di riferimento
- Sammicheli, L. La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense, Il Mulino, 2019.
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino, 2010.
- Bolognini N., Zago S. La capacità di disporre per testamento. Valutazione clinica e quadro giuridico, Hogrefe, 2021.
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, 2010.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) che ne faranno richiesta verranno indicati testi/articoli alternativi in lingua inglese disponibili per alcune tematiche, sebbene una parte consistente del corso sia focalizzata sul contesto giuridico italiano
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Mental capacity in litigation from the psychopathologic and neuropsychological perspectives
• Criteriology of scientific and technical psychological counseling in forensic settings
• Psychological theories, techniques, tools to be used in the legal field
• The contribution of neuroscience in the expert witness field
Applying knowledge and understanding
• Forensic issues in the diagnosis of psychopathological and neuropsychological conditions
• Assessment instruments (psychopathology and cognitive deficits) in forensic practice
• Type, content, and purpose of psychological technical consultant in criminal and civil cases
• Methodology and tools for assessing psychological, cognitive, and behavioral functioning for forensic purposes
Contents
The course offers a methodological and theoretical overview of forensic psychopathology and neuropsychology, including the recent contribution of neuroscience. Practical and theoretical issues characterizing the assessment of mental and cognitive functioning in the forensic context will be addressed.
Detailed program
• Types and contents of expert and court-appointed technical expertise in psychopathological and neuropsychological matters, with reference to the cornerstones of legal reasoning
• Diagnosis and theoretical models.
• Insanity, imputability and mental capacity
• Simulation of mental illness and cognitive deficits
• Psychodiagnostic and neuropsychological forensic instruments
• Neurobiological correlates of criminal behavior
• The persperctive of forensic neuroscience
Prerequisites
Basic knowledge of clinical psychology and neuropsychology (including methods commonly used in cognitive neuroscience) is a prerequisite for course attendance.
Teaching methods
Lectures are given in Italian. In addition to classroom lectures, part of the teaching will be conducted through practical-clinical exercises on the specific topics of the course: discussion of forensic cases, exercises on forensic methodologies, seminars.
Useful study material (lecture handouts, national and international scientific articles), accompanied by directions to any further study texts, will be made available on the course e-learning site so that it can be used by non-attending students.
Assessment methods
The final examination is written, aimed at ascertaining the acquisition of the theoretical knowledge, with optional oral exam at the student’s request or at the request of the lecturer. The written test includes open-ended questions on the topics covered in class. The optional oral test consists of an interview on the topics covered in class. The evaluation criteria are: correctness of answers, comprehensive exposition and the ability to argue critically.
An in-progress written test on the topics covered during the course is planned to be organized as an in-depth study of a topic or analysis of a forensic case using the expert methodology covered in class.
International students (Erasmus program) may opt to answer the open question in English and to require to take the oral exam in English to supplement the written exam.
Textbooks and Reading Materials
- Sammicheli, L. La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense, Il Mulino, 2019.
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino, 2010.
- Bolognini N., Zago S. La capacità di disporre per testamento. Valutazione clinica e quadro giuridico, Hogrefe, 2021.
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, 2010.
Suggestions for English alternatives of textbooks upon request
For international students (Erasmus Program) who request it, alternative English-language texts/article available for some topics will be indicated, although a substantial part of the course is focused on the Italian legal context