Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corsi di Studio Disattivati
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Strumenti di Valutazione e Potenziamento delle Funzioni Sensori-Motorie
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Strumenti di Valutazione e Potenziamento delle Funzioni Sensori-Motorie
Codice identificativo del corso
2324-2-F5104P046
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Approccio alla valutazione delle funzioni sensori-motorie nell’individuo normale e nel paziente affetto da patologie cerebrali. Strumenti diagnostici di base e di riabilitazione di interesse per lo psicologo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Conoscenza di procedure di esame di base delle funzioni sensori-motorie e applicazione di esse per fini clinici e di ricerca.

Contenuti sintetici

Saranno presentate le principali patologie associate a deficit motori e sensoriali. Saranno discussi i trattamenti riabilitativi più utilizzati per migliorare i deficit e gli strumenti per valutare l’efficacia di questi trattamenti. Verranno affrontati i principi metodologici per impostare un trattamento riabilitativo e gli studenti si cimenteranno nella preparazione di una proposta di protocollo riabilitativo.

Programma esteso

• Valutazione dei deficit motori primari e secondari acquisiti.
• Riabilitazione e assesment dell’efficacia dei deficit motori.
• I principi metodologici alla base di un protocollo riabilitativo.
• Proposta di un protocollo riabilitativo da parte dello studente.

Prerequisiti

Una buona conoscenza delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologia permettono una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, video, esercitazioni pratiche.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica: la seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla stesura di una proposta di protocollo riabilitativo da parte dello studente.

Testi di riferimento

Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-Learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION

Learning objectives

Knowledge and understanding

Assessment of sensory-motor functions in healthy and brain-damaged individuals. Basic diagnostic tools and rehabilitative paradigms of psychological relevance.

Applying knowledge and understanding

Knowledge of principles and procedures for the assessment of sensory-motor functions and their application for both clinical and research purposes.

Contents

The course will provide an in depth overview of the main diseases associated with motor or sensory deficits. We will discuss the most common rehabilitation procedures and the instruments to assess their efficacy. The students will learn the methodology necessary to elaborate rehabilitation protocols and will be asked to write a proposal for the rehabilitation of a specific sensorimotor deficit.

Detailed program

• Assessment of acquired primary and secondary motor deficits.
• Rehabilitation of motor deficits.
• The principles at the basis of rehabilitation protocols.
• Proposal of a rehabilitation protocol to target a specific sensorimotor deficit.

Prerequisites

A good background on cognitive neuroscience and neuropsychological rehabilitation allows a more informed participation to the lab.

Teaching methods

Lectures, discussion, video, practical training.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Assessment methods

Practical test: the second part of the laboratory will be dedicated to the preparation of a proposal of a rehabilitation protocol to target a specific sensorimotor deficit.

Textbooks and Reading Materials

Articles and other learning supports will be provided during the course and uploaded to the e-learning page.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LS
    Lucia Maria Sacheli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche