Course Syllabus
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Approccio alla valutazione delle funzioni sensori-motorie nell’individuo normale e nel paziente affetto da patologie cerebrali. Strumenti diagnostici di base e di riabilitazione di interesse per lo psicologo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenza di procedure di esame di base delle funzioni sensori-motorie e applicazione di esse per fini clinici e di ricerca.
Contenuti sintetici
Saranno presentate le principali patologie associate a deficit motori e sensoriali. Saranno discussi i trattamenti riabilitativi più utilizzati per migliorare i deficit e gli strumenti per valutare l’efficacia di questi trattamenti. Verranno affrontati i principi metodologici per impostare un trattamento riabilitativo e gli studenti si cimenteranno nella preparazione di una proposta di protocollo riabilitativo.
Programma esteso
• Valutazione dei deficit motori primari e secondari acquisiti.
• Riabilitazione e assesment dell’efficacia dei deficit motori.
• I principi metodologici alla base di un protocollo riabilitativo.
• Proposta di un protocollo riabilitativo da parte dello studente.
Prerequisiti
Una buona conoscenza delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologia permettono una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, video, esercitazioni pratiche.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: la seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla stesura di una proposta di protocollo riabilitativo da parte dello studente.
Testi di riferimento
Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-Learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
Assessment of sensory-motor functions in healthy and brain-damaged individuals. Basic diagnostic tools and rehabilitative paradigms of psychological relevance.
Applying knowledge and understanding
Knowledge of principles and procedures for the assessment of sensory-motor functions and their application for both clinical and research purposes.
Contents
The course will provide an in depth overview of the main diseases associated with motor or sensory deficits. We will discuss the most common rehabilitation procedures and the instruments to assess their efficacy. The students will learn the methodology necessary to elaborate rehabilitation protocols and will be asked to write a proposal for the rehabilitation of a specific sensorimotor deficit.
Detailed program
• Assessment of acquired primary and secondary motor deficits.
• Rehabilitation of motor deficits.
• The principles at the basis of rehabilitation protocols.
• Proposal of a rehabilitation protocol to target a specific sensorimotor deficit.
Prerequisites
A good background on cognitive neuroscience and neuropsychological rehabilitation allows a more informed participation to the lab.
Teaching methods
Lectures, discussion, video, practical training.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Practical test: the second part of the laboratory will be dedicated to the preparation of a proposal of a rehabilitation protocol to target a specific sensorimotor deficit.
Textbooks and Reading Materials
Articles and other learning supports will be provided during the course and uploaded to the e-learning page.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lucia Maria Sacheli